🇮🇹 Problemi vari

Ciao,
giusto per tenere aggiornata la mia situazione, nel caso possa essere d’aiuto a qualcun altro.
Questa mattina mi sono accorta che la batteria ha cominciato a gonfiarsi. Quindi tutte le problematiche che ho riscontrato da un mese a questa parte ne erano l’avvisaglia. Lo dico perché fino ad oggi non avevo notato alcun rigonfiamento e sono impazzita nel cercare una soluzione e da un giorno all’altro non mi si chiude più lo sportellino. Quindi per chi avesse problemi simili ai miei, continuate comunque a tener d’occhio la batteria anche se non si gonfia da subito.
Ora contatto l’assistenza e incrocio le dita :wink:

Ciao a tutti,
mi scuso per l’assenza dal forum ma sono stato un po’ impegnato!
Cerco di rispondere a tutti :smile:

Temo proprio che sia dovuto alla caduta, magari l’alloggiamento della SIM si è allentato un po’ e quindi da qualche problema, hai già contattato l’assistenza?

Uhm non ricordo in quale parte si trovi, bisognerebbe però capire se è solo l’antenna, in ogni caso se usi l’applicazione iFixit e cerchi Fairphone trovi tutte le info per smontarlo, magari lì trovi anche qualche dritta sulle antenne :smile:

Per quanto riguarda i tasti trovi i ricambi qui e usando l’applicazione iFixit di cui parlavo prima puoi anche provare a ripararlo da solo se hai dimestichezza :smile: ovviamente se il problema è la parte “gommosa” del tasto, perché se si è rovinato il pulsante saldato sulla scheda è un altro discorso…se puoi provare smontandolo, magari riesci a capire se premendo il tastino senza la copertura funziona o no

Temevo potesse essere questo problema, l’unico consiglio ufficiale da Fairphone è NON USARE più il telefono e non tentare di ricaricare perché c’è il rischio che la batteria esploda.
Contattando l’assistenza dovrebbero inviarti la batteria sostitutiva.

Ciao, sono anche io un entusiasta possessore di un Fairphone! Non ho avuto problemi significativi tranne uno: quando la fotocamera mette a fuoco produce una specie di suono, simile ad un click, e non capisco se ciò costituisca un problema, dato che a volte ci impiega parecchio per mettere a fuoco. Ciao e grazie in anticipo :smiley:

Ciao,
sì è normalissimo, credo sia il meccanismo dell’otturatore, lo fa anche il mio :smile:
A presto!

Ho scoperto oggi il blog.
Sicuramente è un argomento già trattato, ma sarei interessato a sapere quando è possibile acquistare il nuovo fairphone.
Grazie

Ciao e benvenuto :smile:
Beh ancora non si sa niente sulla produzione se non qualche indiscrezione qui.
Di sicuro non prima di qualche mese ma per tenerti informato puoi registrarti alla lista di interesse qui (in alto a destra) :smile:
Ciao, a presto!

Grazie per la risposta e approfitto per un altra delucidazione. Mi sono registrato alla lista di interesse, ma non mi è arrivata la mail di conferma. Ho provato a rifarla, ma niente, la mail non arriva. Cosa devo fare? Non vorrei perdere la prenotazione.

Ciao,
non so se ti arriverà una mail di conferma, in ogni caso se funziona come successo per il FP1 dovrebbe arrivarti una mail quando sarà aperta la vendita nello shop :smile:
A presto!

Ciao a tutti,

ho un problema con la rubrica: con cadenza regolare è come se sparissero tutti i contatti, non posso cercarli nè chiamare. Dopo un po’ magicamente riappaiono e torna normale, però accade con una certa frequenza. By the way quando ho questi blackout, ovviamente nei messaggi vedo solo i numeri e non i nomi delle conversazioni, mentre su wazzup è tutto in regola. Tutto ciò da dopo l’update del software.

Avete idea di come si possa risolvere?

Grazie mille a tutti e viva la comunità Italiana di FP!

PS sono rimasto un po’ colpito dal prezzo del FP2, mi sembra inaccessibile considerato che non esistono formule per il pagamento mensile abbinate ad abbonamenti, ma soprattutto spendere quella cifra alla luce dei tanti problemi rilevati sul primo mi sembra veramente un azzardo.

