🇮🇹 Problemi vari

Hai provato a dare un’occhiata alla #batteryguide ? Se hai problemi con l’inglese chiedi pure.
Il punto 3 parla di possibili cause che riducono la durata della batteria, i consigli in fondo sono utili per qualsiasi cellulare, il punto 2 dovrebbe riguarda quando(con batterie non nuove, quindi si spera non sia il tuo caso) la carica percentuale rilevata cambia repentinamente.

Ciao, si, mi sono comprato il FP2. Questo cellulare ha dei problemi molto communi a vedere i post sul forum in inglese , o anche in francese

1 - fa dei reboot all’improviso, senza raggione particolare. Ho provato tutte le soluzioni offerte sul forum… niente da fare

2 - i contatti vanno solo sul conto google. Se le vorresti sulla tua SIM per qualche motivo tuo, non si puo

3 - alcune apps occupano tutto lo schermo, e non ti permettono quindi di usare dei tasti Back o Home, quindi devi fare un reboot del cellulare per poter uscire della app

Luca

Ciao Luca si ho visto il thread che hai aperto in inglese, qui tradotto. Mi dispiace che tu abbia questi problemi, considera che la stragrande maggioranza degli utenti FP2 non ce l’ha e per questo non trovi i loro interventi sul forum. A me anche è andata meglio, ho un FP2 perfettamente funzionante.

Io vengo dall’iPhone e i primi giorni di FP2 mi sentivo veramente un pesce fuor d’acqua, ma in una settimana mi ha conquistato.
Visto quello che c’è in ballo ti consiglio di tenere duro e insistere con l’assistenza, in alcuni casi ho letto di utenti a cui è stato sostituito il cellulare.
Per i problemi di adattamento, venendo tu dal giardino proprietario consumistico e inquinante di quell altro costruttore, ti consiglio di attendere: risolvi i problemi tecnici, vedrai che soddisfazione avrai successivamente. Inbocca al lupo

(3) Basta che passi con dito sul lato alto dello schermo verso il basso e compaiono barra di navigazione e barra in alto (notifiche+stato). È il comportamento standard da almeno Android 5.

(2) Purtroppo sulla maggior parte dei telefono google la fa da padrona per i contatti. Non mi sono mai interessato a come usare la SIM(non puoi salvate e-mail, compleanni, numeri multipli ecc…). Per evitare google le possibilità potrebbero essere: usare un’app come LocalAccount per salvare i contatti in locale, in questo caso per spostarli fra telefoni dovresti esportare la rubrica in vcard; usare un’app come DavDroid per sincronizzarli con un server carddav (Nextcloud, iCloud, server specifico come Bajkal o Radicale…), soluzione che uso io per avere rubriche di computer e cell sincronizzate.

(1) Questo è un grosso problema specifico di Fairphone. Se hai già provato le guide del forum dovresti contattare il supporto/garanzia.

Ciao Paolo

Ho riprovato a sistemare un po tutto con la guida del forum, perché ci voglio credere. Ma rimango con tanti pb, e ne scopro altri, Per esempio impossibile di parlare con Skype via rete 4G. Funziona solo su wifi! Forse sarà la app questa volta, non il cellulare. Ma rompe…!

Se gli altri si trovano bene con il loro FP2, allora perché FP non me lo cambia per un altro ? Ho ricevuto il mio dopo lunghe settimane di attesa, adesso lunghe settimane di battaglia,… e mi dispiace enviarlo al riciclagio dei materiali elettronici

Ciao, questo spesso è dovuto anche all’operatore telefonico che non gradisce le chiamate gratuite via VoIP visto che perde soldi :wink:

Per quanto riguarda la sostituzione potresti aprire un ticket e poi chiamarli (è il modo più rapido, consigliato anche dal loro stesso supporto tecnico), però a meno di qualche anomalia “da garanzia” non so se puoi fartelo sostituire, in ogni caso il supporto è molto cordiale e disponibile (oltre che super-impegnato :stuck_out_tongue: ) quindi un tentativo lo farei.
In bocca al lupo!

