🇮🇹 Problemi Fairphone 3 in Italiano

Buongiorno, da qualche giorno ho il Fairphone 3, ma sto avendo qualche problemino. Spero qualcuno possa aiutarmi rispondendo in italiano.

  1. Ogni notte metto a ricaricare il cellulare; alcune volte la mattina lo trovo carico e altre volte mi dice che ci vogliono ancora 19 ore in quanto sta facendo la ricarica lenta. Come mai?

  2. Quando faccio delle chiamate, capita che non sento gli squilli nè tantomeno la persona che mi risponde. Sono costretto a chiudere e a fare una seconda chiamata.

  3. Non riesco a capire come mai si connette automaticamente a diversi wifi salvati sul cellulare a parte quello di casa mia. Ho provato a riavviare il modem, ad eliminare e inserire nuovamente la rete di casa, ma niente…sono costretto ogni volta a ricercare i wifi disponibili e a cliccarci sopra.

Poi volevo chiedere un’altra cosa. Ho il Fairphone 1 che vorrei restituire. E’ funzionante, ma non riuscendo a trovare una batteria originale, ho preso una batteria compatibile (huawei se non ricordo male). Posso comunque restituirlo?

Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

Ciao,
premetto che non ho (ancora :stuck_out_tongue: ) un FP3, quindi le risposte che ti fornisco sono frutto di notizie trovate in giro: per quanto riguarda l’audio probabilmente il problema ricade in quell’1% di device che soffrono di problematiche audio, sembra che al momento la produzione sia stata fermata e la causa trovata, come da video della CEO di Fairpone che puoi trovare qui quindi se questo è il tuo caso probabilmente avrai diritto a una riparazione/sostituzione del prodotto in garanzia.
Per quanto riguarda invece il problema del WiFi mi sa che è qualcosa che ha a che fare con Android 9 hai provato a cercare se ci sono delle impostazioni relative alla memorizzzione delle reti WiFi per Android Pie?
Infine per la batteria proverei a cambiare cavetto o caricatore perché avevo letto in giro sul forum che non tutti i cavetti, sebbene dichiarati di tipo C, sono compatibili con la ricarica fast.
Spero di poter esserti stato d’aiuto :slight_smile:
A presto!

L’FP3 ha il suo caricabatteria con ben 3 uscite (output) DC 5V/3A, 9V/2A e 12V/1,5A. Non dovresti avere problemi con una ricarica veloce visto che anche la batteria in dotazione e 3A; inoltre io carico sempre il cellulare in terra (sul pavimento), essendo piu’ freddo evito eventuali surriscaldamenti (non si sa mai). Per quanto riguarda i settaggi, vanno sempre fatti tutti (comprese le disattivazioni delle app e i relativi settaggi … con google non si scherza … vedi ultima dall’Australia sulla geolocalizzazione) e per tutti in tendo dalla prima impostazione alla ultima; dopodiche resetti il cellulare (sempre senza le sim all’inizio e dopo rifai le impostazioni con le sim per i contatti, telefonate etc. etc. ) . Per concludere io impiego delle ore prima di utilizzare il cellulare. E Non solo alcune app come Chrome e altre di google si ripristinano da sole … sto cercando di capire … come disattivarle definitivamente. L’Alternativa e’ vicina il nuovo SO si chiama /e/ io tra poco lo installo sull’FP2. Scusami se mi sono un po dilungato e/o divagato . :wink:

TI piacerebbe approfondire o indicare una guida su come cercare di arginare l’invadenza google. Quando ti riferisci ai settaggi come e cosa fai?
Per quanto invece riguarda il sistema operativo, non capisco bene a cosa ti riferisci, potresti spiegarmi.

Inoltre, io ho un vecchio asus zenfone, come faccio per poter avere quel cashback di 20 euro di cui si parla nella frontpage del sito FP, lo sai?
grazie!

Buongiorno, ho un problema con l’hotspot wifi, riesco ad accenderlo e a collegarmi con un PC Windows, ma non si collega a internet. Sapete se c’é qualche settaggio da fare?