🇮🇹 Problemi vari

Salve,
mi piacerebbe capire se vi sono giĂ  alcuni possessori di Fairphone di lingua italiana.
In tal caso sarebbe interessante aprire qui un piccolo scambio di idee e di suggestioni.
Grazie
Antonio

4 Likes

Ciao Antonio, io ho appena ricevuto il telefono. Non credo (spero) di essere l’unico in Italia.

Ciao Antonio, anche io sono disposto a questo scambio.

Ciao Antonio,
io l’ho ricevuto a fine agosto e sono davvero contento di avere fatto questo acquisto.
Il telefono è buono come rapporto prezzo/prestazioni, personalmente sono un sostenitore dell’open source e del software libero per cui non ho installato le applicazioni Google ma lo tengo con la versione originale fornita da Fairphone.
Per le applicazioni ho installato F-Droid che è una sorta di “Market” di apps tutte certificate open source, ci trovi di tutto, ti basta cercare info sia qui nel forum che sul sito di F-Droid per farti un’idea.
Acquisto consigliato sicuramente soprattutto per il supporto a un progetto così bello come quello di un’elettronica più etica :slight_smile:
A presto!

Grazie DjDas,
in realtà a me affascina molto e lo vorrei acquistare…
Quindi se capisco bene, ha già un suo sistema originale che non è Android. E che si possano caricare le apps open sources !
Ma, ad esempio Gmail giora lo stesso ?
Interessante davvero.
Alla prossima !

Il sistema operativo è Android ma nella sua versione open source (sostanzialmente, semplificando molto, Android come sistema operativo è open source ma sono le applicazioni di Google che non lo sono, cioè GMail, Maps, Calendario etc).
Il Fairphone arriva senza le applicazioni di Google preinstallate, ma c’è la possibilità di scaricarle da sé tramite un widget (un’icona sul desktop per intenderci) e quindi poi il sistema diventa un Android “completo” a tutti gli effetti come lo vedi sugli altri smartphone.
Se prevedi che ti possa servire GMail ad esempio o le mappe (fermo restando che su F-Droid trovi programmi di navigazione altrettanto utili come OSMAnd) allora puoi tranquillamente installare le applicazioni Google e il sistema sarĂ  come quello che vedi su tutti gli altri smartphone non etici :slight_smile:
Ciao!

Ciao a tutti,

mi fa molto piacere aprire un piccolo spazio per la community italian di utilizzatori Fairphone. Ce l’ho da questa estate e ogni volta che lo prendo in mano sono molto contento dell’acquisto.

Ho una domanda molto banale da fare: come si fa lo screen shot della schermo??

Detto questo mi interessava capire questo discorso di F-Droid: è un modo per evitare app chiuse e non open source oppure dà anche app con funzioni e servizi che di solito non si trovano?
Soprattutto sono fruibili da chi non è molto esperto in tema di software come me?

Grazie!

Per fare uno screenshot, basta premere il tasto volume giĂš e il tasto ON / OFF allo stesso tempo per un paio di secondi. Il vostro screenshot verrĂ  salvato nella vostra galleria immagini e apparirĂ  come una notifica nel menu a discesa; piĂš facile da condividere con le tue applicazioni come Twitter o WhatsApp.

To make a screenshot, just press the volume down and the on/off button at the same time for a couple of seconds. Your screenshot will be saved in your pictures gallery and it will appear as a notification in your pull-down menu; easier to share with any of your apps like Twitter or Whatsapp.

1 Like

Ciao Gips,
per lo screenshot ti ha risposto Lidwien, aggiungo solo che a volte non sembra funzionare ma solo perché le tempistiche di “click contemporaneo” dei due tasti sono piuttosto stringenti (c’è un post su questo forum in cui si dibatte proprio di questa “problematica”).
Per quanto riguarda F-Droid invece, si tratta di un repository come Google Play solo che contiene esclusivamente App open source, ciò non significa che siano meno fruibili, anzi alcune sono molto ben disegnate e semplici da usare, a mio parere.
Puoi vedere l’elenco delle App sul loro sito F-Droid alla sezione “Browse”.
Sicuramente il parco App è inferiore (come numero) a quella di Google Play o di Amazon, ma personalmente preferisco rinunciare a qualche giochino o qualche App simpatica ma “insidiosa” dal punto di vista della sicurezza, essendo un sostenitore del software libero (non necessariamente gratuito, ovviamente :slight_smile: ).
A presto, ciao!

