🇮🇹 Problemi vari

Ciao a tutti!
Io possiedo un Fairphone da gennaio 2014, ma ho scoperto solo ora questa sezione del forum in italiano. :smile:
In oltre un anno di utilizzo intensivo ho riscontrato dei problemi, ma tutti finora brillantemente superati grazie al supporto delle informazioni trovate nel forum.

Sempre riguardo alla navigazione con il Fairphone.
Anch’io ho Wind ed ho notato che quando sono in 3G non riesco mai a navigare, mentre subito dopo quando cambia e diventa H+ si… mah

ciao a tutti ho un problema col mio fairphone (first edition arrivato a febbraio 2014) il mio telefono si surriscalda in modo preoccupante e si scarica. Pensavo fosse la batteria perche questa mi si è gonfiata ma dopo averne ordinata una seconda ho constatato che il problema deve essere il surriscaldamento… A qualcunonè capitato? Non so che fare… Aiuto!

Anna

Per chi è interessato il thread di discussione sul problema della batteria di @Anna_Cavina è qui :smile:

1 Like

Buon giorno a tutti, ho appena scoperto questo forum. Ho il telefono da agosto. Da oggi ho una doppia sim Wind la principale Tim la seconda. Sul telefono mi appaiono i segnali della rete quello wind di colore blu e quello tim di colore verde. Sul secondo appare la lettera r in minuscolo… io ho disattivato il roaming dati per wind ma ho il timore che questa r possa essere un’indicazione del roaming… avete idea di che significato abbia la r?

EDIT: ho creato un altro thread per discutere di questo problema

niente da fare! ho provato a fare il reset completo ma il problema di ricezione rimane :frowning:
non mi resta che rimandare il FP alla casa madre per la sostituzione del pezzo, immagino… qualcuno ha idea delle procedure e dei costi? già che ci sono mi farei rimettere a posto anche lo schermo e il coperchio della batteria .

per quanto riguarda il discorso sim, io ho provato a usare l’alloggiamento sim2 per vedere se andava (magari avevano due antenne diverse…) ma niente da fare.
io ho wind a bologna non ho mai riscontrato grossi problemi di connessione con il 3G. non è un fulmine ma va quasi sempre.

francesco

scusate se continuo a postare, ma bazzicando la pagina dell’assistenza ho visto che ci sono molti ricambi venduti separatemente (http://shop.fairphone.com/catalog/category/view/id/10).
la domanda è: in quale di questi pezzi si trova l’antenna??? possibile che sia la “scheda figlia” (http://shop.fairphone.com/spareparts/fp1-spareparts/daughterboard.html)? nella descrizione dice che serve per il segnale e il microfono… se fosse così con 5 € risolverei tutto!! :smile:

Salve a tutti!
Per prima cosa volevo ringraziare chi ha aperto questo topic in italiano e tutti quelli che vi partecipano, perché a volte seguire il forum in inglese se si ha un problema diventa un po’ ostico (io vivo in Francia, ma quello in francese è abbastanza scarno :wink: Il mio problema riguarda la batteria e, prima di ordinarne una nuova, vorrei capire se ci sono altri nella mia situazione, perché non è la prima volta che un problema di questo telefono risulta legato al software e viene risolto dallo staff nel giro di qualche mese. Il mio è un First edition (gennaio 2014). In sostanza da circa un mese la batteria ha cominciato ad avere comportamenti anomali. Non si ricarica dopo essere stata in carica 8/9 ore (a malapena un 20%) se tolgo la batteria e la reinserisco e lo rimetto in carica arriva al 100% in un paio d’ore. Il problema è che non ha un andamento regolare facile da spiegare (e quindi da risolvere). A volte si ricarica e rimane in carica tutto il giorno, altre volte seppur al 100% si scarica in 20 minuti (in entrambi i casi senza fare telefonate e senza usare programmi che ne succhino la batteria). Altre volte non si ricarica in alcun modo (risulta al 10% e si spegne), ma quando lo riaccendo ha l’80% di batteria. Insomma, non riesco a capire se sia un problema della batteria, di presa interna miniusb o del software (come accadde tempo fa quando il telefono rimaneva sempre al 14% poi risolto da l’upgrade). La batteria risulta normale, non ri surriscalda particolarmente e non è gonfia. Il carica batteria non c’entra perché ne ho provati vari e la situazione non cambia. Qualcuno è nella stessa surreale situazione? idee? consigli? Grazie in anticipo

