🇮🇹 Problemi vari

Ciao @Lucia1,
non è facile prevedere la durata di uno smartphone, per vari motivi, in primis l’aspetto “fisico” e poi l’aspetto “informatico”; per il primo aspetto immagino che (salvo casi di obsolescenza programmata), se non soggetto a cadute, immersioni subacquee involontarie, polvere, acidi, etc ci si può aspettare una durata molto lunga (io ho un Nokia N900 del 2010 che anche se non uso più, si accende ancora perfettamente e funziona egregiamente); per l’aspetto informatico, quindi del software, qui le cose si complicano perché normalmente le nuove versioni di sistemi operativi tendono a richiedere hardware più potente (legittimamente o meno…) e quindi il prezzo da pagare per un software aggiornato spesso è la lentezza d’uso, che magari ti porta normalmente a pensare che “il telefono ormai è vecchio e non va più come prima” cosa su cui le aziende puntano per vendere i nuovi telefoni prodotti, ed è una delle cose su cui Fairphone punta nel tentativo di smontare questo sistema consumistico poco sostenibile (oltre a tutti gli altri aspetti etici sulla produzione, recupero, manutenzione, etc).
A presto! :slight_smile:

1 Like

Ciao Lucia,
Volevo solo aggiungere qualcosa al post di @DjDas che condivido. Dei fattori che solitamente riducono la durata di vita di uno smartphone sono anche danni a display e/o batteria/alimentazione(comunque una batteria al litio dopo un migliaio di cicli perde capacità). Tuttavia io ho preso questo cellulare anche perché spero che duri più di uno smartphone qualsiasi.

salve, il mio FP si è danneggiato nell ingresso del caricabatterie…cosa devo fare?

quanto tempo serve piu o meno perche lo schermo sia disponibile?
vi rigrazio

Ciao a tutti!
Ho ordinato il FP2 quando era ancora in fase di preparazione a settembre scorso,e l’ho ricevuto circa un mese fa. Nel complesso è un bel telefono e mi piace l’idea etica che c’è dietro ,però ho riscontrato una serie di problemi.

Il primo e più grave,la fotocamera posteriore: non ha mai funzionato, pare che non faccia contatto (perché a tratti, solo se mantengo il telefono applicando una certa pressione in alcuni punti ,fa contatto per pochi secondi). Ho scritto all’assistenza e provato a mettere in atto le prime operazioni che mi hanno suggerito sia a livello di software che di hardware, ma il problema è rimasto.

In più, nell’uso ho notato tanti altri piccoli problemi ,come lo schermo che a volte rimane oscurato dopo le telefonate, il bluetooth che funziona male (riesce a ricevere ma non ad inviare) e l’impossibilità di collegare il telefono al pc con il cavetto USB.

Qualcuno ha avuto a che fare con gli stessi problemi?
Ricontatterò senz’altro l’assistenza per il problema della fotocamera,e mi hanno già anticipato che provvederanno inviandomi un nuovo “camera module” .
In realtà però non credo sia sufficiente ,un tecnico che ho consultato mi ha detto che probabilmente il problema dipende dai “pogo pins” e non verrebbe risolto dalla semplice sostituzione della fotocamera.
In più con tutti gli altri piccoli problemi riscontrati non so se mi convenga inviare l’intero telefono e vedere se si possa provvedere a una riparazione o addirittura sotituzione.

Ciao, ma è rotta la porta usb o proprio il caricabatterie?
Poi ti riferisci al FP2?

Per la porta usb del FP1 c’è chi ha risolto così:

1 Like

Ciao, hai un po’ di problemi.

I pogo pins della fotocamera non fanno contatto con il modulo dello schermo?
Che siano troppo corti o saldati male? Se è per via di quello un modulo nuovo con nuovi pins dovrebbe risolvere, ad intuito…

Per lo schermo che si oscura, hai messo una pellicola protettiva sul display che magari copre il sensore di prossimità?
Comunque c’è un thread che descrive qualche rimedio e test.

Per il problema del cavo usb: hai provato altri cavi usb? ed altri pc con diversi sistemi operativi? Perchè spesso è il cavo incompatibile o rotto.
Qui hanno risolto cambiando anche qualche opzione sul cellulare.

2 Likes

Per collegare il telefono al PC con USB, devi cambiare il modo USB:

Quando hai collegato il FP2 con il PC, devi abbassare la barra di notificazione. A sinistra c’è una
notificazione per cambiare le opzioni USB. Dopo devi scegliere “Dispositivo multimediale (MTP)”.

Adesso poi accedere al tuo telefono con il PC.

3 Likes

parlo dell FP1U…si è danneggiata la porta USB…oltretutto si è rotto lo achermo e sto aspettando da mesi,ma nn è mai disponibile

potrei mandarlo a far riparare secondo voi?