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum e sono contenta che ci sia una sezione anche in italiano. Non ho mai, dico “mai”, avuto uno smart phone e questo suonerà un pò strano in un forum come questo… Ora che il mio vecchio cellulare sta iniziando a dare i numeri mi sono decisa ad acquistarne uno.
Mi intressa FP per la filosofia che c’è dietro, certo che leggendo tutti questi messaggi mi sono spaventata un pò… sembra che abbia molti problemi.
Il FP2, per il quale mi sono messa in lista da tempo, è veramente costoso. Quando qualche giorno fa è comparso il prezzo ho iniziato a nutrire qualche dubbio… Sto pensando di ripiegare sul primo modello usato se qualcuno vorrà vendere il proprio (magari per passare al 2), ma tutti questi problemi che denunciate mi spaventano molto…
Scusate la lungaggine e grazie per le vostre preziose considerazioni.
Laura

1 Like

Buongiorno a tutti!
Stamattina, non so come né perché, il mio fairphone é andato in modalità provvisoria! Ho trovato in borsa con una schermata blu e varie scritte gialle e nere in cinese e inglese , subito dopo averlo spento é apparsa la modalita provvisoria e adesso nn riesco più ad uscirne ! Nessun topic trovato a riguardo… Qualcuno può aiutarmi per favore?:frowning:
Grazieee

Safe Mode” è un segno che un app causa problemi. Se un “reboot” non è possibile purtroppo devi fare un hard reset, ma tutti i dati verranno eliminati.

2 Likes

Grazie mille per la segnalazione…fortunatamente sono riuscita a risolvere con un reboot ma temo comunque ci sia qualche app che contrasti…

Ciao,
sembra che abbia a che fare con la sincronizzazione dei contatti, ma non avendo le app di Google installate non posso essere più preciso; ipotizzo: hai i contatti nella rubrica sincronizzati con il tuo account di Google o su qualche cloud?
Riesci a capire se la “sparizione” è dovuta alla connessione di rete (ad es l’icona del wifi diventa grigia invece del blu che indica la connessione con i servizi di Google)?
A presto :smile:

Ciao e benvenuta!
Anch’io pur credendo molto in questo progetto ed essendo propenso a sostenerlo, appena letto il prezzo sono saltato un po’ sulla sedia!
Magari se decido di vendere il mio (peraltro in perfette condizioni) metto l’annuncio qui :smile:
Per quanto riguarda i problemi del primo modello direi che sono tutte robe (tranne i difetti hardware specifici) risolvibili con aggiornamenti di sistema o con app di supporto; io mi trovo molto bene (pur non avendo installato le GApps) e lo uso come unico telefono ormai da Agosto 2014, anche in dual SIM.
Quindi puoi star tranquilla :smile:
Ciao!

Strano. Io tutti questi problemi con il FP non li ho visti, il problema di fondo sono le alte aspettative che ha l’utente ed il fatto che ci siano migliaia di app diverse (sempre più energivore e che richiedono sempre maggior cpu/memoria per funzionare) e che non sempre sono esenti da bug…
I bug fixati dai vari rilasci ufficiali del FP, sono per lo più correzioni in corsa, ma l’ho trovato sempre usabile già dall’inizio.

Gli unici fastidi di cui ho memoria sono il bug iniziale che presentava un’area più rossa al centro delle foto, l’errata partizione della memoria interna che non permetteva di installare molte app… tutto risolto con i successivi fix ed anche il dover riorganizzare le schermate dello smartphone ad ogni update, ma non ho idea se sia così anche su altri cellulari e sinceramente non credo sia una cosa così importante da annullare i benefici di certe scelte.

Poi ad alcuni il display non è molto sensibile, io ho una pellicola e non mi sono mai accorto di un difetto simile.

1 Like

Ciao,

intanto grazie per la risposta! Allora anche io ho pensato che fosse quello il problema dato che memorizzo tutti i contatti sul mio account gmail, però ad esempio alcuni sono sulla sim e spariscono anche quelli. In ogni caso quando si verifica il problema posso cmq ad es. scrivere su wazzup, perciò non sono sicuro che sia solo un problema di connessione.

Altro indizio è che sparisce anche la cronologia delle chiamate, che in teoria non dovrebbe essere dipendente dall’account…

Boh non saprei che dire! Ti viene in mente altro?
Grazie mille!

Ciao,
nella rubrica (app “Persone”) in Contatti da visualizzare cos’hai? L’account gmail, tutti i contatti o altro?
Prova a controllare che qualche app non ti cambi quell’impostazione.

Rieccomi con una nuova domanda… può sembrare sciocca ma milioni di tentativi e non sono ancora riuscita a sincronizzare il FP al mac, o meglio, finalmente si è attivato l’archivio USB ma non mi è possibile trasferire file,foto,musica, ecc… ho una scheda sd e ho anche provato a trasferire tutto in essa ma il mio mac non legge proprio nulla. Come fate voi?

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente del forum che ho scoperto adesso. Ho il Fairphone da settembre dell’anno scorso. da due mesi , non mi sono accorto come ,forse una caduta, è apparsa una crepa trasversale allo schermo.Nessun problema fino ad oggi che ha smesso di funzionare il touchscreen. Prima ogni tanto , nel giro di tre giorni morto completamente. Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio su cosa fare. Grazie tante in anticipo