🇮🇹 Problemi vari

Tranquilla, allora ci riaggiorniamo il 30. Grazie ancora :smiley:

Va benissimo, scrivimi l’indirizzo direttamente alla mia email:

jens.eegolofsson@gmail.com

Arriverò all’altra casa sul tardi la sera il 30 cioè mercoledì.

ho un fairphone da circa 1 anno. Non riesco a trovare la funzione per salvare su sim o meglio ancora su supporto esterno la rubrica. Chi mi sa suggerire il modo?

Ho il Fairphone 2 da tre giorni e ho riscontrato i seguenti problemi:

  1. schermo nero quando ricevo telefonate o quando faccio telefonate;
  2. appare un punto esclamativo accanto all’icona del WiFi nonostante la connessione WiFi funzioni perfettamente;
  3. nonostante sia stata disattivata, il simbolo della geolocalizzazione resta tra le notifiche in alto, come se fosse attiva mentre non lo è più.

Ciao, ma ti serve solo per fare un backup di sicurezza o per altro?
Perchè volendo puoi fare un backup su scheda SD di contatti, messaggi, foto,… con l’app “Backup e ripristino”. Dalla stessa app è possibile importare un precedente backup.

Quello del WIFI e sulla geolocalizzazione sembrano bug conosciuti, qui la lista dei known bugs.

1 Like

Ciao, anche io sono alla ricerca di un fairphone 1 usato, se per caso chi ha manifestato interesse prima di me non è più interessato, tienimi in considerazione non appena ti sarà arrivato il 2.
Grazie mille e ciao!

Grazie mille :slight_smile:
A presto!

Ciao a tutti, devo cambiare cellulare e sarei molto interessata al fairphone, anche se per il mio budget è piuttosto caro, purtroppo. Chi ha già usato fairphone può darmi qualche parere? Per esempio, domanda banalissima e stupida, ma si può impostare in italiano?
Grazie ciao

Ciao! Certamente, puoi impostare la lingua di sistema in Italiano tranquillamente.
Per il resto direi che funziona abbastanza bene, lo uso quotidianamente da ormai 1 anno e mezzo.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure :slightly_smiling:
Ciao!

1 Like

Ciao, finalmente a marzo mi arriverà il FP2. :slightly_smiling: sono felicissima perchè erano quasi 2 anni che speravo di poterlo acquistare e, per il problema etico, mi sono rifiutata di acquistare altri.
Non ho mai avuto uno smartphone, spero di riuscire a farlo funzionare!!!
Cercando informazioni in italiano sul web ho trovato voi. Wow! già sono più tranquilla :blush:
Vorrei usare anch’io F-DROID, ma forse come neofita e scarsa in inglese chiedo troppo??
Cosa mi consigliate? Quali app in open source sono indispensabili.
Non mi interessano i giochini, ma le mappe, il navigatore, il traduttore e non so che altro! Come faccio? Aiuto!
E poi mi fareste per favore un elenco di App da scaricare indispensabili per usare al meglio il mio meraviglioso FP.
Grazie a tutti.
Susi

Dimenticavo: non esiste un manuale d’uso in italiano?

ciao spero di scrivere nel posto giusto… annamo bene…

mmmm…forse si… bentrovati, scopro oggi dell’esistenza di questo telefono e dato che devo cambiare il mio sono assai interessata… Ho scritto alla casa madre per sapere se sia possibile acquistarlo a rate, mi è arrivata una risposta automatica dicendo che forse potranno rispondermi anche fra 8 giorni. Qualcuno qui ne ha un’idea???
Altra domanda: fuori Europa il telefono funziona normalmente?

Grazie anticipatamente!
eugen

Attualmente, l’opzione di pagare a rate solamente esiste in Germania. Ma Fairphone hanno detto che questo anno vogliono estendere l’opzione a altri paesi. Ma no si sa se Italia sarà fra
questi paesi.

Se funziona fuori d’Europa dipende delle rete cellulare disponibile. Questi sono gli standard del
FP2:

Network Technology:
2G / 3G / 4G
GSM/GPRS/EDGE
Quad-band: 850, 900, 1800, 1900 MHz
WCDMA
Bands 1 (2100 MHz), 2 (1900 MHz), 8 (900 MHz)

Ciao e benvenuta :slightly_smiling:
Ci sono tantissime app su F-Droid che fanno al tuo caso, io sul mio attuale FP1 ne ho una 60ina circa.
C’è anche un thread qui sul forum che ne raccoglie informazioni e link ma le mie “must-have” sono le seguenti:

  • AFWall+ (Firewall, funziona però solo se hai fatto il root);
  • OSMAnd (navigatore, mappe);
  • K9 (posta elettronica);
  • Conversations (chat XMPP anche con contatti Hangout/GTalk);
  • Quickdic (dizionario/traduttore);

No, non esiste un manuale in Italiano, ma non c’è proprio il manuale :stuck_out_tongue: diciamo che ti basta usare il cellulare per imparare ad usarlo, per le funzionalità più particolari ti basta cercare in rete o chiedere qui :slight_smile:

Ciao! :slightly_smiling:

Un appello per i power-users Fairphone italiani…

Il 24/25/26 giugno si svolgerà a Palermo l’edizione 2016 della ConfSL, annuale conferenza sul software libero (ed affini). Quest’anno è prevista una sessione sulla tecnologia “etica”, ed ovviamente sarebbe molto apprezzabile un intervento su Fairphone.

Se qualche esperto fosse interessato a tenere una presentazione del progetto, può sottoporre la sua candidatura o, ovviamente, chiedere per maggiori delucidazioni sull’iniziativa.

Interessatissima anch’io! Mi presento: Lucia, mai avuto uno smartphone, mai desiderato, ora però sì…da quest’estate…ho aspettato che uscisse il Fairphone 2 ma ho alcuni dubbi dovuti al prezzo, al fatto che non ho competenze informatiche… insomma non ci capisco nulla di computer e cellulari e non mi ispira non avere un negozio cui rivolgermi fisicamente se il mio smartphone avesse dei problemi e dover sempre contattare una ditta all’estero…Tuttavia non voglio comprare uno smartphone senza certificazione di eticità…Comunque sarei interessata anche e soprattutto ad un fairphone usato, sapreste dirmi se poi potrei acquistare una batteria etica per il fairphone (se lo prendo usato sicuramente si logorerà prima la batteria…)…e rilancio…altri progetti di cellulai etici? Mi avevano parlato di cellulari creati da cellulari rotti…ma non ho trovato riscontri on line…Ne sapete qualcosa?

Grazie mille!
Chiedevo se funzionasse fuori Europa perché da qualche parte mi era parso di leggere che non funzionasse proprio il telefono, aldilà del gestore, ma forse ho capito male…

Anche a me interesserebbe l’usato in buono stato… grazie a presto!
eugen

Tutti i pezzi di ricambio sono in vendita nello shop, nello specifico la batteria per il FP2 la trovi nelle sezione relativa alle parti di ricambio.