🇮🇹 Problemi vari

Rispondo nonostante @berwe2501 abbia gia detto il grosso. Ripeto qualcosa sperando do essere più chiaro.

  1. Anche a me capita ma solo con alcune combinazioni caricatore-cavo. In genere se uso il caricatore del mio tablet capita che lo schermo funzioni male, allora spengo e riaccendo lo schermo, ma è fastidioso. Con altri caricabatteria npm succedeva.
  2. Tieni premuto l’icona e la sposti sul margine della schermata.
  3. A me succedeva con Lollipop, dopo l’aggiornamento a Marshmallow non segna più.
  4. Prima di leggere il lungo post linkato sopra io verificherei se fare l’aggiornamento e disattivare qualche app un po’ ingorda sia o meno sufficiente.

Grazie della risposta. Sostituire tutta la parte costava più di 100
EUR (modello fairphone 1), quindi ho risolto con un caricabatterie
esterno approfittando del fatto che possedevo due batterie.
Gentilissimo, ancora grazie!

Laura

Agno [1]
June 17

Premetto che non mi è
chiaro quale sia il problema.
Se il modulo del caricatore ha un
problema non riparabile puoi toglierlo e sostituirlo ( basta un piccolo
cacciavite a stella, leggi qui
Sostituzione modulo del microfono Fairphone 2 - Guida di riparazione iFixit
[2] ) ma, a meno che non te lo mandi il supporto essendo qualcosa
copribile dalla garanzia costa più di venti euro EUR20 (
Fairphone 2 Bottom Module | Fairphone [3]
).

Porcoggiuda non faranno più batterie per Fp1 -__-

Grazie per le risposte.

Approfitto per condividere con voi altri problemi già segnalati all’assistenza tecnica:

  1. quando uso whatsapp ho problemi di audio: non riesco a sentire messaggi audio senza auricolare ma mantenendo una certa privacy avvicinando il tel all’orecchio. Spesso và in vivavoce…

  2. quando con whatsapp voglio mandare delle foto e/o dei video inserendo un emoticon nella didascalia non ci riesco. La schermata degli emoticon non è visibile; mi fa inserire solo del testo;

  3. Quando chiamo o ricevo chiamate lo schermo và in stand-by e non riesco a chiudere la chiamata perchè non si vede nulla…Pare sia un problema con il sensore di prossimità. Ho seguito la procedura suggerita ma il problema persiste;

  4. Come si fa a riavviare lo smartphone? Ora dal tasto laterale destro in alto, tenendolo premuto, si può solo spegnere il cell…Come si può fare il reboot?

Grazie.
Cosmo

Aggiungo…

Ultimamente, nel caricare foto su facebook e in altri casi, mi vien fuori un messaggio che ha a che fare con l’“overlay” dello schermo…dice di disabilitare dalle App.
Ma non so da dove e come si potrebbe fare e cosa riguarda questo tipo di segnalazione…

Vi è mai capitato?

Ciao a tutti,

Sto avendo il classico problema del cavo USB che non connette più sul mio FP1 (vedi qui). Visto che fairphone ha smesso di produrre la scheda madre (che sarebbe il modulo da sostitutire) l’unica opzione che mi rimane é di far risaldare l’entrata del cavo del caricatore alla scheda madre. Abito a Roma e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse indicarmi un negozio di telefonia mobile che conosce Fairphone, in modo da poterci provare lí.

Vi ringrazio anticipatamente,
Ciao!

Come si fa a riavviare lo smartphone? Ora dal tasto laterale destro in alto, tenendolo premuto, si può solo spegnere il cell…Come si può fare il reboot?

In teoria tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello par diminuire il volume per un paio di secondi dovrebbe far riavviare il telefono in Recovery mode. A quel punto puoi usare i tasti del volume per navigare tra le diverse opzioni, e il tasto di accensione per selezionarle. Per riavviare e basta scegli reboot.

