🇮🇹 Reset Spontaneo

Buongiorno,
spesso il mio fairphone 2 si riavvia da solo, di solito mi succede da 2 o 3 volte al giorno. Quando uso le applicazion, anche quelle più famose come Facebook, Youtube, Whatsapp, il telefono si blocca, poi dopo un pò si riavvia da solo. Oggi addirittura mentre segnavo un appuntamento su Calendar. A voi capita? Nel caso come avete risolto al cosa?

Saluti Daniele

Buongiorno Daniele,
Sorry, I understand Italian a bit, but can’t really write it, but while you wait for an Italian reply you might want to check out the #rebootsguide.
If you have trouble reading it maybe someone can translate relevant passages for you.
Ciao

1 Like

Ho letto la guida. Forse la Cache che si carica troppo, provo a svuotaral e a vedre come lavora. Conosci qualche buona APP per tenere la cache sempre pulita. Rimane il problema di MAPS dove la guida non mi aiuta perchè anche con tutto chiuso comunque l’hardware si sovraccarica e si riavvia.

Ciao, purtroppo è un problema abbastanza comune a quanto pare. Però devo dire che con gli aggiornamenti a me si è ridotto molto. Prima mi succedeva anche più di una volta al giorno come succede a te, ora mi succede ogni qualche giorno, a volte non mi succede per settimane. Hai installato tutti gli aggiornamenti?

Il telefono è correttamente aggiornato. Oggi addirittura 3 volte. Inoltre si è ravviato anche mentre utilizzavo la torcia con tutte le applicazioni chiuse. Ho scaricato un App per pulire la cache. Provo questi giorni sennò apro un reclamo perchè il 6 gennaio 2018 mi scade la garanzia e sinceramente pagare per un telefono che non ha mai funzionato in maniera corretta non mi sembra una politica vincente. Su 24 mesi di proprietà il telefono è rimasto senza funzionare, facendo la somma dei vari problemi, per circa 7-8 mesi.

Mi dispiace per la tua brutta esperienza. Contattali subito e non ti preoccupare se sono lenti a rispondere, fa comunque fede la data in cui li hai contattati, quindi sicuramente ti risolveranno i problemi in garanzia. Buone feste!!!

Ciao ogni tanto succede anche a me, ho notato che spesso mi capita quando è attivo il 4G su una delle SIM, qualche giorno fa dopo diversi mesi di stabilità (e senza nessun aggiornamento o installazione di nuove app) il problema si è presentato molto frequentemente, si è risolto da solo impostando la SIM a 3G e, dopo una scarica completa della batteria, togliendola per 1 ora (volevo anche fare il reset della batteria per cercare di migliorare le prestazioni).
Dopo quella procedura da qualche giorno tutto è tornato abbastanza stabile, ho rimesso anche il 4G, secondo me dipende dal firmware del modem (o almeno questa è una delle cause, magari non l’unica).
Ciao!

1 Like

Effettivamente devo dire che la magior parte delle volte si riavvia quando è in 4G. Sicuramente c’è qualche difetto.
Personalmente ritengo che dovrebbero cambiare direzione, puntando su i vari moduli provvedendo ad aggiornarli con una velocità maggiore. In due anni dal lancio è uscita una nuova fotocamera, che non mi intusiasma più di tanto. So di essere esigente e capisco che non sarà mai al passo con i grandi marchi ma comunque questa esperienza non mi ha convinto. Rimane il fatto positivo di poterlo lasciare in stand by e se inziano a progredire con un criterio che rispecchia le mie aspettative posso comprare solo i pezzi necessari.

Anche io ho lo stesso problema. Ho acquistato il telefono dopo Natale e ad oggi ho ricevuto un aggiornamento di android. Quale aggiornamento dovrebbe risolvere il problema? Grazie.

Secondo me no. Io ho sempre tenuto il telefono aggiornato ma il problema non è mai stato risolto. Sono convito che se tieni il telefono con alcune accortezze i reboot spontanei diminuiscono. Esempio: usa solo il 3G e non 4G, non usare APP pesanti che richiedono i dati mobili come you tube, tenerlo sempre pulitissimo a livello di dati e casche. Facendo così io ho ridotto il reset ad una sola volta al giorno. Personalmente non credo più in questo progetto dato che non vedo una pianificazione di sviluppo del prodotto. Come già detto in altri post hanno puntato troppo su una filiera del prodotto 100% etica e non alle prestazioni del prodotto. A mio avviso con un prodotto funzionante riuscivi ad incassare più soldi per poi sviluppare la parte etica con più facilità.

Ho realizzato l’aggiornamento ad Android 7 con le ultime patch aggiornate e devo dire che sembra migliorare la stabilità. Alcune specifiche: non è più il mio smatphone principale, e’ completamente pulito da foto e account vari. Ho fatto girare per 3 ore youtube senza avere alcun tipo di problema riguarda al reset spontaneo. La batteria comunque sembra non reggere molto. Sono molto indeciso se riprovare ad usarlo nel quotidiano. Voi come vi state trovando? Riuscite ad arrivare a fine giornata? Quali problemi vi da nell’uso quotidiano? Il nuovo modulo di fotocamera riesce ha una buona qualità?

Beh direi che far girare Youtube per 3 ore di sicuro non fa bene alla batteria! :smiley:
Scherzi a parte, proverei a farlo andare per qualche giorno con uno scenario da “smartphone principale” per potere effettivamente valutare il consumo, considerando che in ogni caso la batteria va degradandosi di giorno in giorno quindi sicuramente non potrà mai avere le prestazioni e la durata di una batteria nuova.
Se comunque hai notato che con la 7 i riavvii sono diminuiti già è una gran cosa!
Facci sapere :slight_smile:
Ciao!

Grazie mille! ho risolto togliendo il 4g
, magari proverò anche a rimetterlo.

This topic was automatically closed 182 days after the last reply. New replies are no longer allowed.