🇮🇹 Problemi vari

succede più o meno così anche a me. E ne vogliamo parlare di quando partono le telefonate?

ho il Fairphone 2 da circa 4 mesi ed è stato il mio primo telefono smartphone. Devo dire che non sono affatto soddisfatta per questi motivi:

  • la batteria che inizialmente durava un giorno, ora a metà mattina è già scarica.
  • il cellulare è praticamente sempre surriscaldato qualsiasi cosa io faccia (è bollente dietro subito sopra alla batteria)
  • il viva voce non ha mai funzionato (si sente malissimo con un fruscio fastidiosissimo)
  • spesso partono le telefonate senza che lo tocchi
  • è difficile chiudere le telefonate (schermo nero)
  • a volte si blocca e devo togliere la batteria e rimetterla
  • la qualità delle foto è davvero scadente se paragonata ad altri smartphone simili
    Non sono proprio capace di smontarlo come mi era stato suggerito per alcuni dei problemi lamentati, cosa dovrei fare secondo voi? Non c’è in Italia un’assistenza che possa risolvermi almeno i primi tre problemi. Non parlo e non leggo l’inglese, purtroppo.
    Sono molto molto pentita di averlo acquistato (a parte la scelta etica della quale ovviamente sono soddisfatta) la prossima volta opterò per un cell di seconda mano ma con un’assistenza sul territorio.
    Grazie a tutti
    Susi

Ciao @susi_violante1960,
mi spiace che la tua esperienza sia così negativa, purtroppo i problemi che lamenti sono sostanzialmente quelli che in media hanno un po’ tutti gli utenti del forum e per alcuni cercando in giro ci sono delle soluzioni tampone che migliorano un po’ la situazione (blocco con spegnimento automatico, schermo nero durante le chiamate, telefonate che partono da sole).
Altri problemi però potrebbero essere dovuti alle app installate, come il consumo di batteria o l’eccessivo riscaldamento (che normalmente è dovuto al processore che lavora molto o a un uso continuo della rete dati in condizioni di scarso segnale) quindi potresti provare a scaricare un’app che monitora le risorse (tipo WakeLock Detector o similari) e vedere cosa consuma le risorse del telefono quando non lo usi.
Considera che io ne faccio un uso (anche per lavoro) molto intensivo, la notte lo tengo in modalità aereo e spesso la carica mi dura 2 giorni pieni.
Per quanto riguarda la qualità delle foto devo dire che non posso lamentarmi sebbene non sia un fotografo, ma soprattutto in condizioni di luminosità buone riescono molto bene quindi è possibile che ci sia un difetto nel modulo con la camera, prova anche ad usare altre app per le foto tipo Open Camera.
Facci sapere :slight_smile:
Ciao!

1 Like

ciao grazie della risposta.
App ne ho scaricate pochissime proprio perchè so che possono creare problemi. Utilizzo la rete principalmente per leggere facebook e whatsapp e per il resto uso il telefono solo per le chiamate, quindi penso che non ci siano giustificazioni per la durata della batteria che inizialmente era di un giorno (da mattina a sera)!!! e oggi sì e no mi arriva a metà mattina. Proverò a scaricare WakeLock
Quando ho acquistato il telefono ho preso anche una batteria di ricambio che non ho ancora utilizzato, ma lo farò presto, anche se sono convinta che è lo smartphone ad avere qualcosa che non va…
Certo ho visto altri telefoni che non hanno alcun problema di surriscaldamento, mentre il mio, ti assicuro, dopo pochi minuti di utilizzo diventa talmente bollente che devo smettere di usarlo, sigh!
Con quello che mi è costato è davvero una delusione dal momento che ne faccio un uso come ho scritto ridottissimo.
Ancora grazie,
Susi

Qualcun’altro qui usa l’app Facebook? Perchè magari il traffico generato e la cpu usata dall’app potrebbero influire sulla durata della batteria.
Inoltre prova a controllare se la batteria non è gonfia

Nella mia esperienza il telefono diventa bollente solo quando si usano app che usano in maniera intensiva il processore tipo la visione di video o durante gli aggiornamenti di sistema, non uso però FB e la sua app.
Come consumo vedendo qualche post più vecchio posso dire che usandolo per la lettura del quotidiano la mattina e la sera in tram 20 minuti, col BT sempre acceso e collegato altri 40 minuti in auto, due-tre telefonate al giorno, controllo della mail e uso di Wapp per quanto me lo consenta il lavoro ho una batteria che dal 100% alle 9 del mattino scende alle 19 al 35% e se esco la sera mi finisce la giornata senza grandi problemi.

Per la carica uso un caricabatterie di un Samsung da 1A, la durata residua della carica di solito è visibile, se il telefono è acceso, sul lock screen, mentre se è spento si può intuire dall’animazione della batteria che si colora di blu.

Volevo ancora aggiungere qualcosa sulla qualità delle foto, che non sia un sensore da millemila megapixel è chiaro fin dalla scheda tecnica, 8Mp su alcuni telefoni sono la risoluzione della fotocamera frontale, ma devo dire che le foto che si ottengono sono di buona qualità e più che degne se viste su uno schermo pc, anche usando le varie panoramiche; se voglio di più o voglio stampare uso la macchina foto.

2 Likes

Aggiornato il FP2 alla 1.7.1 (direttamente dalla 1.4 e qualcosa) senza problemi anche al riavvio.

Ciao Alessandro, mi chiamo Giorgio e ti rispondo che da tempo pesavo alla stessa cosa, perciò appena ho avuto un pò di tempo mi sono attivato per creare un sito che possa diventare nel più breve tempo possibile un punto di riferimento per tutte le persone di lingua italiana interessate a questo splendido progetto.

