🇮🇹 Problemi vari

Ciao,
non conosco questa tastiera, ma dal sintomo che descrivi presumo venga installata come applicazione di sistema (che vengono perse quando si fa un aggiornamento). In ogni caso consiglio, prima di fare un aggiornamento, di fare un backup usando un tool tipo Titanium Backup, così che alcune applicazioni e impostazioni possano essere ripristinate senza la necessità di reinstallarle.
A presto, ciao :smile:

Okay ti ringrazio.
Terrò il consiglio per il prossimo aggiornamento.

Un saluto a presto.

Ciao, sto cercando un fairphone 1 di seconda mano per mio figlio, che dopo aver visto una mostra sulle guerre del coltan, non vuole nessun altro telefono. Sapete darmi qualche indicazione, se c’è un mercato del genere? Grazie. Giovanni

Ciao, prova a vedere in questo link: Unofficial second hand Fairphone 1 marketplace (sell/buy)

1 Like

Buongiorno, oggi il mio fairphone si è stranamente bloccato e non si accede più qualcuno spiccerebbe dire di cosa si tratta per favore? grazie mille

Ciao,
potrebbe essere dovuto al mancato caricamento della batteria, prova a verificare se è deformata e quindi da sostituire come scritto in questo thread o in questo qui
Attenzione che se il caso è questo non devi provare assolutamente a caricare la batteria o usare il telefono perché ci sono rischi di esplosione della batteria! Contatta il supporto che ti manderà una batteria nuova al più presto

Se invece la batteria è a posto prova ad usare un caricabatterie diverso o a seguire la procedura di reset del software di ricarica:

  1. togliere la batteria;
  2. inserire il cavetto del caricatore nella presa USB del telefono senza mettere la batteria;
  3. dopo qualche secondo inserire la batteria (con il cavetto sempre collegato al telefono);
  4. se parte la carica attendere la ricarica al 100% senza accendere il telefono;

A presto :smile:

Ciao a tutti.
Ho da poco compiuto 18 anni e dovrei regalarmi un cellulare nuovo… Sono molto interessato al Fairphone sia come smartphone in sè, sia per le idee che ci sono dietro. Stavo pensando di ordinare il Fairphone 2 ma mi hanno un po’ spaventato il costo ed i problemi riscontrati da alcuni utenti sul primo modello. La mia domanda è: il Fairphone 2 vale davvero 500 e passa euro o si trovano cellulari con le stesse caratteristiche a molto meno? Grazie :wink:

Francesco

Ciao,
dipende da cosa intendi per “vale davvero 500 e passa euro o si trovano cellulari con le stesse caratteristiche”, mi spiego meglio: dal punto di vista prezzo/prestazioni direi che la fascia di prezzo è leggermente più alta della media, ma dal punto di vista dell’aspetto etico non ci sono altri cellulari con le stesse caratteristiche.
Tieni presente che il progetto Fairphone non ha al momento eguali e si basa soprattutto sull’eticità della produzione dell’hardware (recupero di materie prime da zone del mondo senza conflitti per l’estrazione dei minerali, condizioni di lavoro adeguate per chi li produce, recupero dei materiali di scarto, durata nel tempo del prodotto finale, facilità di riparazione/sostituzione dei pezzi, etc); quindi il prezzo più alto pagato è dovuto sostanzialmente al valore etico aggiunto al prodotto.
Inoltre il Fairphone 2 è stato interamente progettato da Fairphone (a differenza del primo modello) con lo scopo di minimizzare le difficoltà di riparazione (è assemblato in 4 blocchi principali facilmente smontabili e sostituibili) e al momento non esiste nessun altro prodotto finito con le stesse caratteristiche (il progetto Ara di Google è ancora molto indietro), quindi direi che è un prodotto più unico che raro :smile:
Chiaramente la cifra non è proprio a portata di tutti, ma bisogna anche considerare la visione a lungo termine per cui è pensata la vita di questo dispositivo (4-5 anni) il che porta la spesa annuale agli standard attuali dei normali dispositivi (fatti per “durare” 2-3 anni con un costo di circa 300-400 euro).
Io ho il primo modello e funziona abbastanza bene quindi non penso di prenderne uno a breve (a meno di non trovare un acquirente per il mio FP1) ma se dovessi comprare un cellulare nuovo adesso, di sicuro non ci penserei due volte :smile:
Spero di esserti stato di aiuto, buona giornata!

Io cerco un fairphone usato in buone condizioni :blush:

Ciao, prova a cercare in questo thread, è stato creato apposta :smile:

Se sei di Milano e puoi pazientare fino a gennaio potrei venderti il mio :stuck_out_tongue:

Grazie mille, forse ho trovato :grinning: anche una mia amica sarebbe interessata a comprarne uno il prossimo mese, lei è di Milano! Restiamo in contatto :+1:

1 Like

Da circa 2 settimane ho problemi seri a far vedere i satelliti al FP.
Con tute le app: OsmAnd, Maps, Runkeeper,… e con tutte le app “d’aiuto” tipo SatStat o Stato GPS.
EPO e A-GPS attivati ed aggiornati. Ho provato a lasciare il cell, con wifi e gps accesi, fuori dalla finestra per 30’ ma niente.

Con µg Unified Nlp (cioè senza l’aiuto dei satelliti) prende la posizione in pochi secondi ma vorrei una maggior precisione con il gps…

booooh

Penso di aver trovato il problema: AdAway.
Rimossa quell’app è andato tutto a posto e mi vede correttamente 5/6 satelliti.

Mi chiedo cosa centri AdAway con il segnale GPS…

In effetti anch’io perchè poi ieri notte ho provato a reinstallarlo ed il GPS va lo stesso.
Non saprei che pensare.

ti ringrazio per la risposta , prenderò contatto con l’assistenza

1 Like

Io sono ancora alla ricerca di un fairphone 1 :disappointed:

Ciao! Alla fine non sono riuscita a trovarne… il tuo è già in vendita? Io abito vicino a Milano :smiley:

Ciao,
sì è in vendita ma a partire da Gennaio perché lo uso anche per lavoro e finché non mi arriva il 2 non posso separarmene :smile:
Ti tengo in considerazione allora :smile:
Grazie, ciao

Buongiorno a tutti, volevo chiedere come funziona il pagamento tramite bank transfert perchè non capisco cosa centri il fatto che mi chiede l’e-mail e la data di nascita.
Grazie.