🇮🇹 Problemi vari

Ciao Alessandro, mi chiamo Giorgio e ti rispondo che da tempo pesavo alla stessa cosa, perciò appena ho avuto un pò di tempo mi sono attivato per creare un sito che possa diventare nel più breve tempo possibile un punto di riferimento per tutte le persone di lingua italiana interessate a questo splendido progetto.

Il sito si può raggiungere già da ora al link fairphoneitalia.org ma non ci troverete nulla al momento visto che sto valutando per ora gli aspetti estetici (tema wordpress, logo, colori) più adatti.

Siccome è pensato come progetto collaborativo sarei felicissimo di trovare al più pesto persone interessate a riempirlo di informazioni utili, a partire sicuramente dalla traduzione in italiano delle pagine più importati del sito ufficiale, fino poi a personalizzarlo con notizie ed eventi della realtà italiana.

Insomma, adesso un sito per creare la comunità italiana di fairphoners c’è, ora ci vuole l’aiuto di qualche persona volenterosa… :slight_smile: , da solo non ce la farei.
Non c’è bisogno di nessuna particolare conoscenza, certo chi conosce bene l’inglese è benvenuto per dedicarsi alle prime traduzioni. Il sito fa uso della piattaforma Wordpress perciò chi già la conoscesse si troverà più a suo agio.

Se pensate sia il caso possiamo creare un 3D specifico per questa discussione.
Intanto buona giornata (qui’ a Roma sta diluviando) e buon weekend

giorgio

giorgio@fairphoneitalia.org

Ciao a tutti, vorrei passare al fairphone 2 dal mio vecchio htc. Purtroppo sul sito non è più disponibile, qualcuno di voi sa se è andato fuori produzione o è solo qualcosa di temporaneo?
Grazie

Ciao Fiore, ho verificato ora e hai ragione, risulta non disponibile. Credo che sia una cosa temporanea perché fino a qualche giorno fa era disponibile e non mi risulta assolutamente che sia fuori produzione. Riprova tra qualche giorno!

Altrimenti, se hai fretta, puoi
comprarne uno usato
comprarne uno da un rivenditore online

Quando l’ho comprato io avevo fretta (dovevo partire) e quindi l’ho comprato da memo.de (uno dei rivenditori online).
Non ho avuto nessun problema, anche se, essendo il sito in tedesco, conviene farsi aiutare da qualcuno che capisca la lingua.

Grazie mille! Non ho fretta al momento, per cui prenderò in considerazione entrambe le possibilità.

Nel weekend ho dovuto fare un hard reset del mio FP1 (da spento: volume down + power…) perché avevo giocato troppo con autostarts e penso di aver inibito la partenza di qualche app che non mi permetteva più di utilizzare il telefono.
Nota molto positiva: dopo il reset e dopo aver reinstallato quasi tutto il cellulare è infitamente più veloce.
Nota molto negativa: non mi va più il tethering. Ricordo che ci avevo “smadonnato” non poco, poi tra Tether Unlocker, qualche consiglio trovato sul forum (tipo il mettere “1” in ip_forward come suggerito da Enos)…
Tra l’altro ho notato una cosa strana, ho il file hosts generato da AdAway (che avevo scaricato mesi fa’) ma non ho l’applicazione installata -__-

Mi sa che il reset che ho fatto non è stato il massimo…
mi conviene reinstallare FP Koala Nut 1.8.7 ?

In questo post dicono che probabilmente hanno sospeso la vendita per qualche giorno perché stanno introducendo una novità e non vogliono che la gente compri il fairphone per per poi scoprire che avrebbe fatto meglio ad aspettare un paio di giorni in più per averlo con questa novità inclusa.

Non si sa nulla di preciso, ma qualcuno ipotizza possa trattarsi di una nuova cover.

A questo punto, se non hai frettam ti conviene davvero aspettare qualche giorno…

Grazie per la dritta @morgenstern! :slight_smile: Certo sarebbe un peccato perdersi la novità. Nel frattempo però sto anche valutando se economicamente non mi convenga partire con un second hand per vedere se mi trovo bene, dato che 5xx€ non sono pochi…

Mi rispondo da solo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ho rifatto l’installazione di FP Koala Nut, Google app (anche se questo non era necessario per il tethering ma necessari in seguito all’installazione del s.o.) ed il tethering ha ripreso a funzionare.

edit: cantato vittoria troppo presto. -_- Al riavvio non va come prima.

@Akiro: per caso hai installato anche AFWall+ o qualche firewall? Io uso AFWall+ e di default se usi la modalità whitelist (autorizzi solo le app selezionate) il tethering viene disabilitato, inoltre devi anche impostare nei settings che permetti la gestione delle richieste DNS.
Spero ti possa essere utile :slight_smile:
Ciao!

