🇮🇹 Il mio FP2 è diventato instabile

il mio fairphone è diventato instabile, il tasto del muto e quello del viva voce si attivano anche solo sfiorandoli con i capelli. Si spegne più volte al giorno in caso di contatto, anche quando lo metto in borsa. La batteria dura mezza giornata. da che dipende ??
L’ho comprato a Dicembre 2016.
Cosa devo fare ???

I problemi relativi o collegati alla batteria riscontrati sul forum sono i seguenti: 1 problemi alla batteria stessa (vecchia, guasta), 2 problemi al controllo della batteria, 3 problemi con la ricarica, 4 eccessivo consumo del sistema, 5 eccessivo consumo di qualche App, 6 batteria che “balla”. Per 1 controlla che la batteria sia piatta e non gonfia, ci sono alche alcune App che ti informato della “salute” della batteria ma non so quanto siano precise, se fosse gonfia andrebbe cambiata. Per 2 può essere che l’FP non riesca a determinare esattamente l’energia immagazzinata(prima l’energia scende lentamente poi cala bruscamente o si riavvia e segna una carica sensibilmente inferiore, o simili), prova a togliere la batteria per mezzo minuto e rimetterla a posto, se non funziona prova un kickstart (qui istruzioni in inglese #dic:kickstart). Per 3, noti maggiore instabilità quando il telefono è in carica ? Hai cambiato carica batterie recentemente ? Per evitare 4 tieni il sistema aggiornato (ultima versione officiale è 18.04.1). Per quanto riguarda 5 potresti controllare con un’app buona i consumi delle altre app, io mi trovo bene con BBS(alias Better Battery Stat) che tuttavia usa i permessi di root. C’è poi 6: la possibilità che la batteria non sia ben alloggiata del suo vano e che “balli” quando muovi in cell e così perda contatto. Alcuni hanno risolto questo problema semplicemente aggiungendo pressore con carta o scotch.
PiĂą approfondito, ma in inglese, qui #batteryguide.

Per quanto riguarda lo schermo (esclusa l’instabilità legata alla carica) mi sembra che alcuni consigliassero gli estrarre lo schermo e di controllare che i contatti fossero puliti. Se non fosse quello il problema, sul forum ci sono diversi topic riguardo i cosiddetti “ghost touch”, prova a dare un’occhiata.

Se non hai mai smontato l’FP2 possono esserti utili le guide qui https://www.ifixit.com/Device/Fairphone_2

1 Like

This topic was automatically closed 182 days after the last reply. New replies are no longer allowed.