Quello che intende @CuriousFrog è che con VoLTE abilitato, registrato e funzionante, il telefono non si sposta su rete 2G/3G durante le chiamate
In buona sostanza quello che succede quando VoLTE non è disponibile è che il telefono deve spostarsi su tecnologie Circuit Switched (disponibili solo su reti 2G e 3G) per effettuare le chiamate.
Siccome invece VoLTE instrada la chiamata su tecnologia Packet Switched, può effettuare la chiamata anche rimanendo su 4G/5G (il discorso per 5G è complicato, ma prendete la mia affermazione per buona in questa situazione).
Francesco, ci sono novità sull’approccio che segue Fairphone verso il supporto al VoLTE di COOPVoce? L’ultima volta sembrava non ci fosse proprio niente all’orizzonte.
Rettifico, quando faccio una chiamata in alto a destra non compare proprio niente. Ho fatto due prove, con il 4G calling attivo e disattivo, stesso risultato, vedi sotto.
Ma nel frattempo abbiamo integrato la configurazione standard per VoLTE (che è quella che vedi tu con l’opzione “4G Calling”), e se la rete non ha requisiti particolari dovrebbe funzionare pressoché con qualunque operatore supporti lo standard in maniera corretta.
Il vero problema è che, purtroppo, ci sono molte differenze tra operatore e operatore per cui è impossibile sapere a priori quale network sarà compatibile (al di fuori di quelli con cui abbiamo delle partnership stabili).
Ciao! Con Very (Wind3), sotto VoLTE/VoWifi ha smesso di dare problemi di impossibilità di rispondere (vedi post sopra, non riuscivo a rispondere allechiamate in entrata, ed era un problema risalente).
Ora si è creato però un problema diverso: a volte squilla senza che sul display appaia la chiamata. Il che è quasi peggio perché non so chi mi ha chiamato (non rimane traccia).
NB: Very per i dispositivi non certificati attiva il VoLTE (e VoWifi) tramite assistenza clienti.
I problemi di chiamata sono molto frequenti ma non sistematici, inoltre io di chiamate voce ne faccio davvero poche, quindi dovrei tenere la configurazione 4G Calling attiva per diversi giorni per vedere cosa cambia.
Però Salvatore qui sopra dice che qualcosa potrebbe esse cambiato quindi l’ho riattivata adesso e la terrò attiva per un po’.
Una cosa è cambiata di sicuro: adesso mentre ho una chiamata voce attiva posso navigare, prima invece quando rispondevo al telefono (o se chiamavo qualcuno) mi si scollegava da internet completamente (ed è una cosa parecchio noiosa durante lo smart working, perché uso il telefono come hotspot per il PC e quando qualcuno mi chiama si scollega il PC).
lo scollegamento della rete era “naturale” per il motivo di cui sopra, senza voLTE in chiamata ti andava in 2g molto probabilmente e quindi perdevi collegamenti e rete
Ho provato a usare la SIM Wind3 di un amico, e per quell’oretta in cui ce l’ho tenuta funzionava tutto (chiamate e rete). Oggi ho provato a riusare nell’FP4 la mia SIM CoopVoce, ma niente da fare.
Quindi è proprio la combo FP4-CoopVoce che non va.
Volevo provare a seguire i consigli che sono stati scritti in questo thread i giorni scorsi, ma nel mio FP4 non trovo da nessuna parte le opzioni “4g calling” o “WiFi calling”, nonostante sia il sito ufficiale sia alcuni tutorial di youtube facciano vedere che ci dovrebbero essere.
Ho mandato screenshot e spiegato la situazione all’assistenza, sono in attesa di risposta.
Prima di cambiare operatore vorrei capire come mai non mi compaiono proprio le opzioni
Si, ho provato anche a mettere tutto in lingua inglese per vedere se in quel modo trovavo l’opzione, ma comparandolo con le schermate di altri FP4 online vedo proprio che a me mancano delle opzioni dove altri le hanno. Anche facendo la ricerca all’interno delle impostazioni non me le trova da altre parti
Ciao @ciabi
Hai aggiornato all’ultima versione del software disponibile?
L’opzione non era inizialmente disponibile, è stata introdotta con un aggiornamento successivamente (anche se così a memoria non ricordo esattamente quando purtroppo).
Facciamo un sunto per i i nuovi arrivati, Volte (e VoWifi se supportato):
Wind3/Very: da un paio di settimane ok, prima problemi in ricezione, salvo alcuni problemi di chiamate fantasmo (squilla ma non appare nulla). Bisogna farsi attivare il VoLTE da servizio clienti.
TIM/Kena: dovrebbe essere OK, credo che il VoLTE vada attivato da servizio clienti
Si, ho sempre fatto gli aggiornamenti e mi dice che il sistema è aggiornato. Ho la versione di Android 13 e come aggiornamento sicurezza mi dà che è del 5 luglio 2024. Anche facendo il “cerca aggiornamenti” risulta che io sia “in pari”.
Ciao , io sono settimane che provo ad andarci fuori ma niente.
Ho come operatore Fastweb che proprio sul mio FP4 non vuole funzionare, mi va tutto ma niente chiamate in entrata e in uscita ( a parte qualche volta, appena dopo che lo riavvio).
Ho provato ad inserire la SIM Fastweb in altri cellulari e funziona perfettamente. Ho provato ad inserire SIM Vodafone ed iliad nel mio FP e funziona tutto normale.
Ho fatto qualsiasi tipo di prova ecc …ho sentito, e sono in contatto tramite mail con supporto FP…ma ho paura che non se ne uscirà mai …stavo pensando di cambiare operatore però sto sperando che le cose si sistemino o che esca un aggiornamento o che ne so…
Stessa mia situazione, anche se io partivo da CoopVoce.
Stamani, stufa di usare due telefoni diversi, ho fatto il passaggio a ho mobile, con eSIM. Per il momento ho un loro numero provvisorio se voglio chiamare sull’FP4, in attesa dei 3 giorni per il passaggio del numero (che quindi continuo a tenere funzionante nel vecchio telefono).
Mi sono comparse nelle impostazioni le opzioni “4G calling” e “wifi calling” che prima non avevo. Come ultima prova avrei potuto provare a fare il passaggio alla eSIM CoopVoce, per vedere se si trattava di avere una sim più “aggiornata”(?)
Spero che da qui in poi andrà tutto liscio, aggiornerò in questo thread altrimenti