🇮🇹 Compatibilità tra Fairphone e VoLTE

Sono da anni cliente di COOPVoce, operatore con cui mi trovo benissimo.

Purtroppo recentemente con l’abilitazione del VoLTE hanno “spento” i sistemi 3G e da allora ho due problemi:

  • qualitĂ  audio molto bassa sulle chiamate (al punto da dover riattaccare)
  • non è possibile mantenere la connessione dati attiva durante una chiamata.

Investigando ho scoperto che, molto banalmente, Fairphone non supporta il VoLTE di COOPVoce (mi è stato confermato dal supporto di Fairphone) e quindi o mi tengo questa pessima qualità del servizio o cambio gestore.

Per evitare di cadere dalla padella alla brace mi farebbe piacere sapere con i VoLTE di quali operatori italiani Fairphone è compatibile.

Voi che operatore avete? Vi funziona tutto? In particolare, avete i due problemi di cui sopra?

Grazie.

Ciao,
Max

1 Like

Ciao! Io cliente sia Iliad che PosteMobile, possiedo un FP2 (che comunque funziona ancora bene) e un FP5. La qualità delle chiamate è sempre stata buona (superiore quella su Poste), ma la connessione dati non riesco a mantenerla attiva su entrambi gli operatori e su entrambi i FP per il motivo di cui parlavi, entrambi credo non siano compatbili con il VoLTE.

1 Like

Ciao, che mazzata che mi hai dato hai pensato. Io da un paio di settimane ho parecchi problemi a telefonare o ricevere le chiamate, il cellulare dice che non c’è rete anche se in realtà ha sempre tutte le tacche.
Non avrei mai pensato non fosse compatibile, anche se sospettavo fosse legato al VoLTE tant’è che l’ho anche scritto al supporto di CoopVoce che comunque ancora non mi ha fatto sapere nulla…

Ma quindi non c’è speranza…?
Scrivo subito al supporto

Mi sembra un problema diverso dal mio.

Io il problema ce l’ho da un paio di anni e inoltre non mi dice mai che non c’è rete, il mio problema è che la qualità delle chiamate è pessima e che quando parlo mi cade la connessione dati.

Comunque scrivi al supporto, magari c’è una soluzione.

Ciao,
Max

Si diverso ma alla fine come sospettavo se non c’è la compatibilità, ed altre SIM sullo stesso telefono (FP4) funzionano, penso proprio sia quello il motivo.
Vediamo che dice il supporto :person_raising_hand:t2:

Ciao

Io uso Iliad e non ho problemi di audio in chiamata quando sono in Italia, ne con FP4 ne con FP5.
@Akiro hai provato ad attivare l’impostazione “Chiamate 4g”? Dovrebbe essere sotto le impostazioni di rete.

JC

Si ho provato tutte le combinazioni possibili, anche con il wifi calling ma non va lo stesso

Mi dispiace

Facci sapere se il supporto di CoopVoce ti dĂ  una soluzione alternativa

JC

Avevo parlato a lungo con il supporto di COOPVoce, avevo trovato una persona gentile che si era messa lì a spiegare il problema. Con il passaggio al 5G sono stati disattivati i sistemi 3G. Noi che non possiamo usare il VoLTE non possiamo neanche usare il 3G perché non c’è più, telefoniamo con il 2G.

Mi hanno spiegato che loro al momento del passaggio hanno contattato i produttori di smartphone, anche Fairphone, per comunica le informazioni necessarie ad essere compatibili con i loro sistemi ma Fairphone non ha risposto.

Avevo aperto una richiesta di supporto FP (Request #1116608) chiedendo quale fossero gli operatori di telefonia italiani compatibili con FP, così almeno avrei potuto cambiare operatore e poter usare il telefono come si deve, ma la loro risposta è stata che non ce ne sono.

Come si può vedere nella lista contenuta in questo articolo in Italia non ci sono operatori compatibili:

In pratica FP sta vendendo in Italia telefoni che non sono compatibili con nessun operatore telefonico e non mi pare proprio che la cosa venga comunicata al momento dell’acquisto (“guarda compra pure un Fairphone ma sappi che non siamo compatibili con nessuno degli operatori del tuo paese”).

Siccome la cosa mi sembra francamente intollerabile, e la risposta che mi era stata data dal supporto FP inaccettabile, ho chiesto se era possibile fare un’escalation e portare il mio reclamo ad un livello più alto. L’ho chiesto il 2 febbraio ma non ho mai avuto una risposta.

Su questo punto il comportamento di Fairphone mi sembra tutt’altro che etico.

Ciao,
Max

Stavo per postare anche io la lista degli operatori compatibili, mi hai preceduto anche se devo dire che ho un Fairphone FP3+ che non compare nella lista ma se metto la stessa SIM funziona tutto (compaiono anche le voci ad hoc per il VoLTE nel menĂą di rete, se non erro).

Da CoopVoce non ho news, è una settimana che scambio email ma penso di essere ancora al supporto di livello 1, avevo girato degli screenshot del menù di servizio ed altro, cose un po’ tecniche che magari potevano aiutare ad individuare il problema ma son state ignorate.

