🇮🇹 Fairphone in Italiano

Ciao @DjDas e grazie per la tua pronta risposta.
Ecco le mie osservazioni al tuo dubbio:

1) la traduzione in italiano per il sito ufficiale penso debba seguire un iter più complesso fatto di copywriters e peer reviews in quanto rapresenta la voce ufficiale dell’azienda e non si possono ammettere refusi o male interpretazioni.
Personalmente, anche se penso di conoscere abbastanza bene l’inglese, non mi sentirei al momento di propormi come traduttore esperto. In più penso che se non si sono ancora adoperati per tradurre in italiano le pagine del sito sarà probabilmente perché la diffusione di FP nel mercato italiano non ne giustifica al momento un investimento sulla traduzione.

2) perciò un sito autogestito dedicato alla (al momento) “piccola” comunità italiana dei supporter di FP secondo me aiuterebbe a diffodere maggiormente in Italia questo prodotto e la filosofia che c’è dietro, con l’obbiettivo di farla crescere, seza i vincoli imposti da procedure ufficiali che immagino esistano nell’organizzazione del lavoro detro FP.com.

3) il sito che immagino non è solo un contenuto di traduzioni in italiano di testi presi da FP.com, questo è solo l’inizio per permetterci di presentare chiaramente il prodotto e la sua filosofia.
In realtà potrà essere usato per organizzare e promuovere eventi e incontri in tutta Italia per promuovere FP e per stimolare il dibattito e far conoscere meglio gli obiettivi promossi da FP.com (Long-Lasting Design, Fair Materials, Good Working Conditions, Reuse and Recycling) che nascono in questo caso per rispondere ai problemi generati dalla produzione di telefoni, ma si possono estendere a praticamente qualsiasi prodotto sul mercato.

4) un sito per la comunità italiana di FP insieme alla sua presenza sui canali social (es. Facebook) nascerebbe anche per permetterci di conoscerci meglio, di contarci, di vedere come siamo distribuiti sul territorio, di permettere a chi si sta avvicinando all’idea di acquistare un FP di vederlo da vivo e magari provarlo incontrando qualche altro fairphoner vicino casa, di suggerire libri e/o altri siti da consultare per approfondire le problematiche sollevate da FP, ecc.
Non c’è limite alle idee che potremo avere a riguardo se abbiamo a disposizione dei canali che possiamo autogestire in piena autonomia rispetto alle risorse messe a disposizione da FP.com per le comunità.
Se riusciremo a creare una comunità online e offline intorno a FP, ne guadagneranno sia la comunità stessa che FP.com che sarà quindi ben felice di sostenerci.

5) e così finisco, quello che ho esposto sopra sono in breve alcune delle idee che mi sono venute in mente da quando sto seguendo il feomeno FP, però sono aperto e speranzoso di sentirne di nuove e stimolanti da altre persone.
Insomma poiché credo molto nella condivisione, vorrei che diventasse un progetto condiviso e ovviamente che non richieda a nessuno troppo tento da dedicare (beh giusto un pò all’inizio per creare la struttura, ma a regime più persone saremo più il progetto crescerà con solo un piccolo impegno da parte di ciascuno dei partecipanti). Male che va, avrò buttato qualche decina di € per la registrazione e l’hosting del sito…

Spero di avere chiarito meglio il mio pensiero oltre che ad aver convinto qualcuno in ascolto a farsi avanti :grin:

Comunque aspetto altri commenti a riguardo

Un saluto da Roma
g

Ciao a tutti! Ho appena acquistato il mio primo Fairphone, un FP2 di seconda mano “nato” a marzo 2016.
Sto esplorando tutte le funzionalità, e sarei felicissima della scelta se non fosse per una cosa: la fotocamera non riesce a mettere a fuoco correttamente, in particolare quando si tratta di testo. È normale nel FP o è un problema del mio? Avete suggerimenti su cosa possa fare per risolvere questo problema? Non mi interessa l’alta definizione ma qui non raggiungiamo neanche lo standard minimo di leggibilità, e purtroppo se non riesco a trovare una soluzione non sono sicura di restare con FP, con mio grande dispiacere :sob: Allego una foto di prova (sfocata) e stessa foto rifatta con il mio vecchio HTC desire 500 da 8 megapixel (perfettamente a fuoco) per rendere l’idea.
Grazie!


Hai provato a usare la macro? Prova a scegliere nelle opzioni della fotocamera la macro (che si identifica con un fiorellino). Questa è la modalità più adatta per fare foto a fuoco a soggetti molto vicini.

Con questa modalità io ottengo foto assolutamente soddisfacenti.

Ciao, domanda stupida: hai già provato a togliere la cover ed a pulire il vetrino e l’obiettivo?
Le foto dei panorami vanno bene?

Ciao @Akiro, grazie per la risposta. Sì, ho provato a pulire sia vetrino che obiettivo, purtroppo senza alcun risultato. Le foto dei panorami vengono molto meglio, ma anche lì ho l’impressione che la messa a fuoco non sia al 100%.

So che richiede un po’ di attenzione ma cercando ho trovato questo, non so se l’hai già visto:

1 Like

Grazie! Probabilmente il problema è lì, ma quando provo a smontare il modulo, non riesco ad estrarre l’ultima vite che si vede nella prima foto (quella più piccola e diversa dalle altre tre) :disappointed_relieved:
Ci vuole un attrezzo particolare secondo te? Per le altre ho usato un cacciavite da orologiaio ed ha funzionato benissimo.