Il sito si può raggiungere già da ora al link fairphoneitalia.org ma non ci troverete nulla al momento visto che sto valutando per ora gli aspetti estetici (tema wordpress, logo, colori) più adatti.

Siccome è pensato come progetto collaborativo sarei felicissimo di trovare al più pesto persone interessate a riempirlo di informazioni utili, a partire sicuramente dalla traduzione in italiano delle pagine più importati del sito ufficiale, fino poi a personalizzarlo con notizie ed eventi della realtà italiana.

Insomma, adesso un sito per creare la comunità italiana di fairphoners c’è, ora ci vuole l’aiuto di qualche persona volenterosa… :slight_smile: , da solo non ce la farei.
Non c’è bisogno di nessuna particolare conoscenza, certo chi conosce bene l’inglese è benvenuto per dedicarsi alle prime traduzioni. Il sito fa uso della piattaforma Wordpress perciò chi già la conoscesse si troverà più a suo agio.

Se pensate sia il caso possiamo creare un 3D specifico per questa discussione.
Intanto buona giornata (qui’ a Roma sta diluviando) e buon weekend

giorgio

giorgio@fairphoneitalia.org

Ciao a tutti, vorrei passare al fairphone 2 dal mio vecchio htc. Purtroppo sul sito non è più disponibile, qualcuno di voi sa se è andato fuori produzione o è solo qualcosa di temporaneo?
Grazie

Ciao Fiore, ho verificato ora e hai ragione, risulta non disponibile. Credo che sia una cosa temporanea perché fino a qualche giorno fa era disponibile e non mi risulta assolutamente che sia fuori produzione. Riprova tra qualche giorno!

Altrimenti, se hai fretta, puoi
comprarne uno usato
comprarne uno da un rivenditore online

Quando l’ho comprato io avevo fretta (dovevo partire) e quindi l’ho comprato da memo.de (uno dei rivenditori online).
Non ho avuto nessun problema, anche se, essendo il sito in tedesco, conviene farsi aiutare da qualcuno che capisca la lingua.

Grazie mille! Non ho fretta al momento, per cui prenderò in considerazione entrambe le possibilità.

Nel weekend ho dovuto fare un hard reset del mio FP1 (da spento: volume down + power…) perché avevo giocato troppo con autostarts e penso di aver inibito la partenza di qualche app che non mi permetteva più di utilizzare il telefono.
Nota molto positiva: dopo il reset e dopo aver reinstallato quasi tutto il cellulare è infitamente più veloce.
Nota molto negativa: non mi va più il tethering. Ricordo che ci avevo “smadonnato” non poco, poi tra Tether Unlocker, qualche consiglio trovato sul forum (tipo il mettere “1” in ip_forward come suggerito da Enos)…
Tra l’altro ho notato una cosa strana, ho il file hosts generato da AdAway (che avevo scaricato mesi fa’) ma non ho l’applicazione installata -__-

Mi sa che il reset che ho fatto non è stato il massimo…
mi conviene reinstallare FP Koala Nut 1.8.7 ?

In questo post dicono che probabilmente hanno sospeso la vendita per qualche giorno perché stanno introducendo una novità e non vogliono che la gente compri il fairphone per per poi scoprire che avrebbe fatto meglio ad aspettare un paio di giorni in più per averlo con questa novità inclusa.

Non si sa nulla di preciso, ma qualcuno ipotizza possa trattarsi di una nuova cover.

A questo punto, se non hai frettam ti conviene davvero aspettare qualche giorno…

Grazie per la dritta @morgenstern! :slight_smile: Certo sarebbe un peccato perdersi la novità. Nel frattempo però sto anche valutando se economicamente non mi convenga partire con un second hand per vedere se mi trovo bene, dato che 5xx€ non sono pochi…

Mi rispondo da solo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ho rifatto l’installazione di FP Koala Nut, Google app (anche se questo non era necessario per il tethering ma necessari in seguito all’installazione del s.o.) ed il tethering ha ripreso a funzionare.

edit: cantato vittoria troppo presto. -_- Al riavvio non va come prima.

@Akiro: per caso hai installato anche AFWall+ o qualche firewall? Io uso AFWall+ e di default se usi la modalità whitelist (autorizzi solo le app selezionate) il tethering viene disabilitato, inoltre devi anche impostare nei settings che permetti la gestione delle richieste DNS.
Spero ti possa essere utile :slight_smile:
Ciao!

Grazie, ma no, l’avevo installato ma avendo già letto un tuo messaggio nel forum l’avevo disinstallato dato che non lo utilizzavo.

Ciao a tutti,
io sto avendo diversi problemi con il Fairphone 2… tralasciando l’utilizzo della App di Facebook che si impalla continuamente (ma non è il problema principale), il telefono mi si spegne continuamente e per farlo ripartire devo staccare la batteria. Mi si impalla anche dopo che fa gli aggiornamenti. Capita anche a voi? Sono ancora in garanzia. Mi consigliate di spedirlo alla casa madre o qualcuno ha da darmi qualche consiglio?
Un saluto a tutti,
Sara

Ciao, non riesco a vedere i numeri delle notifiche sulle icone della app. Chi mi aiuta? Grazie mille!

Ciao Sara,
il problema dello spegnimento casuale è noto e al momento non c’è soluzione, se cerchi in giro nel forum ci sono vari thread con alcuni suggerimenti (ad es disattivare il 4G sulle SIM o provare a smontare e rimontare il display) ma al momento non è stata trovata una soluzione definitiva, purtroppo.