🇮🇹 Problemi vari

Ciao a tutti!
Ho ordinato il Fairphone 2 e non vedo l’ora di ritirarlo!
Qualche consiglio per un nuovo arrivato?!

1 Like

Ciao eheh anche io ero in fibrillazione mentre lo aspettavo. Venivo da iPhone6 e dopo un breve periodo di adattamento (molte le differenze tra iPhone e Android) me lo tengo stretto e non lo cambierei con niente. Facci sapere quando.ti arrriva ciao

1 Like

Ora sono un felice possessore di Fairphone 2; primo impatto: finalmente di nuovo un cellulare col pulsante scatto per la fotocamera!
:smiley:

2 Likes

Ottimo! :slight_smile:
Congratulazioni, a presto!

Ciao! Sono una soddisfatta proprietaria di un Fairphone 1, acquistato nel 2013 (proprio tra i primi) e che ha sempre funzionato senza problemi. Ha resistito a moltissime cadute e in questi quasi 5 anni ho solo dovuto cambiare la batteria.
Ora inizia a darmi qualche problemino di memoria, connessione lenta (non dovuta a mancanza di rete), audio a volte scarso nelle chiamate…Non so quanto durerà ancora e inizio a pensare alla sua sostituzione. Condivido e apprezzo molto l’idea del Fairphone e mi piacerebbe proseguire con questo telefono acquistando il successore, ma il costo e soprattutto il timore che anche per FP2 ad un certo punto cessino di rilasciare aggiornamenti ed assistenza mi preoccupa molto. Immagino di non essere l’unica in questa situazione e mi piacerebbe scambiare qualche pensiero in merito!

Ciao. Il primo pensiero è che potresti provare a cercarne uno usato, anche sulla sezione market del forum, per risparmiare.
Riguardo gli aggiornamenti (e anche la disponibilità di ricambi) l’FP2 sembra messo meglio di FP1: FP ha detto che rilascerà un aggiornamento a android 7 entro l’estate, ma alcuni su forum lavorano ad una versione non officiale di LineageOS15(<Android Oreo), questo consentirà aggiornamenti di sicurezza per lungo tempo (esclusi eventualmente i driver e blob che dipendono da Qualcomm).
Tuttavia, se guardi alla discussione su crowdfunding lanciato da FP questo mese (in inglese Fairphone investment) alcuni ipotizzano che FP lancierà dei nuovi modelli l’anno prossimo. Quindi potresti anche aspettare se annunciano qualcosa questo mese, nell’ambito del finanziamento e poi decidere.
Infine, non ho un FP1 quindi non saprei aiutarti, ma hai provato ad indagare qualcuno dei problemi del tuo cellulare sia magari risolvibile senza agire sull’hardware ?

Ciao,
Io ero quasi nella tua stessa posizione. Il mio FP1 era morto a fine 2017, poi l’ho resuscitato con una motherboard FP1U nuova ma oramai segna il passo con i tempi (Twitter, Disqus ed altre pagine sono troppo lente a caricarsi) da qualche mese mi ero convinto a comprare il FP2 per un paio di motivi: l’annuncio dell’uscita di un ipotetico FP3 è data “late 2018” poi ora che sviluppano, testano,… Si va tranquillamente dopo 2019, imho. Inoltre ho letto che il nuovo FP3 potrebbe essere più low end, e ci sarebbe l’incognita dello schermo che non vorrei troppo grande.

Sulla connessione lenta a volte dipende dalla copertura dell’operatore, io comunque con Wind/3 ero esasperato ed ora con Coop(Tim) va meglio.

Alla fine ieri ho ceduto, ho provato a vedere di recuperare qualche sconto con il progetto di Fairphone per dare dentro il telefono usato ma gli scarti che avevo in casa erano troppo vecchi, per cui mi son deciso ed ho acquistato il FP2 a prezzo pieno.
Da un certo punto di vista è una scommessa la durata del supporto ma spero di aver fatto bene i miei conti…

Ciao

1 Like

Grazie per i consigli!! Non avevo mai guardato nella sezione market!
Ho wind come operatore ed in questi giorni ho avuto le prove che il problema di qualità nelle chiamate è in gran parte dovuto alla wind, la cui copertura evidentemente nella mia zona è peggiorata molto negli ultimi tempi. Devo fare una prova con un’altra SIM e se confermato cambio operatore all’istante!
Per gli altri problemi ho letto nel forum ed applicato alcuni consigli…qualcosa è migliorato, qualcosa no…
Il nuovo FP3 dubito che esca a breve, penso l’avrebbero già annunciato…invece tutto tace ancora. Spero che il mio FP1 resista ancora pò, in modo da avere il tempo di valutare come evolve la situazione…

ciao a tutti!
Ultimamente il mio FP2 fa fatica a caricarsi (appena mettevo il caricabatterie segnava nel display IN CARICA ma non si accendeva la lucina in alto a sinistra) ma piano piano si caricava. Oggi invece la luce si accenceva e spegneva e non caricava: ho provato a cambiare la batteria ma niente. Se invece spegno il telefono e lo metto in carica la lucina si accende ed effettivamente si ricarica…a voi è mai capitato? ciao e grazie!

è possibile si tratti di un problema legato al modulo di fondo? vedo che se tolgo la batteria e aspetto che si raffreddi, dopo per un pò si carica anche da acceso…
ciao e buone vacanze!

Ciao per caso c’è qualcuno che vende un Fp2? Io ho una certa età e non sono certo un mago della programmazione. Inoltre non parlo bene inglese. Secondo voi me la caverò con un Fp2? Lo cerco (e se ne avete uno ditemelo) per una scelta etica.
Ciao e grazie.
Ugo

Ciao,
purtroppo ho già venduto il mio da qualche mese, comunque se sei abituato a smartphone con Android non vedo il passaggio al Fairphone un grosso problema.
Per l’inglese anche qui nessun problema, come vedi siamo in diversi a parlare italiano qui sul forum e una mano la si da volentieri a chi si avvicina al Fairphone :slight_smile:
In bocca al lupo!

1 Like

Grazie, fioi, ci conto, anche perché il mio passaggio è da sistema Ios a Fp2. Speriamo… Ho appena trovato un Fp2 a 300 euri ma mi assicura che è perfettamente funzionante. Speriamo (bis)… Andrà tutto bene.

I cellulari, se sono troppo caldi, limitano la carica perché potrebbe scaldarsi ulteriormente e quindi provocare danni. Se il cellulare è acceso e caldo allora si carica lentamente o non si carica. Se così fosse dovresti indagare come mai si scalda molto.
Hai anche provato a cambiare caricabatterie e/o filo USB ?

ILIAD e Internet… ho fatto tutto (automatico, app, manuale) per impostare l’APN di ILIAD, ma niente da fare, l’APN c’è ma il FP2 si rifiuta di attivare internet… (e vai, un altro dei tanti problemi di questo cellulare!)
Qualcuno ci è riuscito e mi potrebbe dire come fare?
Grazie!

Ciao, hai già provato la SIM su un altro smartphone?

Ciao a tutti io vorrei comprare fairphone 2 . Volevo chiedere una domanda stupida ma insieme al telefono ti danno anche la cover e il carica batterie?

Ciao, la cover è inclusa. Il caricabatterie no.

C’è qualche possessore di FP2 a #Roma ? Mi si è rotto lo schermo, ma non capisco se il telefono in sé sia ancora funzionante oppure no. Mi sarebbe utile provare a scambiare schermo con qualcuno che lo abbia funzionante per testarne il funzionamento.

Ciao, grazie della risposta.il carica batteria lo si compra a parte nella parte accessori del sito di fairphone?