Ciao a tutti! Sarei molto intenzionato ad acquistare questo telefono! Ovviamente il 2. Chi di voi l’ha? Quali problemi avete riscontrato?
Mi domando, l’assistenza come si comporta?bisogna spedire il telefono? C’è un canale diretto per contattarli?
Grazie

Grazie mille,con le tue indicazioni sono riuscita a risolvere il problema! :slight_smile:

Da quanto ho capito nel discorso del tecnico,il problema non è nel modulo della fotocamera ma in quello dello schermo e comunque sì,per lui dipende dai pogo pins…

Per il collegamento USB al pc fortunatamente ho risolto grazie alle indicazioni di Irina.
Per lo schermo che si oscura,non ho nessuna pellicola protettiva,comunque ti ringrazio per il collegamento al thread,avevo già dato un’occhiata e vedrò un po’ cosa fare,anche se per ora il problema si è presentato solo un paio di volte.
I problemi maggiori al momento sono la fotocamera e il Bluetooth che funziona davvero male.Come ho già scritto comunque ricontatterò l’assistenza e vedrò un po’ cosa mi dicono.Magari vi tengo aggiornati!
Ti ringrazio comunque per la risposta e i consigli :slight_smile:

Ciao,ti rispondo per quella che è la mia esperienza finora. Ho il Fairphone 2 da più di un mese e nel complesso,per quello che è il mio utilizzo, lo trovo un buon telefono.
Come ho scritto qualche post più sopra,però, ho riscontrato alcuni problemi,soprattutto con la fotocamera posteriore. Non voglio generalizzare comunque, potrebbe essere che il mio apparecchio è difettoso.
L’assistenza si può contattare o scrivendo un messaggio (ti rispondono entro otto giorni di regola) oppure chiamando un numero.Io per ora per il mio problema ho solo inviato un messaggio e mi hanno risposto dandomi delle prime istruzioni per cercare di individuare o risolvere il problema. Poiché non sono riuscita a risolverlo dovrò ricontattarli.
Da quanto ho capito se ci sono problemi con un pezzo in particolare, essendo il telefono facile da smontare, è possibile inviarlo e ottenere un nuovo pezzo funzionante. In ogni caso , soprattutto per problemi più gravi, credo si debba spedire il telefono finchè è in garanzia per farlo riparare o sostituire.

La porta USB è sulla scheda madre. Ancora hai garanzia (due anni)? In questo caso potrebbe
essere possibile di mandarlo a far riparare gratis. Devi contattare il support.

Se non hai più di garanzia, potresti fare lo seguente: comprare una seconda batteria e un caricabatteria esterno e rinunciare alla porta USB.

Relativo al schermo: Fairphone hanno trovato un nuovo produttore (FP1 Spare parts availability (batteries, displays, motherboards, etc. [out of stock!?])). Hanno fatto (stanno facendo) prove di funzionamento dei nuovi schermi. Se tutto va bene, gli schermi saranno disponibili fine di marzo/aprile.

Grazie!

Grazie :slight_smile:

Salve a tutti.
Prima di effettuare un acquisto così importante vorrei rivolgere agli utilizzatori alcune domande (mi scuso se vi sembreranno stupide).

  • l’interfaccia grafica è di semplice utilizzo? Assomiglia ad esempio a quella si samsung o di qualche altro cellulare?
    -è possibile impostare la lingua italiana?
    -le app si scaricano da uno store tipo play store?
    -è veloce? O meglio, si blocca spesso?
    -per una persona che ha sempre utilizzato apple è ugualmente intuitivo? E’ di facile utilizzo?
    -qualcuno saprebbe dirmi se è compatibile con il gear s2 di samsung?
    -è possibile importare i contatti da google contact?
    -è facile fare il backup o scaricare le foto su un computer?

Grazie mille le ripeto, scusate le domande stupide.

Il Fairphone 2 ha un sistema operativo Android per cui puoi scaricare tutte le lingue che vuoi, configuri tutto la prima volta che l’utilizzi.
Per l’interfaccia c’è qualche guida interattiva per chi è alle “prime armi”: https://www.fairphone.com/tutorials-en/#/manufacturer/fairphone/device/fp2
Sono però solo in inglese, tedesco, francese o olandese.

Le app si possono scaricare da Play Store (Google) o da altri repository seguendo le normali procedure.
I contatti di Google, se decidi di usare le Google Apps, sono legati al tuo account per cui se inserisci le tue credenziali di Google sul tuo FP2 li ritroverai.
Per scaricare le foto di norma basta inserire il cavo usb e la prima volta magari serve scegliere la corretta modalità compatibile per il tuo sistema operativo, l’ho usato 3/4 volte su Linux per scaricare le foto ma a memoria non ricordo.

3 Likes

Buongiorno a tutti

vi scrivo da Roma, sono un fisico, ricercatore in ENEA, con una discreta sensibilità per i problemi etici. Nemmeno troppo sopra la media, direi, ma almeno un po’ si.
Sto tentando di convincermi che spendere €530 circa per un FP2 sia una scelta più pulita ed etica di un LG G4, che viene via a parecchio meno (290€, al momento). Francamente non pensavo di spendere €500 un telefono, ma quello che mi aspetto da un telefono, sopratutto, è che duri non meno di due anni, e che sia facile ripararlo da se, come ho già fatto per parecchi telefoni “non-etici” di familiari ed amici. Il fatto che iFixit gli abbia dato una sorta di endorsement mi fa pensare bene.
Ho letto alcuni post sul forum di lingua inglese per cercare di rispondere all’annosa domanda: ma ce li vale tutti questi soldi questo telefono? Piuttosto che replicare la domanda qui, mi chiedo piuttosto se la comunità degli utenti italiani si stia infoltendo, e se ci sono nell’aria eventi di incontro tra utenti e/o sviluppatori.
Ciao,
Massimo