Grazie, ma no, l’avevo installato ma avendo già letto un tuo messaggio nel forum l’avevo disinstallato dato che non lo utilizzavo.

Ciao a tutti,
io sto avendo diversi problemi con il Fairphone 2… tralasciando l’utilizzo della App di Facebook che si impalla continuamente (ma non è il problema principale), il telefono mi si spegne continuamente e per farlo ripartire devo staccare la batteria. Mi si impalla anche dopo che fa gli aggiornamenti. Capita anche a voi? Sono ancora in garanzia. Mi consigliate di spedirlo alla casa madre o qualcuno ha da darmi qualche consiglio?
Un saluto a tutti,
Sara

Ciao, non riesco a vedere i numeri delle notifiche sulle icone della app. Chi mi aiuta? Grazie mille!

Ciao Sara,
il problema dello spegnimento casuale è noto e al momento non c’è soluzione, se cerchi in giro nel forum ci sono vari thread con alcuni suggerimenti (ad es disattivare il 4G sulle SIM o provare a smontare e rimontare il display) ma al momento non è stata trovata una soluzione definitiva, purtroppo.

Ciao @Pavesani,
di quali numeri e di quale app parli?

Ciao, DjDas,
grazie per la risposta.
Dall’assistenza, se potesse essere d’aiuto a qualcun altro, mi hanno dato questi suggerimenti:

Hello Sara,

Thanks for your message and support for Fairphone.

Some Fairphone 2 devices are suffering from an issue which we call random rebooting
– the unplanned and unwanted rebooting of your phone. We are really
sorry that you received a Fairphone 2 which is having these problems. We
are investigating this issue: we know that there are two possible
causes to this problem and we would like your help to identify the one
affecting your device.

With the phone powered on, please remove
the back cover. Now hold the phone with one hand and with the other hand
apply pressure on the battery and try to move it around it’s socket. If
this prompts a reboot, then we have found the issue. Please come back
to us and let us know!

If trying to move the battery didn’t cause
reboots, then the problem lies elsewhere. At this point we invite you
to try the following advices and see if they rid you of the issue. If
they are not enough to help you and you still experience many random
reboots, we do not want you to wait any longer and we will replace your
phone. Thanks a lot for your understanding.

Have you tried without any SIM card in your phone? We’ve seen some old/dirty SIM cards causing similar issues in the past.
Also, have you also tried in airplane (flight) mode?

With a previous software update (the latest is Fairphone 2 OS 1.8.1) we introduced improvements to the device stability. Please make sure that your device is up-to-date (see our guided tutorial on how to update your Fairphone 2 and our related support article if you need more help updating).

If you could give us some feedback some time after having installed the system update, it would help us a lot!
We’ve come up with a more detailed form on the random reboots for you to give your feedback.

We apologize for the inconvenience and thank you for your patience and help.

Gabriele

Need help? Feel free to contact me!
Preferisci l’italiano? Non è un problema!

Grazie per aver condiviso le info del supporto, alcune cose non le ricordavo (tipo la prova della batteria).
A presto e spero che una delle prove possano farti risolvere (o almeno attenutare) il problema :slight_smile:
Ciao!

Ciao di nuovo a tutti.
Speravo di mettere su il sito in poco tempo ma sono stato e sono ancora carico di impegni tra lavoro e famiglia perciò non sono purtroppo andato molto avanti col piano che mi ero prefissato.

Intanto vorrei condividere con voi alcune note:

Il sito fairphoneitalia.org sarà creato con WordPress (perchè è ciò che so usare al momento…:wink:), sono però alla ricerca di un bel tema moderno e accattivante per ricalcare un pò il sito ufficiale.
Se qualcuno che legge mi sa dare qualche suggerimento ne sarei proprio contento.

Ovviamente lo cerco free (e possibilmente pieno di funzionalità) visto che questo è un progetto no-profit, ho già speso qualche soldino per l’hosting del sito, scegliendo un provider in UK perché da garanzie che i loro server siano alimentati con energie rinovabili: mi è sembrata una scelta in linea con la filosofia FP.:innocent:

Rinnovo ancora la richiesta di supporto per tradurre le informazioni principali sul prodotto, sul progetto, la missione, la filosofia ecc. ma anche per iniziare a creare una vera comunità italiana che possa favorire la cooscenza delle tematiche affrontate da FP

Chimi aiuta? PLEASEEEE :slight_smile:

Fatevi sentire, da solo non ce la posso fare…
grazie

g

Ciao @GioCop,
grazie per lo sforzo che stai facendo, come scrivevo prima mi piacerebbe contribuire ma al momento il mio tempo libero è davvero agli sgoccioli, tuttavia potrei far qualcosa relativamente alla parte della traduzione dei contenuti.
Mi viene però un dubbio: non sarebbe meglio prima contattare il team di Fairphone per capire se condividono l’idea o se per esempio preferirebbero piuttosto che ci si occupi della gestione della community direttamente sul loro sito ad esempio collaborando con la localizzazione in italiano?
Grazie ancora, buona giornata! :slight_smile:

Ciao @DjDas e grazie per la tua pronta risposta.
Ecco le mie osservazioni al tuo dubbio:

1) la traduzione in italiano per il sito ufficiale penso debba seguire un iter più complesso fatto di copywriters e peer reviews in quanto rapresenta la voce ufficiale dell’azienda e non si possono ammettere refusi o male interpretazioni.
Personalmente, anche se penso di conoscere abbastanza bene l’inglese, non mi sentirei al momento di propormi come traduttore esperto. In più penso che se non si sono ancora adoperati per tradurre in italiano le pagine del sito sarà probabilmente perché la diffusione di FP nel mercato italiano non ne giustifica al momento un investimento sulla traduzione.

2) perciò un sito autogestito dedicato alla (al momento) “piccola” comunità italiana dei supporter di FP secondo me aiuterebbe a diffodere maggiormente in Italia questo prodotto e la filosofia che c’è dietro, con l’obbiettivo di farla crescere, seza i vincoli imposti da procedure ufficiali che immagino esistano nell’organizzazione del lavoro detro FP.com.

3) il sito che immagino non è solo un contenuto di traduzioni in italiano di testi presi da FP.com, questo è solo l’inizio per permetterci di presentare chiaramente il prodotto e la sua filosofia.
In realtà potrà essere usato per organizzare e promuovere eventi e incontri in tutta Italia per promuovere FP e per stimolare il dibattito e far conoscere meglio gli obiettivi promossi da FP.com (Long-Lasting Design, Fair Materials, Good Working Conditions, Reuse and Recycling) che nascono in questo caso per rispondere ai problemi generati dalla produzione di telefoni, ma si possono estendere a praticamente qualsiasi prodotto sul mercato.

4) un sito per la comunità italiana di FP insieme alla sua presenza sui canali social (es. Facebook) nascerebbe anche per permetterci di conoscerci meglio, di contarci, di vedere come siamo distribuiti sul territorio, di permettere a chi si sta avvicinando all’idea di acquistare un FP di vederlo da vivo e magari provarlo incontrando qualche altro fairphoner vicino casa, di suggerire libri e/o altri siti da consultare per approfondire le problematiche sollevate da FP, ecc.
Non c’è limite alle idee che potremo avere a riguardo se abbiamo a disposizione dei canali che possiamo autogestire in piena autonomia rispetto alle risorse messe a disposizione da FP.com per le comunità.
Se riusciremo a creare una comunità online e offline intorno a FP, ne guadagneranno sia la comunità stessa che FP.com che sarà quindi ben felice di sostenerci.

5) e così finisco, quello che ho esposto sopra sono in breve alcune delle idee che mi sono venute in mente da quando sto seguendo il feomeno FP, però sono aperto e speranzoso di sentirne di nuove e stimolanti da altre persone.
Insomma poiché credo molto nella condivisione, vorrei che diventasse un progetto condiviso e ovviamente che non richieda a nessuno troppo tento da dedicare (beh giusto un pò all’inizio per creare la struttura, ma a regime più persone saremo più il progetto crescerà con solo un piccolo impegno da parte di ciascuno dei partecipanti). Male che va, avrò buttato qualche decina di € per la registrazione e l’hosting del sito…

Spero di avere chiarito meglio il mio pensiero oltre che ad aver convinto qualcuno in ascolto a farsi avanti :grin:

Comunque aspetto altri commenti a riguardo

Un saluto da Roma
g

Ciao a tutti! Ho appena acquistato il mio primo Fairphone, un FP2 di seconda mano “nato” a marzo 2016.
Sto esplorando tutte le funzionalità, e sarei felicissima della scelta se non fosse per una cosa: la fotocamera non riesce a mettere a fuoco correttamente, in particolare quando si tratta di testo. È normale nel FP o è un problema del mio? Avete suggerimenti su cosa possa fare per risolvere questo problema? Non mi interessa l’alta definizione ma qui non raggiungiamo neanche lo standard minimo di leggibilità, e purtroppo se non riesco a trovare una soluzione non sono sicura di restare con FP, con mio grande dispiacere :sob: Allego una foto di prova (sfocata) e stessa foto rifatta con il mio vecchio HTC desire 500 da 8 megapixel (perfettamente a fuoco) per rendere l’idea.
Grazie!