Purtroppo non riesco a capire dalla foto se è un Torx o altro…

Grazie, è proprio un torx T5.

Lo spiega qui:
HTTPS://­www.ifixit.com/Teardo­wn/Fairphone+2+Teardo­wn/52523

Ciao DjDad, sui Samsung, le notifiche sono segnalate anche con dei piccoli numeri che appaiono sulle icone delle app. Numeri bianchi in circoletti rossi. Spero di essermi spiegato. Grazie mille

@DjDas non so se è arrivata la risposta, quindi la riscrivo. Mi riferisco a quei numeri (bianchi in un circoletto rosso, con bordo bianco) che segnalano le notifiche e appaiono sulle icone delle app. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie mille. ciao

@Pavesani: sì arrivata, credo di avere capito: immagino che sia il launcher della Samsung che mette le notifiche nelle icone, mentre quello del Fairphone è diverso e quindi non le trovi, prova a cercare su F-Droid o nel Play Store dei launcher alternativi per vedere se ne trovi uno che si comporta allo stesso modo (questo sempre se non puoi fare a meno delle notifiche :wink: )
Ciao buona giornata!

Domanda da neofita (ho ordinato il fp2 e mi arriverà a dicembre): è tutto tutto solo in inglese o c’è la possibilità di impostarlo anche in lingua italiana?
Ho un’amica che lo vorrebbe acquistare ma se fosse solo in inglese sarebbe un problema…

Grazie grazie!!!

:wink:

1 Like

Ciao a Tutti i Fairphoners italiani.
Vi scrivo per darvi quache piccola novità sul progetto che ho iniziato e di cui vi ho parlato i giorni scorsi.

Finalmente qualcosa sta uscendo fuori e dopo qualche lavoro di selezione del tema wordpress ho iniziato a mettere mano al sito che ricordo essere fairphoneitalia.org

Per ora è abbastanza completa la sezione che ho chiamato “Cosa” perché spiega Cosa è il telefono FP.
Le altre sezioni sono solo impostate ma mancano di contenuti.

Poi ci sono altre piccole cose da sistemare come i logo, il testo per la privacy, la gestione dei cookie secondo norme EU, etc etc.

L’importante secondo me è che la struttura generale sia ormai abbastanza completa per essere quindi popolata di info utili a partire dai testi sugli obiettivi del progetto, che si possono leggere qui:

Spero in questo modo di aver suscitato la curiosità e l’interesse di qualcuno in ascolto che abbia piacere a darmi una mano per rendere il sito più completo e fruibile.

Aspetto ache i vostri commenti per poterlo migliorare ancora di più (vista l’ora tarda ci sarano sicuramente molti errori, spero di lieve entità).

Un saluto da Roma
g

1 Like

@Akiro giusto per informarvi che dopo aver comprato il mio bravo cacciavite torx 5 sono passata al lavoro e… Funziona! La fotocamera ora mette a fuoco perfettamente, come potete vedere! Grazie per i suggerimenti! :slight_smile:

1 Like

Ciao a tutti! Sarei interessata a Fairphone per le ragioni etiche, ma non sono esattamente un asso in materia di tecnologia (anche se vorrei cambiare la cosa). Mi consigliate lo stesso questo cellulare oppure incontrerei dei problemi?

Complimenti per il lavoro! Al momento c’è un gruppo italiano su fb?

si c’è anche quello ma è ancora tutto da costruire

si accettano volontari :wink:

Salve, ho un FP1, seconda spedizione. Da qualche mese il mio telefono mi dà enormi problemi, probabilmente in seguito a una caduta o all’entrata di acqua (tenuto appoggiato sul sedile dell’auto dove si era rovesciata acqua dalla borraccia del bambino e notata condensa nel vetrino della fotocamera). Questi i sintomi:

  • spesso all’avvio si blocca sulla schermata iniziale con la scritta Fairphone (non è un problema software, ho già fatto la formattazione profonda più volte);
  • mettendolo nella tasca posteriore dei jeans (anche senza sedermici sopra) si blocca sistematicamente, non vede più la sim e spesso non richiede neanche il pin;
  • la wifi funziona solo raramente, per non parlare del gps;
  • ogni volta che manifesta un comportamento anomalo e lo riavvio (spesso togliendo e rimettendo la batteria), la data e l’ora vengono resettate a quelle di fabbrica (la batteria è nuova, visto che si era gonfiata);
  • quando si blocca e non dà segni di vita, una leggera torsione (della parte superiore in senso antiorario e della parte inferiore in senso orario) lo rianima, ma con distacco delle antenne e successiva richiesta del pin (se va bene!).

Penserei ad un problema di qualche connettore o di qualche pista: il fatto è che con tutte queste anomalie non saprei a quale componente attribuire il problema. Ho scollegato e ricollegato correttamente antenne e scheda madre: è andato bene per 12 ore, meravigliandomi dopo tanto tempo di anomalie, ma ad un certo punto è di nuovo degenerato, bloccandosi in maniera ancora più testarda che in passato.

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene sarei molto grato.