Ciao!
Ho il telefono fairphone ancora da febbraio 2014, e ultimamente il tasto di avvio ha dato dei probelmi:il più delle volte non funziona.
Vorrei farlo riparare ma ho bisogno delle parti meccaniche.
Qualcuno sa se devo sostituire solo il tasto o anche altre parti?
Grazie

Ciao, anche in Italia il fairphone si sta facendo conoscere…
Io ho preso il secondo, estate 2014, mi trovo molto bene. Unico problema: quando faccio l’upgrade salta sempre google play. bene, è vero che sono una schiappa ma ora, con kola nut 1.8.5 è diventato un incubo!
Faccio l’upgrade, dal widget gogle plau reinstallo tutto, riavvio e…zac! torno come per magia al kola nut 1.8.0…all’infinito!
Ho visto che altri sul forum in inglese hanno lo stesso problema, ora vedo che cosa rispondono ma intanto…quancuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie e buona giornata!

Ho ricevuto risposta dal moderatore, quindi,
PER CHI HA PROBLEMI CON KOLA NUT 1.8.5 e GOOGLE PLAY:

Impostazioni/ Opzioni sviluppatore/ Rimani attivo Rifare l’upgrade, poi scegliere il widget e tutto come si fa normalmente.
Ciao.

PS: ma nn è possibile suddividere i post per topics?

Ciao,
giusto per tenere aggiornata la mia situazione, nel caso possa essere d’aiuto a qualcun altro.
Questa mattina mi sono accorta che la batteria ha cominciato a gonfiarsi. Quindi tutte le problematiche che ho riscontrato da un mese a questa parte ne erano l’avvisaglia. Lo dico perché fino ad oggi non avevo notato alcun rigonfiamento e sono impazzita nel cercare una soluzione e da un giorno all’altro non mi si chiude più lo sportellino. Quindi per chi avesse problemi simili ai miei, continuate comunque a tener d’occhio la batteria anche se non si gonfia da subito.
Ora contatto l’assistenza e incrocio le dita :wink:

Ciao a tutti,
mi scuso per l’assenza dal forum ma sono stato un po’ impegnato!
Cerco di rispondere a tutti :smile:

Temo proprio che sia dovuto alla caduta, magari l’alloggiamento della SIM si è allentato un po’ e quindi da qualche problema, hai già contattato l’assistenza?

Uhm non ricordo in quale parte si trovi, bisognerebbe però capire se è solo l’antenna, in ogni caso se usi l’applicazione iFixit e cerchi Fairphone trovi tutte le info per smontarlo, magari lì trovi anche qualche dritta sulle antenne :smile:

Per quanto riguarda i tasti trovi i ricambi qui e usando l’applicazione iFixit di cui parlavo prima puoi anche provare a ripararlo da solo se hai dimestichezza :smile: ovviamente se il problema è la parte “gommosa” del tasto, perché se si è rovinato il pulsante saldato sulla scheda è un altro discorso…se puoi provare smontandolo, magari riesci a capire se premendo il tastino senza la copertura funziona o no

Temevo potesse essere questo problema, l’unico consiglio ufficiale da Fairphone è NON USARE più il telefono e non tentare di ricaricare perché c’è il rischio che la batteria esploda.
Contattando l’assistenza dovrebbero inviarti la batteria sostitutiva.

Ciao, sono anche io un entusiasta possessore di un Fairphone! Non ho avuto problemi significativi tranne uno: quando la fotocamera mette a fuoco produce una specie di suono, simile ad un click, e non capisco se ciò costituisca un problema, dato che a volte ci impiega parecchio per mettere a fuoco. Ciao e grazie in anticipo :smiley:

Ciao,
sì è normalissimo, credo sia il meccanismo dell’otturatore, lo fa anche il mio :smile:
A presto!

Ho scoperto oggi il blog.
Sicuramente è un argomento già trattato, ma sarei interessato a sapere quando è possibile acquistare il nuovo fairphone.
Grazie

Ciao e benvenuto :smile:
Beh ancora non si sa niente sulla produzione se non qualche indiscrezione qui.
Di sicuro non prima di qualche mese ma per tenerti informato puoi registrarti alla lista di interesse qui (in alto a destra) :smile:
Ciao, a presto!

Grazie per la risposta e approfitto per un altra delucidazione. Mi sono registrato alla lista di interesse, ma non mi è arrivata la mail di conferma. Ho provato a rifarla, ma niente, la mail non arriva. Cosa devo fare? Non vorrei perdere la prenotazione.

Ciao,
non so se ti arriverà una mail di conferma, in ogni caso se funziona come successo per il FP1 dovrebbe arrivarti una mail quando sarà aperta la vendita nello shop :smile:
A presto!