🇮🇹 Problema di installazione del sistema operativo Ubuntu, dispositivo bloccato

Qualcuno di Fairphone ti ha risposto in 🇮🇹 Problema di installazione del sistema operativo Ubuntu, dispositivo bloccato - #9 by paolo-caroni anche se non è loro ruolo aiutare la gente nel questo forum.

Allora qual’ è il tuo problemo ?

Avete già chiesto aiuto a forum per Ubuntu .
Perché lì hanno tutte le conoscenze relative a Ubuntu e Fairphone 4.

non si installa ubuntu touch, il device e sbloccato ho provato dal installer di ubuntu touch ma nulla la schermata con scritto fairphone rimane fissa e ubuntu non si installa,

Utilizzate ADB o Fastboot?

Recentemente ho commesso l’errore di provare a installare uno script fastboot utilizzando adb, e ovviamente non funziona.

e cosa bisogna fare?

Avete utilizzato uno script di installazione?
Chi lo ha creato?
Penso che lì si possano ottenere risposte migliori, dato che non ho mai installato Ubuntu su un telefono.

Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente. Ho accettato di accompagnare qualcuno all’irradiazione.

1 Like

Fairphone venda il FP4 con Android. Se vuoi installare un altro sistema operativo come Ubuntu touch è la tua responsabilità.

Nel tuo caso, solo il forum Ubuntu touch o cui può aiutarti ma nessuno del supporto Fairphone.

2 Likes

ma se hai scritto questo: Recentemente ho commesso l’errore di provare a installare uno script fastboot utilizzando adb, e ovviamente non funziona. quindi come fai a dire che non funziona se dici che hai installato uno script. e discordante ciò che dici

L’italiano non è la mia lingua madre. Sto solo cercando di aiutarvi

Non avevo ancora installato lo script. Ho provato a utilizzare lo script delle gambe e nel farlo ho commesso un errore.
Tutti sbagliano a volte, compreso me.
E ora devo proprio andare.

1 Like

mi spiace ma quello che hai scritto e errato, esistono fairphone 4 in cui e permesso cambiare sistema operativo e fairphone 4 in cui non e permesso, provato di persona, quindi attenzione che non tutti i fairphone sono uguali anche se esteticamente lo sono ma hardware cambia!

Ciao.
Io ho acquistato da Fairphone il telefono con Android stock e seguendo le istruzioni ho installato Murena e poi ribloccato il bootloader. Quindi è possibile installare un altro SO.
Detto ciò, hai provato a fare una ricerca su questo forum? Mi pare ci siano alcuni threads su FP4 e Ubuntu touch.
Il mio FP4 è il telefono che uso quotidianamente pertanto non posso fare delle prove per aiutarti.

Mi sembra strano, il terminale sul pc GNU/Linux cosa ti dice? Il comando fastboot ha restituito qualche errore?

Per comprendere meglio il vostro problema, forse è bene tornare all’inizio e porsi tutte le domande più ovvie. L’ho scritto in inglese e in italiano alcune parole possono essere un po’ diverse.

Il bootloader è sbloccato?
Hai attivato il debug USB? (Opzioni sviluppatore)
Hai revocato le autorizzazioni per il debug USB? (Opzioni sviluppatore)

Suppongo che il tuo computer sia Linux.
Qual è il risultato del comando ‘adb devices’?
Qual è il risultato del comando ‘lsusb’?
I primi 4 numeri dopo l’ID sono gli ATTRS{idVendor}
I secondi 4 numeri dopo l’ID sono gli ATTRS{idProduct}

Avete un file sul vostro computer /etc/udev/rules.d/51-android.rules e cosa contiene?
Sul mio computer questo file recita:
SUBSYSTEMS==“usb”, ATTRS{idVendor}==“2ae5”, ATTRS{idProduct}==“9039”, MODE=“0666”, GROUP=“androiddev”, SYMLINK+=“fp2”

2 Likes

Io vorrei comprare la versione 5 ma giuro che non ho ancora capito come funziona esattamente. Credo di avere capito che c’è android in versione open source, quindi senza google. Non ho capito se si possono mettere i servizi McroG, non ho capito se, insomma, riesco a mettere tutte le app che mi possono servire come banca poste ed altri

Vado off topic, lo sò, ma mi basterebbe capire se si possono installare il sistema MicroG :slight_smile:
ok, trovato :slight_smile:

Ho unito i due argomenti poiché entrambi riguardavano l’installazione di Ubuntu

And to add the initial discussion in EN

1 Like

Mi fa piacere che tu abbia trovato la risposta.
Pera mia esperienza, le app bancarie possonk essere recalcitranti nel funzionare in sistemi deGoogled.
Su eOS posso dirti che molte funzionano, ma non tutte. Nel forum di Murena c’è un thread riguardante le app bancarie funzionanti, non so se ci sia qualcosa di simile anche su LineageOS; peraltro, eOS si basa su LineageOS.

Mi permetto di credere a un dipendente di Fairphone ma, se quanto tu dici è vero, è un problema da risolvere con l’azienda perché il prodotto nel caso citato da te sarebbe difettoso. Contatta il supporto e fatti sostituire il telefono, perché deve essere come dice Francesco Salvatore.
Però, prima di farlo, accertati di aver seguito passo-passo le istruzioni e le indicazioni date anche qui nei post precedenti da Francesco, Paolo e Lidwien.

1 Like

Ok, grazie, cercherò nel forum di Murena.
Buona giornata

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.