1 Like

Qualcuno è a conoscenza di un negozio di riparazioni a Milano che sappia riparare la porta usb del FP1 ?

Questo però è proprio strano, ho usato Skype su mobile (andava benone anche sul 3g) non piu di alcuni giorni fa, non è che usi Vodafone (che a memoria creava ostacoli al voip)?

Uei allora ti confermo che Skype va anche senza Wifi

A questo punto possono essere due ipotesi:

  • quando hai installato da.GooglePlay non hai dato tutte le autorizzazioni necessarie
  • il tuo operatore mobile non consente il Voip (io sono sotto Wind)

Niente da vedere con l’’ operatore. Ho passato la mia SIM al cellulare vecchio e Skype ha funzionato molto bene… quindi con lo stesso operatore! (Wind in questo caso)…

Per il momento uso il mio FP solo a casa come un piccolo tablet sul wifi per leggere le notizie e qualche giocco. Diciamo come un FT > Fair Tablet !

Io purtroppo a meno di un colpo di fortuna dovrò dire addio al FP1, la porta usb mi han detto che è irreparabile per via delle piste della scheda rovinate ed al rientro dalla riparazione pure il wifi risulta avere parecchi problemi (si sarà bruciata l’antenna o qualcosa di simile…).

Quindi credo che termini a 4 anni e qualche mese la vita del mio piccolo gioiellino.

1 Like

Anzi, se qualcuno ha un vecchio FP1 da buttare a cui funziona ancora la motherboard… io son qui che la cerco! :slight_smile:

Hai dato un’occhiata sul forum ? https://forum.fairphone.com/c/market

Si, già pubblicato l’annuncio, poi riguardo gli Offered…

Acquistata una nuova motherboard, di un FP1U, ed ho resuscitato il FP1 :slight_smile:
Adesso ci vorrà qualche giorno per configurarlo a dovere

1 Like

Ottimo e… ‘ben resuscitato!’ :slight_smile:
Io vendo il mio FP2, se qualcuno è interessato prima che metta l’annuncio ufficiale mi mandi un pm! Meglio se in zona Milano così evitiamo spedizioni e costi aggiuntivi :slight_smile:
Fatemi sapere, ciao! :slight_smile:

qualcuno di voi usa open o lineage? come si trova?

No, ma sarei interessato anche io a saperne di piu’!

Io uso LineageOS con microg. Uso, per i contatti, Davdroid e, per quelle poche app che mi servono da G$$gl&, YalpStore.
Mi trovo bene :+1: ! Mi piacciono diverse funzioni extra, sia sull’organizzazione dei permessi, che sulla gestione delle impostazioni (non saprei però dirti con esattezza quali sono funzioni e opzioni di LineageOS e quali di Andriod 7.1 standard). Mi sembra anche di avere meno random reboot(riavvii causali) di prima. La geo-localizzazione di Mozilla funziona bene. Quanto a SafetyNet, non so come si comporti, se ti interessa provo a fare un test. Alcune delle app predefinite (calendario, galleria, fotocamera) non mi piacevano quindi uso qualche alternativa trovata con Fdroid.

Io ho sempre usato OpenOS ma con le GApps installate in maniera custom da OpenGApps, quindi non tutto il carrozzone di bloatware ma solo lo stretto indispensabile.
Di recente dopo il factory reset per preparare il cellulare alla eventuale vendita ho installato LineageOS, ma ci ho solo giocato 5 minuti giusto per vedere come va quindi non con un uso quotidiano, in ogni caso in un post recente sul blog Fairphone ha dichiarato che supporteranno Nougat in modo da prolungare la vita del FP2, quindi direi che se l’obiettivo è la versione di Android e non tanto il tipo di ROM ci sono ottime prospettive anche sul fronte “ufficiale” :slight_smile:
Ciao!