Mi sorprende questa reticenza di Fairphone nel dare delle informazioni basilari, spero stiano solo temporeggiando nell’attesa di uscire con il software aggiornato per il prossimo update

Ci sono, lui prova a collegarsi come gli hai detto ma se il sistema che trova non è compatibile…

Quello che ha parlato con me era del call center, non ho mandato mail.

Non devono darle, le hanno ricevute da COOPVoce. COOPVoce, a quanto mi hanno detto loro, ha mandato ai produttori di telefoni le informazioni necessarie a interfacciarsi con il loro VoLTE ma Fairphone non ne ha fatto niente.

Ciao,
Max

Ciao Max

Ho passato il tuo post al nostro punto di riferimento in materia connettivitĂ /carrier.
Appena ho piĂą informazioni vi faccio sapere.
Grazie mille

JC

2 Likes

Ti ringrazio moltissimo.

Ciao,
Max

Ho fatto due chiacchiere con i colleghi:

  • Per come è gestita la materia in questo momento non abbiamo la capacitĂ  di poter attivare i servizi volte su tutti i carrier, specialmente quelli piĂą piccoli nei mercati meno ampi di Fairphone
  • Il problema nasce anche dal fatto che in questo momento dovremmo farlo attraverso un provider, e questo alza i costi e rende meno fattibile per tutti i piccoli carrier
  • In futuro (tardo 2024) inizieremo ad adattare la funzionalitĂ  VoLTE noi stessi, ma inizieremmo dai piccoli carrier in Olanda e Germania.

Mi dispiace non poter dare un’ottima risposta

JC

Stando alla lista contenuta all’articolo che ho condiviso sopra, in Olanda FP supporta già tre operatori per il VoLTE e in Germania 4.

In Italia ZERO.

E i prossimi “piccoli carrier” che supporteranno saranno in Olanda e Germania?

Se il mercato italiano non interessa a Fairphone lo posso capire ma allora che abbia il coraggio di uscirne, starne dentro vendendo un prodotto che non supporta e non supporterĂ  il VoLTE di nessun operatore mi sembra una cosa estremamente scorretta.

Anche perché non stiamo parlando di un servizio di contorno, stiamo parlando della differenza tra capire cosa ti dicono quando parli al telefono e non capirlo.

Ciao,
Max

Nel mio caso con FP3 sembra funzionare tutto (ci sono le opzioni e le usa come dovrebbe) ma con FP4 non c’è modo.

Riguardo alla reticenza nel dare informazioni mi riferivo al fatto che non ti dicevano quali provider usare ma effettivamente ti avevano già detto che nessuno è compatibile

Alla fine nel mio caso fino a fine 2024 FP4 è inutile.
Non benissimo…

Ho appena parlato con il supporto COOPVoce e mi hanno spiegato quanto segue.

Quando si effettua una chiamata in 4G il telefono usa il sistema VoLTE, se il VoLTE non è abilitato passa al livello inferiore, ovvero 3G.

COOPVoce è un operatore virtuale che usa gli apparati di TIM.

TIM nell’estate del 2022, quando è passato al 4G, ha spento gli apparati 3G.

Quando noi clienti di COOPVoce facciamo una chiamata il telefono cerca di passare in 3G ma non trovandolo passa al 2G, quindi in pratica abbiamo un telefono 5G ma chiamiamo in 2G.

Ho chiesto quando COOPVoce passerà al 5G ma l’operatore con cui ho parlato mi ha detto che al momento non ne sanno ancora niente.

Ho scritto a COOPVoce per vedere se in questo modo si ottiene qualche informazione in piĂą sul passaggio a 5G.

Ciao,
Max

Nel mio caso con FP4 non chiamo e non ricevo chiamate del tutto, funziona solo la navigazione.

Ho visto che ha provato a chiamarmi il supporto di CoopVoce, perché arrivano gli sms in ritardo della chiamata, ma ancora non sono riuscito a sentirli dal vivo, solo via email. Il supporto di fairphone invece ha girato le mie informazioni al supporto più specifico

Coopvoce praticamente mi ha scritto di sentire l’assistenza del produttore…
E che da ulteriori controlli la mia SIM non ha il volte attivo.

Nel frattempo messaggio e-mail automatico di Fairphone che mi dice che ci stanno lavorando… MAH.

Alternative Fair disponibili sul mercato?

Fairphone e CoopVoce mi stanno snervando.

I primi mi chiedono il reset del dispositivo (anche se il safe mode è abbastanza simile dato che disabilita tutte le app e non ha dato esito positivo) e di cambiare SIM, cosa che proverò ma dubito CoopVoce sia velere o abbia una SIM di prova nei negozi…

CoopVoce mi chiede se la SIM funziona con altri dispositivi ed ho già detto di si, ma anche altre SIM funzionano con FP4 quindi è il mix che è un problema.

Intanto è passato 1 mese.

Edit: Comunque le prove che ho fatto con una SIM Vodafone nel FP4 han dato esito positivo (posso chiamare e ricevere) per cui probabile che passerò a Vodafone o simili tipo ho mobile se riesco ad avere una SIM di prova