Ciao a tutti, anch’io sono contento dell’acquisto soprattutto per il suo valore etico. Essendo il mio primo smartphone, non sono in grado da valutare le performance e comunque non l’ho comprato per le performance ma per l’idea che c’è dietro. Finora non ho avuto problemi, salvo che per un particolare piuttosto importante: non riesco a farlo funzionare come hotspot per il mio pc. Una volta ci sono riuscito ma solo attaccandolo al pc con il cavetto dunque in modalità usb. Altre volte neanche in questo modo. L’ideale sarebbe però poterlo utilizzare come router mobile (scusate l’imprecisione del mio linguaggio tecnologico) in modalità wifi ma questo mi sembra che sia impossibile. E’ così?

Ci sono anch’io :slight_smile:
Vivo in Svizzera Italiana.
Uso fairphone da un paio di settimane e mi sono abituata (facevo fatica soprattutto per il cambio del sistema Apple a android)

Io invece non riesco ad effettuare l’acquisto. Si blocca sempre in fase di login. Voi come avete datti?

Al momento non è possibile acquistare un Fairphone.
Essi sono esauriti. A gennaio il negozio sarĂ  aperto per un breve periodo di tempo per vendere 1.000 telefoni.
Vi suggerisco di scrivere un messaggio di sostegno, per vedere se si può mettere in lista d’attesa.

At the moment it is not possible to buy a Fairphone.
They are sold out. In January the shop will open for a short time to sell 1000 phones.
I suggest you write a message to support, to see if they can put you on a waiting list.

1 Like

La mia fidanzata per il mio compleanno mi ha regalato un Firephone. Sono molto contento sia del telefono in se, sia della scelta “etica” dell’azienda. Gli unici problemi li ho con il bluethoot, che va in crash (e non posso connetterlo per il tethering al mio tom tom go 500) e con il gps che con alcune applicazioni (come sport traker) da delle misure enormemente sovrastimate.

Ho visto sul forum che il prossimo aggiornamento dovrebbe sistemare il bug del bluethoot.

SĂŹ, la gente ha fatto segnalare problemi con Bluetooth.

A proposito di GPS, è possibile migliorare il vostro GPS. Le pagine sono in inglese, quindi spero che sarà in grado di seguire le istruzioni.
Vai a “Impostazioni sistema” (il pulsante a sinistra in basso sul vostro Fairphone).
Toccare "Accesso alla posizione"
Assicurarsi che “Satelliti GPS” sono "on"
Toccare la parola "Satelliti GPS"
Assicurarsi che la casella dopo “Assistenza GPS EPO” sia selezionata su
Toccare “Impostazioni EPO” e lasciare la casella dopo “Download automatico” vuoto.
Assicurarsi che la casella dopo “A-GPS” è spuntato su
Toccare “Impostazioni A-GPS” e 'solo barrare la casella dopo “Richiesta di rete” per il.
Riavviare il Fairphone.

Ora scaricare F-Droid, qui è possibile ottenere le applicazioni che sono Libero e Open Source Software.
Allora scaricate FP1-EPO-Autoupdate
Dopo il download eseguire il FP1-EPO-Autoupdate, dare accesso root permanente.

Successo

Yes, people did report problems with Bluetooth.

About GPS, you can improve your GPS. The pages are in English, so I hope you will be able to follow the instructions.
Go to ‘System settings’ (the button far left below on your Fairphone).
Tap on 'Location access’
Make sure that ‘GPS satellites’ are 'on’
Tap on the word 'GPS satellites’
Make sure that the box after ‘GPS EPO assistance’ is ticked on
Tap on ‘EPO settings’ and leave the box after ‘Auto download’ empty.
Make sure that the box after ‘A-GPS’ is ticked on
Tap on ‘A-GPS settings’ and only tick the box after ‘Network Request’ to on.
Reboot your Fairphone.
Now download F-Droid , here you can get apps which are Free and Open Source Software.
Then download FP1-EPO-Autoupdate
After the download run the FP1-EPO-Autoupdate, give it permanent Root access.

Success

1 Like

Grazie lidwien,

ho fatto come suggerito ed effettivamente sembra funzionare.
Potrei chiederti come risolvere un altro paio di problemi?

Ho “risolto” il problema del bluetooth, come suggerito nel forum, impostando la memoria interna come predefinita, ma non riesco a collegare via tethering bluetooth il mio tom tom go 500.
Ogni volta mi chiede di confermare l’autorizzazione per accedere ai punti d’accesso, la richiesta sparisce subito e se sono abbastanza veloce da cliccarci sopra e clicco “consenti” appare immediatamente dopo una scritta che dice “Punti di accesso di rete Tom Tom Go 500 disconnessi”.

Inoltre ho voluto provare ad installare la versione stock di android, non mi è piaciuta e sono voluto tornare al Fairphone Os, ma ho potuto installare solo la versione Chenpi 1,5 perchè quando scarico la versione 1,6 Cherry mi dice “File scaricato non valido”. Come posso fare l’upgrade?

