Ho aspettato a risponderti in attesa di un quadro più chiaro: alla fine è andata la scheda elettronica e la riparazione tutto compreso mi costa 213€.
Devo dire che sono dispiaciuto perché avevo creduto nel progetto ma una morte improvvisa dopo 4 anni non ci sta.
Ora sto valutando se prendere un iphone o andare avanti con un nuovo fairphone.
In questa seconda opzione ero indeciso tra il 4 ed il 5 perché comunque ci sono 200€ di differenza. Tu cosa mi dici al riguardo?
Premetto che pur essendo un “Fairphone Angel”, quindi una persona che ci crede molto in questo progetto, io sconsiglio sempre di comprare un Fairphone, perché con gli stessi soldi vai in un Mediaworld qualsiasi e prendi un telefono con prestazioni decisamente migliori, A MENO CHE una persona non metta il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente al di sopra delle caratteristiche tecniche di un telefono.
Il Fairphone non è un telefono per tutti, è un telefono per “attivisti” dei diritti umani o per ecologisti (che in più abbiano una certa predisposizione a ingoiare rospi perché ogni tanto come vedi un FP te li fa ingoiare i rospi).
Detto questo…
Non ho mai avuto un FP4 tra le mani però ho un FP5 da novembre. Io con il mio FP5 mi trovo molto bene, ho avuto un problema ma me l’hanno sistemato in garanzia e anche sulle prestazioni non ho nulla da ridire (ma non sono un appassionato di smartphone, ho delle esigenze molto basilari). Per 200 euro di differenza (che non sono pochi ma se hai intenzione di prendere un iPhone credo tu ti sia dato un buon budget) io prenderei il FP5 perché il FP4 ormai ha già qualche anno.
Ma, per il discorso fatto all’inizio, mi sono già pentito di avertelo detto
Certo, anch’io sono mosso in primo luogo da questioni etiche ed ambientali per la scelta del fairphone. Mi dispiace infatti proprio che uno smartphone che avevo preso perchè durasse (e al quale avevo già sostituito batteria e fotocamera) mi abbia abbandonato dopo “soli” 4 anni. Penso anche che se vuoi stare sul mercato, devi avere anche altri plus e non solo il “vanto” dell’eticità.
Sì, in realtà il mio budget non è così cospicuo e i miei obiettivi basici, pensavo infatti ad un iphone ma non ultimo modello. Il fatto che il fairphone abbia una garanzia di 5 anni d’altro canto non è male.
Dai ci penso e se mi ritroverai in questa community ancora vorrà dire che ho fatto la scelta “fair”.
se compongo il numero e provo a chiamare non parte la telefonata, se mi chiamano risulta non collegato alla rete, e poi mi arriva un sms che mi dice chi mi ha chiamato.
mentre la rete dati funziona.
ho spostato la sim su un vecchio telefono e funziona normalmente
ciao
francesco
E allora temo che si possa escludere qualche problema legato alla SIM, probabilmente si è guastato qualcosa proprio nel telefono ma chissà cosa…
Dovresti contattare il servizio tecnico che però vedrai come prima cosa ti dirà di farti dare una SIM nuova dal tuo operatore, con me hanno fatto così per un problema simile (ma molto meno grave, io ho “solo” una bassa qualità sulle chiamate voce e nel mio caso a volte chi mi chiama si sente dire che non sono raggiungibile).
Prova a sentire cosa ti dicono loro. Purtroppo sono abbastanza lenti a rispondere, visto che il problema è grave potresti provare a dare anche un colpo di telefono, per velocizzare un po’, credo rispondano anche in italiano.