🇮🇹 Compatibilità tra Fairphone e VoLTE

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per questo thread perché pensavo di essere pazzo, invece effettivamente ci sono problemi di compatibilità. Il mio FP4 funziona a targhe alterne, non capisco secondo quale schema: comunque niente chiamate, né in ingresso né in uscita. Ed ho CoopVoce. Qualcuno con FP4 ha trovato un operatore che non gli dà problemi, nel corso del tempo? Leggo @Max_Cits che ha risolto con Kena. Magari ci passo, pur di tornare ad avere un telefono funzionante.

Comunque mi unisco al coro di voci: la pratica di Fairphone di vendere su un mercato con gravi problemi di compatibilità senza nessun tipo di avviso è piuttosto deludente. Ad oggi il mio cellulare, con la dismissione progressiva del 3G (se ho ben capito il punto) è praticamente inusabile.

Mi avete appena risolto un dubbio esistenziale. Sono anni che non riesco a navigare mentre chiamo ma credevo fosse un problema del mio vecchio telefono, un Pixel 4a, ma evidentemente è colpa di CoopVoce. Per conoscenza, il problema si presente anche sul Fairphone 6 quindi penso che cambierò operatore con Very o Kena, visto che sembrano funzionare. È un peccato perché con CoopVoce mi trovo molto bene a parte questa cosa.

Non è colpa di COOPVoce è colpa di Fairphone. Da quello che mi è stato detto dal supporto COOPVoce, loro hanno messo a disposizione le specifiche del loro VoLTE a tutti i costruttori di smartphone. Se Fairphone non lo supporta è perché non ha fatto gli sviluppi necessari, perché preferisce focalizzare i suoi sforzi sui paesi dove hanno una base di clienti più ampia.

La colpa di COOPVoce, se vogliamo, è che ancora non ha un’offerta per il 5G. Se avessero il 5G il mio Fairphone 5 potrebbe usare quello e dimenticarsi del 4G e del VoLTE. Purtroppo l’offerta 5G non c’è e non si sa neanche se è quando ci sarà.

Ciao,
Max

Ciao e benvenuto. Io ho una SIM Fastweb e non ho mai avuto problemi col FP4 (però equipaggiato con /e/OS). Mi funziona anche la eSIM (Very). Comunque non utilizzo VoLTE né il 5G con Fastweb, quindi credo di non far testo.

Ho buone, anzi ottime notizie. Ieri sera mi sono messo a girare tra le impostazioni del Fairphone 6 e cercando “volte” ho trovato l’opzione “chiamate 4g” che era disabilitata. L’ho attivata e lì per lì non è cambiato nulla, chiamando la connessione saltava lo stesso. Oggi però durante un paio di chiamate ho visto una icona “HD” durante la chiamata e provando a navigare su internet funziona tutto! Quindi si direbbe che per lo meno Fairphone 6 con quella opzione attiva funziona anche con CoopVoce.

Sarebbe un’ottima notizia, almeno per i possessori di FP6.

Nel fine settimana attiverò il mio, lascerò quell’opzione disabilitata per cercare di riprodurre il problema e poi l’abiliterò per vedere se risolve anche a me.

Se davvero funziona possiamo provare a chiedere a Fairphone se è possibile fare un back porting su FP5 e FP4.

Ciao,
Max

Buongiorno a tutti,
Ieri sera una mia amica con ho.mobile mi ha prestato la sua SIM e utilizzando questa sequenza ##4636## ho notato che il mio Fp4 aveva il servizio VoLTE Available. Infatti, ho effettuato una telefonata e contemporaneamente riuscivo a vedere video you tube.

Quindi esistono degli operatori con cui i nostri Fp funzionano correttamente. Purtroppo non sono riuscito a verificare kena che ha offerte molto più interessanti per chi come me ha Fastweb e vorrebbe fare il cambio di gestore (ho chiede €29 per il passaggio da Fastweb).

A presto!
Matteo

1 Like

Da qualche giorno sono passato al FP6 e mi sembra che il problema sia stato risolto.

Riesco a navigare mentre ho una chiamata in corso, le chiamate mi sembrano di ottima qualità ma non ho ancora capito se si è risolto anche l’altro problema che avevo, la gente mi chiamava e a volte il telefono non squillava (e a volte ricevevo un SMS che mi avvisava che qualcuno mi aveva chiamato mentre non ero raggiungibile, falso perché ero raggiungibile). Per questo ultimo punto voglio aspettare ancora qualche giorno prima di esprimermi.

