🇮🇹 Problemi vari

Spento e riacceso problema svanito…può essere stato solo un momento o mi devo preoccupare?

C’era per caso il display umido/bagnato?
Se è un problema momentaneo non mi preoccuperei.

Intanto oggi ho aggiornato il FP2 all’ultima versione del s.o. 1.4.2 (se non sbaglio) dalla primissima con cui era uscito di fabbrica… e piacevole sorpresa nonostante avessi seguito la procedura di backup ufficiale ( https://www.fairphone.com/2016/05/12/how-to-back-up-your-fairphone-2/ ) non è servita perché al riavvio il nuovo sistema si è installato correttamente e icone, app, contatti, e tutto il resto era al suo posto!

Ho il tuo stesso problema, ho comprato il fairphone da 3 giorni…recupro un caricabatterie come dicevano loro, da 0,7 o 1 ampere…lo trovo da 0.7 leggo e in giro dice che va bene, premetto che il caricabatterie l’avrei comprato essendo il mio primo smartphone, ma sul sito, appena spuntavi il FP2 nella parte “accessori” eliminava tutti i caricabattere per cui avevo dedotto fossero del FP1 solamente…ad ogni modo effettuo la prima ricarica, da nessuna parte sta scritto quanto tenerlo in carica la prima volta…opto per 17 ore…lo stacco, è carico, inizio ad usarlo e dura 7 ore…7!!!Il giorno dopo, oggi, ne dura 10…Non ho navigato in internet né ascoltato musica, guardato video ecc…ho solo fatto meno di 10 partite su ruzzle e chattato su wazzap (non per 10 ore!!!), scaricato 2 app…e fatto 3 telefonate…non mi pare molto…è normale?Posso spedirla indietro in gararanzia eventualmente?perché non posso avere un telefono che non i dura fino a sera!!!Né voglio comprare quelle cose che tengono 2 cariche…perchè se ho preso il fairphone vuol dire che voglio un cellulare “pulito”…e non cose prodotte da non so chi, non so dove…Tu come hai risolto?

Aspetta un attimo prima di entrare nel panico: la batteria ha bisogno di qualche ciclo di ricarica per calibrarsi, è normale che i primi giorni faccia un po’ le bizze.
Se nel giro di una settimana non migliora puoi cominciare a preoccuparti… :wink:

Ciao @Lucia1,
per quanto riguarda il caricabatterie la durata della carica tendenzialmente dipende dalla corrente che il caricatore può erogare, ad esempio se colleghi la USB del PC che normalmente eroga 0.5A per una carica completa ti ci vogliono 3-4 ore, io uso un caricatore Nokia da 2A e ci mette circa 1,5 ore.
I primi cicli di carica come dice giustamente @morgenstern non fanno molto testo.
Inoltre ti suggerisco di leggere questo utilissimo post sul blog con consigli per incrementare la durata della batteria.
Infine per quanto riguarda i touch casuali (che nel forum vengono menzionati come “ghost touches”) prova a seguire i suggerimenti di questo post, non risolvono completamente il problema (che è noto al team di Fairphone e mi auguro si possa risolvere perché succede anche a me ed è molto fastidioso a volte), ma almeno lo rendono più gestibile.
A presto, ciao!

1 Like

ciao a tutti! da due mesi sto utilizzando il Fairphone 2 e ultimamente mi capita che mentre chiamo o ricevo una chiamata, dopo non riesca più a chiudere la conversazione: provo a spingere il tasto in alto a destra ma ma non succede niente e ritorna tutto normale solo quando dall’altra parte buttano giu… A volte quando chiamo qualcuno e non risponde, dopo non riesco a chiudere la chiamata e devo per forza spegnere il cell…

La stessa cosa mi capita a volte con whatsapp, cioè ascolto un messaggio vocale e il telefono diventa nero e si riaccende solo quando finisce il messaggio.

Mi potete aiutare?

ciao e grazie!

Non ho soluzioni, come sempre :smiley:, potresti però provare a cercare, appena riesci a recuperare il controllo dello smartphone, di individuare se ci sono app attive che magari stanno occupando troppo le risorse.
Fosse quello il problema, ma anche se non riesci ad individuarle, potresti installare Greenefy dall’app store di Google, che permette di ibernare in automatico le app quando non si usano.

Ma quando non riesci a chiudere la chiamata puoi comunque vedere la schermata sul telefono oppure il display è completamente nero?

