🇮🇹 Problemi vari

Ciao, finalmente a marzo mi arriverà il FP2. :slightly_smiling: sono felicissima perchè erano quasi 2 anni che speravo di poterlo acquistare e, per il problema etico, mi sono rifiutata di acquistare altri.
Non ho mai avuto uno smartphone, spero di riuscire a farlo funzionare!!!
Cercando informazioni in italiano sul web ho trovato voi. Wow! già sono più tranquilla :blush:
Vorrei usare anch’io F-DROID, ma forse come neofita e scarsa in inglese chiedo troppo??
Cosa mi consigliate? Quali app in open source sono indispensabili.
Non mi interessano i giochini, ma le mappe, il navigatore, il traduttore e non so che altro! Come faccio? Aiuto!
E poi mi fareste per favore un elenco di App da scaricare indispensabili per usare al meglio il mio meraviglioso FP.
Grazie a tutti.
Susi

Dimenticavo: non esiste un manuale d’uso in italiano?

ciao spero di scrivere nel posto giusto… annamo bene…

mmmm…forse si… bentrovati, scopro oggi dell’esistenza di questo telefono e dato che devo cambiare il mio sono assai interessata… Ho scritto alla casa madre per sapere se sia possibile acquistarlo a rate, mi è arrivata una risposta automatica dicendo che forse potranno rispondermi anche fra 8 giorni. Qualcuno qui ne ha un’idea???
Altra domanda: fuori Europa il telefono funziona normalmente?

Grazie anticipatamente!
eugen

Attualmente, l’opzione di pagare a rate solamente esiste in Germania. Ma Fairphone hanno detto che questo anno vogliono estendere l’opzione a altri paesi. Ma no si sa se Italia sarà fra
questi paesi.

Se funziona fuori d’Europa dipende delle rete cellulare disponibile. Questi sono gli standard del
FP2:

Network Technology:
2G / 3G / 4G
GSM/GPRS/EDGE
Quad-band: 850, 900, 1800, 1900 MHz
WCDMA
Bands 1 (2100 MHz), 2 (1900 MHz), 8 (900 MHz)

Ciao e benvenuta :slightly_smiling:
Ci sono tantissime app su F-Droid che fanno al tuo caso, io sul mio attuale FP1 ne ho una 60ina circa.
C’è anche un thread qui sul forum che ne raccoglie informazioni e link ma le mie “must-have” sono le seguenti:

  • AFWall+ (Firewall, funziona però solo se hai fatto il root);
  • OSMAnd (navigatore, mappe);
  • K9 (posta elettronica);
  • Conversations (chat XMPP anche con contatti Hangout/GTalk);
  • Quickdic (dizionario/traduttore);

No, non esiste un manuale in Italiano, ma non c’è proprio il manuale :stuck_out_tongue: diciamo che ti basta usare il cellulare per imparare ad usarlo, per le funzionalità più particolari ti basta cercare in rete o chiedere qui :slight_smile:

Ciao! :slightly_smiling:

Un appello per i power-users Fairphone italiani…

Il 24/25/26 giugno si svolgerà a Palermo l’edizione 2016 della ConfSL, annuale conferenza sul software libero (ed affini). Quest’anno è prevista una sessione sulla tecnologia “etica”, ed ovviamente sarebbe molto apprezzabile un intervento su Fairphone.

Se qualche esperto fosse interessato a tenere una presentazione del progetto, può sottoporre la sua candidatura o, ovviamente, chiedere per maggiori delucidazioni sull’iniziativa.

Interessatissima anch’io! Mi presento: Lucia, mai avuto uno smartphone, mai desiderato, ora però sì…da quest’estate…ho aspettato che uscisse il Fairphone 2 ma ho alcuni dubbi dovuti al prezzo, al fatto che non ho competenze informatiche… insomma non ci capisco nulla di computer e cellulari e non mi ispira non avere un negozio cui rivolgermi fisicamente se il mio smartphone avesse dei problemi e dover sempre contattare una ditta all’estero…Tuttavia non voglio comprare uno smartphone senza certificazione di eticità…Comunque sarei interessata anche e soprattutto ad un fairphone usato, sapreste dirmi se poi potrei acquistare una batteria etica per il fairphone (se lo prendo usato sicuramente si logorerà prima la batteria…)…e rilancio…altri progetti di cellulai etici? Mi avevano parlato di cellulari creati da cellulari rotti…ma non ho trovato riscontri on line…Ne sapete qualcosa?

Grazie mille!
Chiedevo se funzionasse fuori Europa perché da qualche parte mi era parso di leggere che non funzionasse proprio il telefono, aldilà del gestore, ma forse ho capito male…

Anche a me interesserebbe l’usato in buono stato… grazie a presto!
eugen

Tutti i pezzi di ricambio sono in vendita nello shop, nello specifico la batteria per il FP2 la trovi nelle sezione relativa alle parti di ricambio.

