🇬🇧 🇮🇹 My fp4 automatically restarts again and again / il mio fp4 si riavvia automaticamente ancora e ancora

My fp4 automatically restarts again and again.
This does not happen when the phone is charging. However, it can happen even with the battery at 80%. The problem has persisted for days, sometimes it works and sometimes it doesn’t

It could be that the battery is dead, but can this happen all of a sudden?
Could it be a software problem instead?
I haven’t installed any new apps and it happens even when I’m in saving mode. I don’t know how to move.

Thank you

Il mio fp4 si riavvia automaticamente ancora e ancora.
Questo non accade quando il telefono è sotto carica. Può accadere, invece, anche con la batteria all’80%. Il problema persiste da giorni, talvolta va e talvolta no

Potrebbe essere che la batteria sia esaurita, ma ciò può accadere tutto d’un tratto?
Potrebbe essere invece un problema di software?
Non ho installato nuove app e accade anche quando sono in modalità risparmio.

Non sò come muovermi

Vi ringrazio

A me succedeva con il mio vecchio FP2, si riavviava in maniera randomica, invece ho capito poi che dipendeva dal surriscaldamento della batteria.

1 Like

Dipendesse dal surriscaldamento della batteria ci sarebbe poco da fare no? L’estate scorsa però non ho avuto nessuno di questi problemi :confused:
Grazie Pietro

1 Like

A faulty or not properly inserted SIM card can cause such issues or 5G or even VoLTE and Wifi Calling.

1 Like

I thought the same. I tried to remove It and insert it again with no improvment :confused:
Thank you!

Hi Francesco,
have you tried to run the phone in Safe Mode for a while?

It is unlikely, but third-party apps could sometimes cause serious issues and lead to a reboot.

Last resort, you could try to factory reset it. If it is a software issue, it will probably be solved with a factory reset.

If the issue persists, then contactsupport

Ciao Francesco,
hai già provato ad utilizzare il telefono in Safe Mode per un po’ di tempo?
Non è una cosa così comune, ma alle volte le app di terze parti possono causare problemi seri che portano il telefono a riavviarsi.

Come ultima spiaggia puoi provare ad effettuare un factory reset, se è un problema software il factory reset probabilmente lo farà sparire.

Se il problema permane, contatta il supporto tecnico, sapranno aiutarti meglio contactsupport

1 Like

Ti ringrazio della risposta! si ho tentato il safe mode, ma il problema va e viene quindi è difficile capire se effettivamente è correlato ad una specifica app ed ad un suo ultimo aggiornamento.
Il ripristino di sistema vorrei evitarlo non avendo un cloud photo e video e dovendo quindi copiare manualmete su pc più di 5000 tra video e foto.
Sono sempre più propenso a pensare che sia un problema di batteria, in quanto il telefono, se attaccatto alla presa non si riavvia nemmeno una volta anche dopo ore di utilizzo.
Il rilevatore del livello di batteria è diventato molto impreciso, mi segnala 50% di carica residua, poi il telefono si riavvia e segna l’1%. La cosa davvero insolita, appunto, che invece di spegnersi, come dovrebbe fare a esaurimento energetico, inizia un ciclo di riavvi automatici.

Ho contattato l’assistenza, mi ha porposto anche di sostituire la mia sim fisica con una copia digitale: proverò in giornata.

Ti ringrazio ancora!

Thank you for the reply! Yes, I tried with safe mode, but the problem comes and goes so it’s difficult to understand if it is actually related to a specific app and its latest update.
I would like to avoid system restore as I don’t have a photo and video cloud and therefore have to manually copy more than 5000 videos and photos to my PC.
I am increasingly inclined to think that it is a battery problem, as the phone, if plugged in, does not restart even once even after hours of use.
The battery level detector has become very inaccurate, it tells me 50% battery remaining, then the phone restarts and shows 1%. The truly unusual thing, in fact, is that instead of turning off, as it should do when energy runs out, it begins a cycle of automatic restarts.

I contacted support, they also suggested replacing my physical SIM with a digital copy: I’ll try that day.

Thanks again!

Ciao Francesco,
in quel caso probabilmente allora è un problema di batteria.

Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono formate internamente da celle, che insieme concorrono a fornire il voltaggio necessario; se una o più celle smettono di funzionare, i sintomi si presentano proprio nel modo che descrivi, il voltaggio ha una caduta istantanea invece che essere (circa) lineare.

L’unica cosa che mi fa dubitare è che il telefono si riavvi invece di spegnersi del tutto, ma potrebbe essere un effetto indesiderato sul sistema di gestione dell’energia del SoC.

Ti consiglierei comunque di cambiare direttamente la batteria :slight_smile:

Hey Francesco,
it is likely a battery issue then.

The lithium-ion batteries (Li-ion) are internally formed by cells, which concur together to provide the necessary voltage; if one or more cells stop working as expected, the discharge is non-linear and you can experience sudden drops.

The only doubt I have is on the “reboot” instead of a complete power-off, as I would expect to happen, but it might be a collateral effect of the energy management system of the SoC.

My advice is to change the battery anyway :slight_smile:

2 Likes

Salvatore grazie mille!
La batteri ha due anni di vita ad uso intensivo ( ore medie di utilizzo 5 al giorno).
Ordinerò la batteria nuova, poi darò feedbak qui sul forum :slight_smile:

___________-

Salvatore Thank you so much
Battery is 2 years old and i used it intensivly ( media of utilization is 5 hour for day)
I will order a new battery and then i will give you feedback here in the forum :slight_smile:

I took a new battery, now everything is fine :slight_smile:

Thank you for all dears

4 Likes