Grazie

Felice di essere di aiuto, Mario
E 'noto che vi sono problemi con bluetooth.
Probabilmente è necessario attendere il prossimo aggiornamento per ottenere il vostro bluetooth lavoro con il Tom Tom Go 500.
Si potrebbe provare ad andare alla versione 1.5 e quindi l’aggiornamento alla versione 1.6 Fairphone os.
Hai fatto un backup, perchĂŠ si rischia di perdere tutti i vostri dati?

Glad to be of assistance, Mario
It is known that there are problems with bluetooth.
You probably have to wait for the next update to get your bluetooth working with your Tom Tom Go 500.
You could try to go to version 1.5 and then upgrade to version 1.6 Fairphone os.
Did you make a backup, because you could loose all your data?

Ho un Fairphone da gennaio 2014, prima edizione, e lo uso intensivamente. Ho fatto l’aggiornamento del sistema operativo alla versione 1.6 un paio di mesi fa ma ho tre prroblemi persistenti: 1) non riesco ad unificare lo storage di memoria, e questo mi impedisce di fare gli aggiornamenti delle app (ho ben 20 app che dovrei aggiornare!); il GPS non funziona, ossia ci impiega mezz’ora a localizzare e sbaglia spesso…un grave problema; 3) il livello dell batteria: quando arriva a circa il 10%, in pochi istanti scende a 0% e si spegne. Ho navigato in lungo e in largo nel forum senza trovarre soluzioni; ho scritto all’assistenza, ma la mail di risposta non è stata molto utile (per niene utile). Chi mi aiuta? Grazie comunque.

A proposito di stoccaggio
Avete eseguito FP1_Storage_Upgrader dopo l’aggiornamento alla versione 1.6?

  • Attenzione: Questo upgrader archiviazione cancellerĂ  tutti i dati sul telefono. Eseguire il backup del dispositivo prima di scaricare questo file! Il file di archiviazione Upgrader è necessario per creare una partizione unificato del primo modello in edizione Fairphone (fine 2013 / inizio 2014). Per ora questo è opzionale. Per saperne di piĂš qui circa il layout di memoria del Fairphone.

A proposito di GPS, è possibile migliorare il vostro GPS. Le pagine sono in inglese, quindi spero che sarà in grado di seguire le istruzioni.
Vai a “Impostazioni sistema” (il pulsante a sinistra in basso sul vostro Fairphone).
Toccare "Accesso alla posizione"
Assicurarsi che “Satelliti GPS” sono "on"
Toccare la parola "Satelliti GPS"
Assicurarsi che la casella dopo “Assistenza GPS EPO” sia selezionata su
Toccare “Impostazioni EPO” e lasciare la casella dopo “Download automatico” vuoto.
Assicurarsi che la casella dopo “A-GPS” è spuntato su
Toccare “Impostazioni A-GPS” e 'solo barrare la casella dopo “Richiesta di rete” per il.
Riavviare il Fairphone.

Ora scaricare F-Droid, qui è possibile ottenere le applicazioni che sono Libero e Open Source Software.
Allora scaricate FP1-EPO-Autoupdate
Dopo il download eseguire il FP1-EPO-Autoupdate, dare accesso root permanente.

Informazioni sulla batteria
Spero che il prossimo aggiornamento migliorerà la vostra batteria. Questo aggiornamento è previsto entro poche settimane.

About storage
Did you perform FP1_Storage_Upgrader after your update to version 1.6?

  • Warning: This storage upgrader will erase all data on your phone. Back up your device before downloading this file! The Storage Upgrader file is needed to create a unified partition on the Fairphone first edition model (late 2013 / early 2014). For now this is optional. Read more here about the Fairphone’s storage layout.

About the GPS
About GPS, you can improve your GPS. The pages are in English, so I hope you will be able to follow the instructions.
Go to ‘System settings’ (the button far left below on your Fairphone).
Tap on 'Location access’
Make sure that ‘GPS satellites’ are 'on’
Tap on the word 'GPS satellites’
Make sure that the box after ‘GPS EPO assistance’ is ticked on
Tap on ‘EPO settings’ and leave the box after ‘Auto download’ empty.
Make sure that the box after ‘A-GPS’ is ticked on
Tap on ‘A-GPS settings’ and only tick the box after ‘Network Request’ to on.
Reboot your Fairphone.
Now download F-Droid , here you can get apps which are Free and Open Source Software.
Then download FP1-EPO-Autoupdate
After the download run the FP1-EPO-Autoupdate, give it permanent Root access.

About the battery
I hope the next update will improve your battery. This update is scheduled within a few weeks.

È possibile secondo voi vedere video con flash player?