Ciao,
Max

Buongiorno a tutti,
Problema risolto passando ad ho.mobile.

Tutto funziona perfettamente!

Alla grande!

1 Like

Mia mamma ha lo stesso problema che hai descritto delle chiamate che non arrivano, pensi che anche quello sia dovuto alla compatibilità con volte? Lei ha un vecchio telefono che non ha alcuna impostazione relativa al volte

Potrebbe ma chissà quanti problemi possono esserci che danno lo stesso effetto.

Si avevo provato anche io fp4 ed ho per un mesetto ed andava bene, poi ho cambiato Cell per altri problemi irrisolti.

Quindi confermate che almeno con FP6 non ci sono problemi con VoLTE?

Io posso confermarti che con FP6 + COOPVoce posso parlare e navigare.

Mi è capitato di avere messaggi relativi a chiamate a cui non avrei risposto ma potrebbe essere che veramente il telefono ha squillato e io non l’ho sentito. Ce l’ho da troppo poco tempo per dare una risposta definitiva anche su questo punto.

Ciao,

Max

Ciao ragazzi, qualcuno con FP5 aggiornato ad A15 mi sa dire se ci sono novità su operatori che non avevano volte disponibile? Tipo iliad per intenderci? Ciao

Ad oggi con Fastweb su nuova rete Vodafone non funziona, anche con android 15.

Ps. Non funzionava nemmeno quando Fastweb si appoggiava alla rete TIM

Ad oggi é possibile sapere quali sono gli operatori italiani che supportano il servizio VoLte e chiamate WI-FI ?

fairphone ci sta lavorando? Io ho rimesso nel cassetto il mio FP5 ( purtroppo) perché le chiamate in 2G sono pessime…

Il supporto non risponde nemmeno…che tristezza…

Ciao Max.

Ho il tuo stesso problema con FP5, ma onestamente mi preoccupa poco, perché spesso in chiamata ho una rete Wi-Fi alla quale appoggiarmi.

Mi preoccupa di più che ho finalmente convinto la mia compagna a passare da iPhone a Fairphone (Gen. 6) e abbiamo riscontrato lo stesso problema che menzionavi sulle chiamate perse (in realtà mai arrivate).

Sono piuttosto preoccupato, perché riceviamo chiamate importanti, come quelle dell’asilo nido dove sta nostra figlia di anno.

È un grosso problema questo e comincio a pensare che non sia dovuto all’operatore.

Se hai novità e ti va di condividerle, sarebbero molto preziose per noi.

Un caro saluto.

Giordano

1 Like

Ciao Giordano,

Io passando dal FP5 al FP6 credo di aver visto un piccolo miglioramento, nel senso che mi capita più raramente di “perdere” chiamate.

Però sono una persona che fa e riceve pochissime chiamate, ne faccio 3-4 al mese e ne ricevo 1-2 a settimana (escludo ovviamente i call center).

Se usi COOPVoce secondo me potrebbe valere la pena di cambiare operatore e vedere se la situazione migliora, al limite torni indietro.

Ciao,
Max

Grazie del riscontro.

Alla fine io e la mia compagna abbiamo deciso di passare a Vodafone (lei attualmente è Wind3).
La decisione è stata presa perchè Vodafone risulta essere l’unica che nell’elenco ufficiale di compatibilità VoLTE ha almeno un Fairphone (il 3 in questo caso); magari c’è anche solo una possibilità in più.

Lato della mia compagna: con Wind3 era diventata insostenibile, tante chiamate perse senza che il cellulare abbia squillato. Venivano automaticamente dirottate sulla segreteria, anche se questa era stata disattivata correttamente.

Lato mio: con Fastweb (che comunque ormai si appoggia su rete Vodafone) non avevo grossi problemi, vorrei solo testare se, mettendomi sulla rete Vodafonea in maniera “diretta”, riesco ad ottenere il VoLTE.

Vi tengo aggiornati anche sul nostro caso, sperando che possa essere utile a qualcuno.

1 Like

Grazie per il feedback.

Resto in attesa di aggiornamenti FP5 con utilizzo Vodafone.