🇮🇹 Problemi vari

Ciao a tutti, da qualche giorno ho finalmente il mio Fairphone 2. Purtroppo però riscontro i seguenti problemi: mentre è in carica il telefono crasha, non riesco ad utilizzarlo perchè l’immagine si ferma e nessun tasto risponde più, neppure quello dello spegnimento. Ho dovuto più volte togliere la battaria e riavviarlo. Ho notato anche che mentre è in carica si riavvia da solo.
Purtroppo mi è stato inviato senza il suo caricabatterie originale.

A qualcuno è capitato ed è riuscito a risolvere il problema?

Grazie mille
Susanna

Ciao Susanna,
hai risolto?

Sta succedendo da qualche giorno anche al mio Fairphone 2, acquistato l’anno scorso.

Ho aperto una segnalazione al supporto e dopo una prima sollecita risposta che mi chiedeva di fare alcuni test ( peraltro già effettuati vedi FP2 Won't turn on or charge - See first post for troubleshooting ) sono in attesa di una ulteriore risposta.

Ne approfitto per chiedere se qualche possessore di Fairphone 2 abita nella zona di Aosta per poter effettuare una prova con una batteria carica.

Per quanto riguarda il caricabatterie, nella confezione non lo trovi perché non lo forniscono.

Grazie, e buona giornata.

Mauro.

buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco rispondendo a post che trattano di tutt’altro ma (da ignorante di forum) non saprei altrimenti come farmi leggere dagli utenti italiani. A qualcuno è accaduto di dover riparare il connettore usb del caricabatterie? Coma avete fatto? (un tecnico a cui mi sono rivolta sostiene che non si può riparare, il che è assurdo trattandosi di un fairphone!) Grazie per qualunque suggerimento potrete darmi

Ciao @Sue76,
innanzitutto benvenuta tra noi :slight_smile:
Per quanto riguarda i problemi di crash e riavvio ti suggerisco di fare l’upgrade all’ultima versione del S.O. perché hanno migliorato molto la stabilità del telefono (io avevo vari problemi di riavvii inattesi e adesso praticamente non mi succede più).
Ci potrebbe essere però anche un altro problema: il tuo FP2 ha uno dei case nuovi (quelli cosiddetti slim)? Se sì devi scambiare i tastini relativi alla fotocamera e al pulsante di accensione perché c’è un difetto di fabbricazione nelle plastiche per cui il tasto di accensione viene premuto e il telefono si spegne da solo; la sostituzione è abbastanza semplice basta fare attenzione quando si staccano i tastini dalla cover ma in 5 minuti è fatto e si risolve almeno questo problema.
Facci sapere :slight_smile:
Ciao!

Grazie mille per le risposte, ho risolto parzialmente il problema. Sostituendo il caricabatteria come indicato da Mauro non crasha più, ma a volte si riavvia senza nessun motivo apparente e al riavvio non vede la scheda sim e sono costretta a spegnere e riaccendere. Confermo che ho già fatto l’upgrade dell’ultima versione S.O. e che il mio è uno dei nuovi slim. Potrebbe essere utile un reset del telefono? Proverò anche con lo scambio dei tastini!!!
Grazie a tutti!

Is it me or the Fairphone is not on MediaWorld website anymore?

I just checked (I was curious to read new reviews) and the previous link
www.mediaworld.it/mw/smartphone/fairphone-2-coral-red-p-737117

does not work anymore. Also, I looked for the Fairphone on the smartphone list and could not find it. Is this normal?

Buonasera a tutti.
Io ho ricevuto l’FP2 solo qualche giorno fa. Nel weekend ho cercato di capirci un pò di più e di effettuare la “migrazione” di tutto dal vecchio cell a questo.
In queste poche ore ho notato alcune cose che mi hanno lasciato un pò perplesso:

  1. quando lo smartphone è in carica spesso si blocca e si riscalda oltre il normale secondo me;
  2. non ho ancora capito se e come è possible aggiungere delle “schermate” home su cui spostare le app più frequentemente usate senza dover “ingolfare” la prima schermata o dover andare all’elenco di tutte le app…;
  3. quando attivo la “geolocalizzazione” e poi la disattivo l’icona rimane attiva in alto a destra (vicino a quella della batteria, connessione, ecc…);
  4. nonostante sia nuovo ho notato che, senza un utilizzo intensivo, la durata è inferiore ad una giornata…

Se qualcuno si è trovato ad affrontare problemi simili mi faccia sapere per favore.
Grazie.
Cosmo

Scusate ma se io compro domani il fairphone 2 quando arriva? Il 31 ottobre?

Grazie scusate l’ignoranza.

Mi scusi per il mio Italiano cattivo, per favore. Communque, provo risponderà alle sue domande:

  1. Questo problema è descritto in inglese in questo articolo: Fairphone 2 unusable while charging. Viene causato da parte di un piccolo deviazione tra FP2 e caricatore.
  2. Muove una app dalle lista completa “presso” alle schermata home - un nuovo schermata sarà creata.
  3. Il nuovo versione (android 6) dovrebbe avere un meglio trattamento della batteria di android 5. Ma non ho provato questo - sto ancora aspettando android 6 for FP Open. Ci sono altri discussione in inglese riguardo a batteria, per esempio: FP2 Battery Problems (drains quickly, CPU gets hot) - See batteryguide for workarounds

Ciao!