Ciao! No rimane nero fino a che non finisco la chiamata ( cioè fino a che l altro non butta giù perché io non posso fare niente)…ho notato che capita quando faccio diverse telefonate o verso pomeriggio…
Inviato da Libero Mail per Android martedì, 02 agosto 2016, 03:17PM +02:00 da Stefano Meraviglia noreply@fairphone.com :

Ciao @andreT, purtroppo è un problema noto e ancora non si capisce bene cosa genera questa anomalia, giusto per farti un’idea guarda questo thread che è solo uno dei tanti di segnalazione anomalie similari.
Una delle possibili soluzioni, ma solo per quanto riguarda il problema dello schermo spento durante le chiamate, sembra essere quella di provare a smontare il telefono e vedere se c’è della polvere o della sporcizia davanti il sensore di prossimità (guardando lo schermo in alto a sx vicino al bordo), alcuni hanno migliorato la situazione facendo così anche se non risolvendola del tutto.
in bocca al lupo :slight_smile:
Ciao!

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se sono tra i possessori del primo FP1 acqustato in crowdfunding.
Scrivo qui non tanto per consigli tecnici o problemi specifici (anche se ho visto che—in caso di bisogno—il supporto qui è ottimo!) ma più che altro per chiedervi se qualcuno valuterebbe in modo positivo la costituzione di una community italiana di Fairphoners da elencare tra le altre già attive (https://forum.fairphone.com/t/local-fairphoners-address-book-fairphone-communities/3815).
A me piacerebbe soprattutto contribuire con traduzioni in italiano delle news e dei blog posts ufficiali del sito di Fairphone, ma ovviamente ci può essere molto altro.
Chi ci starebbe? Idee?

3 Likes

Ciao @alesarrett e benvenuto :slight_smile:
Devo dire che ci ho pensato tante volte, ma purtroppo il mio tempo libero è decisamente poco però sono favorevole alla tua idea quindi voto sicuramente per un “sì” :slight_smile:
Grazie, a presto!

1 Like

succede più o meno così anche a me. E ne vogliamo parlare di quando partono le telefonate?

ho il Fairphone 2 da circa 4 mesi ed è stato il mio primo telefono smartphone. Devo dire che non sono affatto soddisfatta per questi motivi:

  • la batteria che inizialmente durava un giorno, ora a metà mattina è già scarica.
  • il cellulare è praticamente sempre surriscaldato qualsiasi cosa io faccia (è bollente dietro subito sopra alla batteria)
  • il viva voce non ha mai funzionato (si sente malissimo con un fruscio fastidiosissimo)
  • spesso partono le telefonate senza che lo tocchi
  • è difficile chiudere le telefonate (schermo nero)
  • a volte si blocca e devo togliere la batteria e rimetterla
  • la qualità delle foto è davvero scadente se paragonata ad altri smartphone simili
    Non sono proprio capace di smontarlo come mi era stato suggerito per alcuni dei problemi lamentati, cosa dovrei fare secondo voi? Non c’è in Italia un’assistenza che possa risolvermi almeno i primi tre problemi. Non parlo e non leggo l’inglese, purtroppo.
    Sono molto molto pentita di averlo acquistato (a parte la scelta etica della quale ovviamente sono soddisfatta) la prossima volta opterò per un cell di seconda mano ma con un’assistenza sul territorio.
    Grazie a tutti
    Susi

Ciao @susi_violante1960,
mi spiace che la tua esperienza sia così negativa, purtroppo i problemi che lamenti sono sostanzialmente quelli che in media hanno un po’ tutti gli utenti del forum e per alcuni cercando in giro ci sono delle soluzioni tampone che migliorano un po’ la situazione (blocco con spegnimento automatico, schermo nero durante le chiamate, telefonate che partono da sole).
Altri problemi però potrebbero essere dovuti alle app installate, come il consumo di batteria o l’eccessivo riscaldamento (che normalmente è dovuto al processore che lavora molto o a un uso continuo della rete dati in condizioni di scarso segnale) quindi potresti provare a scaricare un’app che monitora le risorse (tipo WakeLock Detector o similari) e vedere cosa consuma le risorse del telefono quando non lo usi.
Considera che io ne faccio un uso (anche per lavoro) molto intensivo, la notte lo tengo in modalità aereo e spesso la carica mi dura 2 giorni pieni.
Per quanto riguarda la qualità delle foto devo dire che non posso lamentarmi sebbene non sia un fotografo, ma soprattutto in condizioni di luminosità buone riescono molto bene quindi è possibile che ci sia un difetto nel modulo con la camera, prova anche ad usare altre app per le foto tipo Open Camera.
Facci sapere :slight_smile:
Ciao!

