🇮🇹 Poca Professionalità

Buongiorno a tutti,
ancora una volta torno a scrivere per raccontare la mia esperienza. Dopo finalmente mesi e mesi di attesa mi scrivono che hanno assortito dei nuovi moduli screen. Se invio il mio vecchio schermo controllano effettivamente che il difetto contestato è un danno coperto dalla in garanzia per poi inviarmi uno nuovo schermo. A questo punto nascono le problematiche dato che per un errore mio, ho inviato l’intero telefono e non solo il modulo del screen. Constatato anche dal Fairphone che lo schermo deve essere inviato in garanzia mi inviano solo lo schermo e non l’intero telefono. Contatto subito per comunicare il problema e non ricevendo risposte sono costretto a chiamare via telefono. Solo dopo mi viene risposto che si sarebbe attivata una procedura per la restituzione del telefono intero ma che sarebbe stata lunga. Accetto la cosa, dato che l’errore è mio, però contesto il fatto che non si viene incontro al cliente in alcun modo. Mi spiego meglio, io non sto chiedendo il telefono ma almeno sapere quando me ne invieranno uno nuovo. Hanno ricevuto lo schermo Venerdì 24.11.2017 e mi hanno scritto subito il 27.11.2017 per avere conferma della colore della cover, ho risposto dopo 10 minuti che mi hanno inviato la mail. Ad oggi non so ancora nulla. E’ quasi passata una settimana dalla ricezione del telefono da parte loro. Ma è così difficile solo rispondere per indicare delle date? La fairphone è veramente così mal strutturata? Con voi si comportano uguale?

L’unica volta che ho avuto a che fare con il supporto di FP (per i cambio della cover in garanzia) ho avuto un’ottima esperienza. Mi hanno risposto subito e nel giro di una settimana mi è arrivata a casa la cover nuova.

In questo momento purtroppo pare che il servizio di supporto sia un po’ intasato

Inoltre questo tuo piccolo errore può darsi che abbia allungato ulteriormente i tempi. In questi casi credo che il consiglio migliore sia quello di telefonare di nuovo? Io non ho avuto bisogno di farlo, ma pare che acceleri i tempi e almeno potrai chiedere a loro direttamente una stima delle tempistiche.

Per la cover non ho avuto problemi neanche io anche se il modello vecchio di gomma non è stata una scelta vincente per la Fairphone, queste nuove in plastica sono molto meglio.
Ripeto che il mio problema non è avere il telefono subito dato che ho sbagliato io, ma almeno sapere in che data mi viene consegnato dopo che sono passati 4 gironi da quando mi hai chiesto di colore voglio la cover.

Forse mi sono spiegata male, scusami. Quello che intendevo dire è che, secondo me, il modo migliore per avere una stima dei tempi di invio del telefono è telefonare e chiederglielo per telefono. Con i tempi di risposta ai ticket che hanno attualmente , rischiano di inviarti il messaggio con la data di consegna tra parecchi giorni.
Magari una stima delle tempistiche, se glielo chiedi per telefono, possono farla facilmente, ma il tuo tiket è in coda e chissà quanto ci rimarrà. Telefonando invece chiunque ti risponderà cercherà di darti a voce almeno una stima dei tempi necessari, spero plausibile.

Capisco quello che vuoi dire ma chiamare in Olanda ha un costo ed inoltre le mie doti nel parla in inglese non sono eccelse. Rimane il fatto che è poco professionale far attendere così le persone. Nella mia azienda dobbiamo sempre fornire risposte immediate e se non lo fai cambiano fornitore. Giocano troppo sul fatto che sono l’unica azienda a fornire un prodotto valido, perchè comunque il Fairphone 2 è uno smatphone valido, senza avere troppi competitor nella produzione sostenibile e corretta.

Per il costo c’è poco da fare, al limite puoi chiamare via skype. Per l’Italiano, se non sbaglio, in Fairphone ci sono dei dipendenti Italiani. Se ti è più semplice forse ti conviene chiedere subito se c’è qualcuno con cui puoi parlare in Italiano.
Non credo che si divertano ad avere dei clienti poco soddisfatti del loro reparto custumer support. Da quello che capisco io, stanno mano a mano incrementando sempre più il personale del custumer support, mam in particolare in questo momento, probabilmente considerando sia l’avvicinarsi del Natale che le nuove fotocamere, hanno troppe richieste e non riescono a gestirle.
Ovviamente questa è solo la mia interpretazione, che do basandomi sulle informazioni che trovo su questo sito.

Beh ti capisco, il mio primo impatto col supporto è stato paradossale, pensa che avevo chiesto un recesso molto prima della spedizione, me lo hanno confermato ma poi mi hanno comunque spedito il prodotto.
Bisogna insistere, seguendo i forum si intuisce che hanno investito poco nel customer support e nel post vendita, ma è una scelta che sebbene renda molte cose più complicate è probabilmente obbligata.
Alla fine del giro ho dovuto fare una scelta, e mi son tenuto il prodotto che non volevo più. Nel tuo caso, però, insisterei, magari appunto al telefono come qualcun altro ti ha suggerito. in bocca al lupo e facci sapere ciao!!

Ha conclusione del post ieri, 11 Dicembre, ho ricevuto il telefono per intero. La mia avventura è inziata con una prima mail di richiesta assistenza per lo schermo non funzionante il 28 Agosto 2017. Il mio errore sopra descritto ha allungato di 3 settimane la conclusione. A voi i giudizi.

This topic was automatically closed 182 days after the last reply. New replies are no longer allowed.