🇮🇹 InfoCert & Magisk

Salve a tutti, qualcuno di voi utilizza InfoCert per l’accesso con Spid?
Ho tentato l’installazione ma non è andata a buon fine perché “Il telefono non rispetta i requisiti minimi di sicurezza”. Sul forum della community di /e/ ho trovato che occorre installare Magisk. Benché abbia un minimo di esperienza col pc (linux) e sappia - grossomodo - come funziona adb non ho esperienza con gli smartphone e non ho mai provato a rootare (si dice così?) un SO qualsiasi.
Chiedo se qualcuno ha affrontato questo problema (che leggo sia comune anche a tante app delle banche e non solo) e come ha risolto.
Al momento ho installato Magisk e posso dire che l’app rileva:
· Installed N/D
· Ramdisk Yes
· A/B Yes
· SAR Yes
e se faccio fare il check a “SafetyNet” mi chiede se voglio installare un’estensione.
Qualcuno sa aiutarmi/indirizzarmi a qualche fonte utile?
Grazie

Ciao io uso Spid di Infocert senza problemi, hai scaricato la nuova versione della app “myinfocert”? Ha recentemente sostituito la vecchia Infocert (senza “my”)

Ciao, grazie della risposta!
Nel repository di /e/ non trovo Infocert ma solo MyInfocert (ho
acquistato un FP3 murena, quello con OS degoogled).
Ora ho installato Magisk ma ancora adesso se controllo SafetyNet mi
dice che l’attestazione è fallita nonostante abbia installato il
modulo MagiskHide Props Config…

Ok, scusa, avevo frainteso le tue parole…
Sì, usavo già prima “MyInfocert” ed è quella che ho tentato di
installare anche sul FP3 ma non c’è verso di farla funzionare, mi dice
che: “Il device non rispetta i requisiti minimi di sicurezza per l’uso
dell’App My Infocert”.
Ho appena finito di installare Magisk (na sudata… era la prima volta
che flashavo un cell) e ho installato pure il modulo MagiskHide ma
ancora non funziona e non trovo info utili: devo configurare in qualche
modo Magisk? Devo installare MyInfocert in un qualche modo particolare?
Ciao, grazie.

Figurati, non so come aiutarti. L’unica cosa che mi viene in mente è cercare qualcosa sul rapporto tra Magisk e le app di home banking. Ho letto che da qualche mese le app delle banche si accorgono anche dell’Hide, forse per myinfocert è lo stesso?

Ma il tuo FP3 ha android o /e/os? Non per farmi i fatti tuoi ma per capire.
A quel che ho letto, molte app di banche (e non solo) non funzionano nemmeno con Magisk, mi son fatto l’idea che più che Hide o altro è che sotto non hanno un account google aperto (G Services). In MicroG c’è la possibilità di configurare un accout google ma penso che questo finisca per inficiare i motivi per cui ho scelto /e/ e non G Services. Sto cercando documentazione su cosa cambi con/senza l’account ma, al momento, non ho trovato nulla. Tra l’altro con l’English non è che sia una cima… Per il momento ho ripristinato tutto come prima levando Magisk e ri-lockando il boot. Vedremo, ora come ora ho provato a chiedere il token via SMS (nessuna risposta da InfoCert) eventualmente cambierò gestore di SPID…

Il mio ha Android standard con tutto il sistema google/play service… per quello non credo di poter essere di grande aiuto, magari prima di cambiare gestore spid prova a leggere qualche forum di utilizzatori /e/, qui su Fairphone l’audience è un pò troppo ristretta.

Fatto ma non ho trovato nulla, la maggior parte delle persone fa SPID con Poste o altro gestore. Ora ho visto, sul sito di InfoCert, che non sono l’unico e che MyInfoCert non funziona proprio su smartphone “Android 6+iOS 13+” (loro email) e mi suggeriscono un link da seguire per risolvere il problema. Manco a dirlo il link è rotto e restituisce una pagina di errore… Pazienza, ci vuole infinita pazienza.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.