1 Like

ciao grazie della risposta.
App ne ho scaricate pochissime proprio perchè so che possono creare problemi. Utilizzo la rete principalmente per leggere facebook e whatsapp e per il resto uso il telefono solo per le chiamate, quindi penso che non ci siano giustificazioni per la durata della batteria che inizialmente era di un giorno (da mattina a sera)!!! e oggi sì e no mi arriva a metà mattina. Proverò a scaricare WakeLock
Quando ho acquistato il telefono ho preso anche una batteria di ricambio che non ho ancora utilizzato, ma lo farò presto, anche se sono convinta che è lo smartphone ad avere qualcosa che non va…
Certo ho visto altri telefoni che non hanno alcun problema di surriscaldamento, mentre il mio, ti assicuro, dopo pochi minuti di utilizzo diventa talmente bollente che devo smettere di usarlo, sigh!
Con quello che mi è costato è davvero una delusione dal momento che ne faccio un uso come ho scritto ridottissimo.
Ancora grazie,
Susi

Qualcun’altro qui usa l’app Facebook? Perchè magari il traffico generato e la cpu usata dall’app potrebbero influire sulla durata della batteria.
Inoltre prova a controllare se la batteria non è gonfia

Nella mia esperienza il telefono diventa bollente solo quando si usano app che usano in maniera intensiva il processore tipo la visione di video o durante gli aggiornamenti di sistema, non uso però FB e la sua app.
Come consumo vedendo qualche post più vecchio posso dire che usandolo per la lettura del quotidiano la mattina e la sera in tram 20 minuti, col BT sempre acceso e collegato altri 40 minuti in auto, due-tre telefonate al giorno, controllo della mail e uso di Wapp per quanto me lo consenta il lavoro ho una batteria che dal 100% alle 9 del mattino scende alle 19 al 35% e se esco la sera mi finisce la giornata senza grandi problemi.

Per la carica uso un caricabatterie di un Samsung da 1A, la durata residua della carica di solito è visibile, se il telefono è acceso, sul lock screen, mentre se è spento si può intuire dall’animazione della batteria che si colora di blu.

Volevo ancora aggiungere qualcosa sulla qualità delle foto, che non sia un sensore da millemila megapixel è chiaro fin dalla scheda tecnica, 8Mp su alcuni telefoni sono la risoluzione della fotocamera frontale, ma devo dire che le foto che si ottengono sono di buona qualità e più che degne se viste su uno schermo pc, anche usando le varie panoramiche; se voglio di più o voglio stampare uso la macchina foto.

2 Likes

Aggiornato il FP2 alla 1.7.1 (direttamente dalla 1.4 e qualcosa) senza problemi anche al riavvio.

Ciao Alessandro, mi chiamo Giorgio e ti rispondo che da tempo pesavo alla stessa cosa, perciò appena ho avuto un pò di tempo mi sono attivato per creare un sito che possa diventare nel più breve tempo possibile un punto di riferimento per tutte le persone di lingua italiana interessate a questo splendido progetto.

Il sito si può raggiungere già da ora al link fairphoneitalia.org ma non ci troverete nulla al momento visto che sto valutando per ora gli aspetti estetici (tema wordpress, logo, colori) più adatti.

Siccome è pensato come progetto collaborativo sarei felicissimo di trovare al più pesto persone interessate a riempirlo di informazioni utili, a partire sicuramente dalla traduzione in italiano delle pagine più importati del sito ufficiale, fino poi a personalizzarlo con notizie ed eventi della realtà italiana.

Insomma, adesso un sito per creare la comunità italiana di fairphoners c’è, ora ci vuole l’aiuto di qualche persona volenterosa… :slight_smile: , da solo non ce la farei.
Non c’è bisogno di nessuna particolare conoscenza, certo chi conosce bene l’inglese è benvenuto per dedicarsi alle prime traduzioni. Il sito fa uso della piattaforma Wordpress perciò chi già la conoscesse si troverà più a suo agio.

Se pensate sia il caso possiamo creare un 3D specifico per questa discussione.
Intanto buona giornata (qui’ a Roma sta diluviando) e buon weekend

giorgio

giorgio@fairphoneitalia.org