🇮🇹 Fairphone 3 problemi wifi 5ghz

Buonasera a tutti,
velocemente espongo il mio problema: il mio fairphone 3 non si connette alla rete 5ghz wi-fi della mia vodafone Power Station, ogni volta che provo a inserire la password la rete risulta salvata ma non si connette; nessun problema invece per la rete 2,4ghz che funziona a dovere. Premetto che sono passato all’Android dopo 10 anni di Iphone; cmq un minimo capisco di tecnologia e ho provato queste soluzioni che non hanno dato il risultato sperato:

  • lato modem ho riavviato, cambiato canale del wifi 5ghz, provato a unificare la rete 5ghz a quella 2.4ghz, spento e riacceso il modem fisicamente, nessuna di queste ha dato il risultato sperato, nel frattempo altri cellulari e pc e tv erano tranquillamente collegati e funzionanti alla 5ghz. In rete poi ho trovato un sito inglese che consigliava di cambiare la modalità wi-fi del 5ghz da ac/a/n a solo ac/a ma il modem della Vodafone non sembra permetterlo e non sono riuscito a provare.
  • lato telefono ho cancellato tutte le reti wi-fi, cancellato e inserito più volte la password per la rete, resettato da impostazioni-sistema-avanzate-opzioni di reimpostazione-reimposta wi-fi, dati mobili e Bluetooth, attivato e disattivato la modalità aereo per alcuni minuti, e forse anche qualcos’altro che ora non ricordo ma anche qui non ho risolto nulla.
    Qualche anima pia riesce a darmi una mano?

Ringrazio in anticipo chiunque si scomoderà per provare ad aiutarmi.
Fabio

Se qui nessuno risponde in italiano, potete dare un’occhiata a questo thread inglese/tedesco.
Uso sempre deepl.com per le traduzioni. Quindi tutti gli errori sono perché non parlo italiano. :wink:

Sembra esserci un problema con alcuni router, se ho capito bene.

1 Like

Ciao Fabio,
ho il FP3 da qualche giorno e ho riscontrato lo stesso problema con la wifi di casa. Ho un modem Tiscali che mi permette di modificare la modalità da a / n/ac a solo n/ac, sinceramente le ho provate tutte, con opzioni only e mixed (perdonami ma io al contrario di te non sono così esperta ma mi butto :smile:) e non sono comunque riuscita a risolvere il problema. Già provato anch’io a staccare e riattaccare modalità aereo, riavviare fp , resettare impostazioni sistema e connessione, tornare alle modalità di fabbrica, ho provato anche a connettermi solo alla connessione 2,5 anziché alla 5g impostando la restrizione direttamente sul FP ma inutilmente. Non so davvero come risolvere.
Continuerò a provare…ti faccio sapere :cold_sweat::crossed_fingers:

Ciao ragazzi, ho un FP3 da una settimana e sto avendo i vostri stessi problemi con tutte le linee WiFi a cui provo a connettermi. Avete qualche suggerimento a riguardo?