Spero ti sia di aiuto, ciao!

ciao
da ieri mattina il mio fairphone2 che ho da febbraio 2016 e non aveva mai avuto problemi è impazzito!!!
il touchscreen non è sensibile spesso è bloccato sullo screensever … ma l’immagine tremola, se scorro il dito per sbloccare non si sblocca … ogni tento si attivano da sole delle app (ora ha peena scattato 4 foto senza che io toccassi nulla), se mi arriva una chiamata vedo chi chiama ma non riesco a rispondere.
ieri mattina quando ho visto che il problema iniziava sono riuscita a d aggiornare il sistema operativo ma dopo è stato peggio perchè ora lo schemo non risponde più!!!
ho provato il ravvio in modalità provvisoria ma il problema persiste … ho fatto scaricare la batteria e ricaricata tutta la notte con telefono spento e attaccato al pc ma non è cambiato nulla!!!
Ho scritto ieri al supporto fairphone ma non mi ha ancora risposto nessuno…
qualcuno può aiutarmi???
come posso attivare l’assistenza in tempi celeri??? non ho un altro telefono e ormai senza telefono …
grazie
valentina

Se non hai problemi con l’inglese ti consiglio di telefonargli, so che al telefono sono molto gentili; altrimenti aspetta che rispondano alla tua richiesta di assistenza, non dovrebbero metterci molto, tra l’altro sei ancora in garanzia quindi dovrebbero mandarti il pezzo nuovo gratis.

hai provato a smontare/rimontare il display?

no questo non lo ho ancora fato … pensi che potrebbe aiutare a risolvere il problema?

Appena fatto anche questo tentativo ma non è cambiato nulla:cry:

proverei smontare/rimontare anche gli altri moduli per escludere che si tratta solo di un problema con qualche contatto elettrico.

scusa la domanda forse banale … ma dove posso procurarmi un cacciavitino idoneo … io non sono molto pratica di elettronica smontare e rimontare lo schermo e’ stato veramente semplice con gli strumenti giusti penso di riuscire a fare anche il resto

Hai provato a pulire i contatti del display dopo averlo smontato?

alla fine li ho contattati via telefono … sono stati molo gentili mi hanno dato indicazioni sia per smontare e rimenare lo schermo sia per aggiornare il sistema operativo … ma non e’ cambiato nulla … mi manderanno un modulo nuovo non appena sara’ disponibile.

2 Likes

Ciao ragazzi.
Purtroppo hanno interrotto l’assistenza per il FP1.
Stavo pensando di installare Cyanogenmod o addirittura Lineage OS (sempre che sia possibile)… Ho visto che nel forum c’è una guida per l’installazione ma non è molto chiara.
Qualcuno di voi ci ha provato e sa dirmi com’è andata?

CONTINUO A CHIEDERE DA MESI IL MODULO DELLO SCERMO DELL’FP2. IL MIO SI E’ ROTTO E NON RIESCO AD USARE IL TELEFONO…
HO SCRITTO DIRETTAMENTE ALLA FARIPHONE E MI HAN RISPOSTO CHE STA PER ARRIVARE MA NON SANNO QUANDO ARRIVERA’!!!
QUALCUNO PUO’ DARMI UNA MANO PER TROVARE LA SOLUZIONE?
GRAZIE! Fernando Fiscon
(fernandofiscon@hotmail.com)

Anche a me si e’ rotto il modulo schermo del faiphone2 due settimane fa … una bella mattina mi sono svegliata e non andava piu’.
ho telefonato all’assistenza e mi hanno detto di fare alcune prove ma siccome non hanno risolto il problema mi hanno detto che mi manderanno un modulo schermo nuovo (il telefono e’ ancora in garanzia), solo che al momento della chiamata le linee di produzione erano ferme per un ammodernamento, ma he stavano per riprendere e la prima spedizione sarebbe arrivata entro 15 giorni e mi avrebbero contattato via mail. quindi io aspetto ancora fino all’inizio della settimana prossima me se per lunedi’ non mi scrivono li chiamo io.