🇮🇹 Il telefono non funziona più dopo l'aggiornamento

Ciao a tutti,
giovedì ho aggiornato il mio Fairphone 4 e da quel momento non funziona. Spiego nel dettaglio: dopo l’aggiornamento ho riavviato il telefono e sembrava andare tutto bene; ma subito dopo aver inserito il PIN c’è stato un nuovo riavvio e da quel momento non funziona più. Se provo ad accenderlo compare la scritta “Fairphone” e poi le quattro palline blu che girano, ma niente di più. Ho provato a spengerlo e riaccenderlo, togliere la batteria, togliere la SIM, tenerlo sotto carica; ma nulla.
Per caso qualcun altro ha avuto un problema simile?

Ciao. Non ho questo problema (uso anche una ROM diversa). Però, se hai a una SD card potrei suggerirti di provare a togliere anche quella e riavviare.

Ciao, non ho una SD.
Più che altro la cosa che mi scoccia, e su cui penso sia necessario aprire una discussione, è che non c’è alcuna possibilità di avere assistenza in tempi brevi: 3-4 giorni solo per ottenere risposta al form online, ad agosto e a ridosso delle ferie (come nel mio caso), considerando i quasi 700 euro spesi per il telefono e che sia ancora in piena garanzia, mi sembra davvero carente come “customer care”. Non voglio neanche pensare ai tempi in caso di spedizione del telefono non funzinante e per ricevere un telefono nuovo (sempre che il mio problema nella fattispecie ricada all’interno della garanzia e io possa effettivamente farlo).
Condivido a pieno la mission di Fairphone e il telefono ha sempre funzionato molto bene per le mie necessità, e quindi non ho alcuna voglia né interesse a fare cattiva pubblicità a questo progetto, ma questo fattoè davvero allucinante; ed è assurdo che non esista un centro di assistenza dedicato a livello nazionale.

Io dono stato fortunato: in quasi 2 anni finora nessun problema.
Per fare altri tentativi, hai provato anche ad entrare nel Recovery mode?
Sperando di risolvere senza il reset di fabbrica (che significa perdere tutti j tuoi dati e tutte le app come se il telefono fosse nuovo), magari il riavvio in Safe mode risolve.
Se non ci hai già dato una occhiata, ecco il link:

Si già ho provato e non funziona. Diciamo che per l’urgenza sono stata costretta a portarlo in un centro assistenza Android e spero mi risolvano; anche se dovessero cancellare i dati, preferisco rifare tutto da capo (con la suite Google potrei recuperarne gran parte) rispetto a perdere altro tempo. E spero che, allegandogli una fattura di riparazione, Fairphone mi rimborsi le spese (dato che il telefono è comunque in garanzia).

Ciao Azzurra, quindi avevi provato a fare un “wipe data” dopo essere entrata in recovery mode?

Non partiva neanche il wipe data?
Nel caso avresti perso tutti i dati.

Perché non vorrei che al centro assistenza facciano esattamente questo e magari ti chiedano anche una cifra folle.

Comunque con l’ultimo update non ha dato problemi.

Posso chiederti da quando hai il FP4?
O se magari avevi saltato qualche update precedente?

Ciao, non essendo esperta e quindi per evitare di fare casino mi sono rivolta a un’assistenza Android e pare sia tutto risolto (senza aver perso i dati). Per gli aggiornamenti in realtà li ho sempre fatti regolarmente, e il Fairphone ha poco meno di un anno.

1 Like

Solo per curiosità, quale era il problema e come hanno risolto?

Un aggiornamento non andato a buon fine.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.