Premetto che non mi è chiaro quale sia il problema.
Se il modulo del caricatore ha un problema non riparabile puoi toglierlo e sostituirlo ( basta un piccolo cacciavite a stella, leggi qui https://it.ifixit.com/Guide/Fairphone+2+Microphone+Module+Replacement/55050 ) ma, a meno che non te lo mandi il supporto essendo qualcosa copribile dalla garanzia costa più di venti euro €20 ( https://shop.fairphone.com/en/spare-parts/fairphone-2-bottom-module ).
Con un cacciavite T5 puoi smontare il modulo.

Rispondo nonostante @berwe2501 abbia gia detto il grosso. Ripeto qualcosa sperando do essere più chiaro.

  1. Anche a me capita ma solo con alcune combinazioni caricatore-cavo. In genere se uso il caricatore del mio tablet capita che lo schermo funzioni male, allora spengo e riaccendo lo schermo, ma è fastidioso. Con altri caricabatteria npm succedeva.
  2. Tieni premuto l’icona e la sposti sul margine della schermata.
  3. A me succedeva con Lollipop, dopo l’aggiornamento a Marshmallow non segna più.
  4. Prima di leggere il lungo post linkato sopra io verificherei se fare l’aggiornamento e disattivare qualche app un po’ ingorda sia o meno sufficiente.

Grazie della risposta. Sostituire tutta la parte costava più di 100
EUR (modello fairphone 1), quindi ho risolto con un caricabatterie
esterno approfittando del fatto che possedevo due batterie.
Gentilissimo, ancora grazie!

Laura

Agno [1]
June 17

Premetto che non mi è
chiaro quale sia il problema.
Se il modulo del caricatore ha un
problema non riparabile puoi toglierlo e sostituirlo ( basta un piccolo
cacciavite a stella, leggi qui
Sostituzione modulo del microfono Fairphone 2 - Guida di riparazione iFixit
[2] ) ma, a meno che non te lo mandi il supporto essendo qualcosa
copribile dalla garanzia costa più di venti euro EUR20 (
Fairphone 2 Bottom Module | Fairphone [3]
).

Porcoggiuda non faranno più batterie per Fp1 -__-

Grazie per le risposte.

Approfitto per condividere con voi altri problemi già segnalati all’assistenza tecnica:

  1. quando uso whatsapp ho problemi di audio: non riesco a sentire messaggi audio senza auricolare ma mantenendo una certa privacy avvicinando il tel all’orecchio. Spesso và in vivavoce…

  2. quando con whatsapp voglio mandare delle foto e/o dei video inserendo un emoticon nella didascalia non ci riesco. La schermata degli emoticon non è visibile; mi fa inserire solo del testo;

  3. Quando chiamo o ricevo chiamate lo schermo và in stand-by e non riesco a chiudere la chiamata perchè non si vede nulla…Pare sia un problema con il sensore di prossimità. Ho seguito la procedura suggerita ma il problema persiste;

  4. Come si fa a riavviare lo smartphone? Ora dal tasto laterale destro in alto, tenendolo premuto, si può solo spegnere il cell…Come si può fare il reboot?

Grazie.
Cosmo

Aggiungo…

Ultimamente, nel caricare foto su facebook e in altri casi, mi vien fuori un messaggio che ha a che fare con l’“overlay” dello schermo…dice di disabilitare dalle App.
Ma non so da dove e come si potrebbe fare e cosa riguarda questo tipo di segnalazione…

Vi è mai capitato?

Ciao a tutti,

Sto avendo il classico problema del cavo USB che non connette più sul mio FP1 (vedi qui). Visto che fairphone ha smesso di produrre la scheda madre (che sarebbe il modulo da sostitutire) l’unica opzione che mi rimane é di far risaldare l’entrata del cavo del caricatore alla scheda madre. Abito a Roma e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse indicarmi un negozio di telefonia mobile che conosce Fairphone, in modo da poterci provare lí.

Vi ringrazio anticipatamente,
Ciao!

Come si fa a riavviare lo smartphone? Ora dal tasto laterale destro in alto, tenendolo premuto, si può solo spegnere il cell…Come si può fare il reboot?

In teoria tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello par diminuire il volume per un paio di secondi dovrebbe far riavviare il telefono in Recovery mode. A quel punto puoi usare i tasti del volume per navigare tra le diverse opzioni, e il tasto di accensione per selezionarle. Per riavviare e basta scegli reboot.

Spero ti sia di aiuto, ciao!

ciao
da ieri mattina il mio fairphone2 che ho da febbraio 2016 e non aveva mai avuto problemi è impazzito!!!
il touchscreen non è sensibile spesso è bloccato sullo screensever … ma l’immagine tremola, se scorro il dito per sbloccare non si sblocca … ogni tento si attivano da sole delle app (ora ha peena scattato 4 foto senza che io toccassi nulla), se mi arriva una chiamata vedo chi chiama ma non riesco a rispondere.
ieri mattina quando ho visto che il problema iniziava sono riuscita a d aggiornare il sistema operativo ma dopo è stato peggio perchè ora lo schemo non risponde più!!!
ho provato il ravvio in modalità provvisoria ma il problema persiste … ho fatto scaricare la batteria e ricaricata tutta la notte con telefono spento e attaccato al pc ma non è cambiato nulla!!!
Ho scritto ieri al supporto fairphone ma non mi ha ancora risposto nessuno…
qualcuno può aiutarmi???
come posso attivare l’assistenza in tempi celeri??? non ho un altro telefono e ormai senza telefono …
grazie
valentina

Se non hai problemi con l’inglese ti consiglio di telefonargli, so che al telefono sono molto gentili; altrimenti aspetta che rispondano alla tua richiesta di assistenza, non dovrebbero metterci molto, tra l’altro sei ancora in garanzia quindi dovrebbero mandarti il pezzo nuovo gratis.

hai provato a smontare/rimontare il display?