🇮🇹 Problema di installazione del sistema operativo Ubuntu, dispositivo bloccato

e ancora attivo il forum in italiano? e vi e qualche parlante in italiano?

Topics tagged 🇮🇹 ?

Normalmemte scrivo in inglese, visto che è la lingua “internazionale”, ma la mia lingua madre è l’italiano.
Non hai specificato qual’è il problema, se posso essere utile cercherò di farlo.

ciao ho comprato un fairphone 4 con android 12 e vorrei cambiare il sistema operativo in ubuntu touch, il problema e che mi il device e sempre locked , ho sbloccato OEM nelle impostazione per lo sviluppatore ho tolto tutte le password e lo sblocco schermo ma quando avvio il telefono in modalità fastboot e cioè premento il tasto volume down la scritta rossa e sempre la stessa: DEVICE STATE: LOCKED, mi chiedo ma non e che ci sono fairphone 4 diversi dagli altri che non e possibile cambiare il sistema operativo? e giorni che smadonno tra link che mi vengono passati che tralaltro le istruzione di questi link sono tutte errate e confusionarie perchè ognuno dice la sua, non e che esiste mille modi per cambiare un sistema operativo, la strada e una sola ma vorrei sapere quale, se devo andare a Roma non vado verso la Svizzera e molto semplice la questione.

Ciao @ano6717122023 e benvenuto! :slightly_smiling_face:

Dalla descrizione sembra che tutto stia andando correttamente in realtà: una volta disabilitato l’OEM Unlock dalle Impostazioni, è necessario sbloccare effettivamente il bootloader tramite fastboot (tramite USB collegata ad un PC/Laptop con fastboot installato).

Puoi trovare la guida completa (in inglese) qui:

Nel tuo caso, guarda dal punto 4 in poi.

Non esistono Fairphone 4 che non possano essere sbloccati; il bootloader è sempre e comunque sbloccabile :slightly_smiling_face:

1 Like

bene grazie, tu sai se e possibile cambiare la imei?

L’IMEI non è modificabile (per fortuna); essendo un identificativo unico, viene programmato in fabbrica e da quel momento non è più modificabile.

Ma onestamente non mi viene in mente nessun caso d’uso lecito per cui sia necessario dover cambiare l’IMEI.

se un giorno vendo il telefono vorrei cambiare la imei , non si sa mai a chi va il telefono, per questo, e come quando si vende il pc si toglie l’hdd , spulciando su internet ho visto che parlano su come cambiare la imei e imsi ma poi non so se e vero

Più che altro è illegale, come cambiare il nunero di telaio a un veicolo. Non esiste una ragione legale per cambiare IMEI, inoltre quando vendi un pc se vuoi puoi togliere l’hdd, altrimenti una fornattazione di basso livello basta (io uso DBAN).
Stessa cosa per il cellulare, se lo vendi non hai necessità di cambiare IMEI, anzi, all’atto di vendita devi fornire la fattura originale e gli IMEI devono coincidere. Io ho comprato un FP3+ di secoda mano ancora in garanzia con sei mesi d’utilizzo, l’ho pagato quasi come fosse nuovo,se non mi avessero fornito la fattura corrispondente non l’avrei comprato.
Devi solo cancellare i tuoi dati dalla memoria interna.

1 Like

ho sbloccato il fastboot e il device e in modalitĂ  unlocked ma nulla da fare ubuntu touch non si installa, ho scaricato ub installer e provato ad installare ubuntu ma il telefono si blocca rimane sulla schermata con scritto fairphone e nulla accade, , ma che bidoni questi fairphone

fairphone 4 un bidone di smartphone, non e possibile cambiare il sistema operativo come dicono loro, il telefono si blocca e ubuntu touch non viene installato ma sul installer dice che e stato installato, la azienda fairphone non ti aiuta il solito fanno scaricabarile, che pena una azienda del genere.

Qualcuno di Fairphone ti ha risposto in 🇮🇹 Problema di installazione del sistema operativo Ubuntu, dispositivo bloccato - #9 by paolo-caroni anche se non è loro ruolo aiutare la gente nel questo forum.

Allora qual’ è il tuo problemo ?

Avete giĂ  chiesto aiuto a forum per Ubuntu .
Perché lì hanno tutte le conoscenze relative a Ubuntu e Fairphone 4.

non si installa ubuntu touch, il device e sbloccato ho provato dal installer di ubuntu touch ma nulla la schermata con scritto fairphone rimane fissa e ubuntu non si installa,

Utilizzate ADB o Fastboot?

Recentemente ho commesso l’errore di provare a installare uno script fastboot utilizzando adb, e ovviamente non funziona.

e cosa bisogna fare?

Avete utilizzato uno script di installazione?
Chi lo ha creato?
Penso che lì si possano ottenere risposte migliori, dato che non ho mai installato Ubuntu su un telefono.

Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente. Ho accettato di accompagnare qualcuno all’irradiazione.

1 Like

Fairphone venda il FP4 con Android. Se vuoi installare un altro sistema operativo come Ubuntu touch è la tua responsabilità.

Nel tuo caso, solo il forum Ubuntu touch o cui può aiutarti ma nessuno del supporto Fairphone.

2 Likes

ma se hai scritto questo: Recentemente ho commesso l’errore di provare a installare uno script fastboot utilizzando adb, e ovviamente non funziona. quindi come fai a dire che non funziona se dici che hai installato uno script. e discordante ciò che dici

L’italiano non è la mia lingua madre. Sto solo cercando di aiutarvi

Non avevo ancora installato lo script. Ho provato a utilizzare lo script delle gambe e nel farlo ho commesso un errore.
Tutti sbagliano a volte, compreso me.
E ora devo proprio andare.

1 Like