Grazie mille Akiro! Allora…Lo cerco usato!Qualcuno che venda il suo!!! :slightly_smiling:

Ciao. L’unico scambio di idee che posso proporre è NON COMPRATE FAIRPHONE. Bella l’idea, progetto più che meritevole al quale ho aderito volentieri comprando 1 anno e mezzo fa un FP1U.
Peccato che i problemi non abbiano tardato a presentarsi, dapprima con lo schermo che diventava nero durante le chiamate e poi con notifiche inesistenti (SD card vuota).
Poi il classico calvario con google play dopo gli upgrade.
Ora il mio tel presenta i seguenti problemi: iper rallentato, schermo che non spesso non risponde ai comandi, spegnimento improvviso del dispositivo che torna a illuminarsi solo dopo aver tenuto schiacciato on/off per svariati secondi. Se il tel viene riavviato ci impiega almeno 3 minuti! Le applicazioni (tutte, anche firefox) vanno sempre in crash. È un calvario, non ho mai avuto un tel che per il costo non irrisorio sia durato così poco.
Guardate il forum FP1U HELP…ci sono mille problemi (e anche nel modello 2 non mancano…)
Quindi: prox volta (cioè presto) mi butto su un Samsung, almeno posso avere una garanzia e qualcuno del “fisico” con cui parlare, dato che nel forum in inglese nessuno risponde.
Tra l’altro…ma perché qui nella community in italiano non c’è una suddivisione x argomenti?
Ciao,
Cristina

Ciao Cristina!

Se hai comprato il tuo FP1U un anno e mezzo fa, ancora hai garanzia (due anni). Potresti contattare il supporto tecnico (ma attualmente sono un po’ lento in rispondere…).

Ma è anche possibile di provare risolvere i problemi tu stessa, perché penso che solamente sono problemi di software.

L’ultima soluzione è un hard reset (reset di fabricca). Prima di hard reset devi fare un
backup di tutti i dati (contatti, foto, missaggi …), giacché il hard reset cancella tutti i dati.
Ecco le istruzione in inglese:

Scusa mi italiano basico!

Non discuto sui problemi hardware per i quali c’è la garanzia, come ti han fatto notare, per i problemi legati alle app devi rivolgerti a chi di dovere.
io ho disinstallato Firefox perchè ciucciava ram e cpu. Le alternative più performanti esistono.

Io ho un FP1 e come me anche tanti altri non hanno riscontrato i tuoi problemi.

Se credi che un Samsung non abbia problemi :grin:
Il forum non è il mezzo utilizzato dal supporto tecnico per rispondere.

1 Like

Gentile Akiro,
come penso tu abbia capito il problema non è legato alle app (tutte, ma
proprio tutte vanno sempre in crash) ma è legato al sistema operativo.
Che dire? Sarò stata particolarmente sfortunata. Alé.
Però dal forum in inglese i problemi che emergono sono tanti, di certo non
importanti come i miei. Ma comunque tanti. Io ho amici che hanno preso il
fairphone e ti assicuro che anche loro non sono felici della scelta.
Bella l’idea etica ma se ogni volta che devo fare una telefonata ci impiego
mezz’ora perché il tel si spegne sempre…
E ti rendi conto che devo resettare il mio telefono dopo 1 anno e mezzo?
Manco il Motorola azzurro che un secolo fa ho preso con i punti benzina è
durato così poco!
Comunque non cercavo certo assistenza tecnica nel forum, ma solo qualche
consiglio dagli altri utenti, come ho avuto gentilmente da te. Grazie!
Buona giornata

scritto:

Ciao a tutti, sapete dirmi se le batterie fairphone sono compatibili anche con altri modelli?Ovvero, non ho uno smartphone e mi piacerebbe aderire al progetto fairphone, ma mi si presentano 2 problemi (superabili, ma comunque esistenti) 1) il costo, 525 euro mi sembrano un po’ tanti per me che non amo la teconologia, e che attualmente faccio cadere il mio telefono almeno 2 volte al giorno…2)la mancanza, come diceva anche Cristina, di una persona FISICA con cui parlare in caso di problemi…io sono un’analfabeta su questi cellulari…ho ancora uno di quelli senza internet…e quando parlate di app, crush, back-up e non so cosa, è come se parlaste arabo per me, quindi pensavo di fare l’ecologista ed andare su un usato qualunque, ma se poi la batteria si distrugge (come penso sia probabile in un cellulare usato) volevo comprarla fair…così da rispettare le mie idee ma avere un prodotto meno caro, comunque in parte etico (l’usato non inquina) ecc…

Ciao Lucia, purtroppo, li Fairphone non funzionano con altre batterie. Ma poi comprare una batteria nuova nel shop della pagina de Fairphone. Alcune volte non sono in stock, ma soltanto bisogna aspettare alcune settimane.

Grazie, ma volevo sapere se le batterie fairphone le posso usare su altri cellulari…

Ciao @Lucia1,
non credo tu possa usare le batterie Fairphone su altri cellulari perché sono state realizzate per questo dispositivo (almeno per quanto ne so io), allo stesso modo sembra che non esistano altre batterie che possono essere usate sul Fairphone, motivo per cui come dice @Irina_Spitznagel, spesso si esauriscono dallo stock perché vengono utilizzate per sostituire quelle difettose di alcuni utenti (vedi il famoso thread Battery Bloating per maggiori info).
Spero di esserti stato d’aiuto, ciao

1 Like

Grazie!Allora cercherò un FP usato oppure investirò molto denaro e ne comprerò uno nuovo…sapete dirmi quanto tempo può durare uno smartphone…se trattato bene…3-4 anni?