🇮🇹 Problemi vari

Io ho messo una pellicola da 3M:


È quasi invisibile e facile da applicare.

Ciao a tutti!!!
sono DISPERATA… sabato mi hanno rubato il mio amato Fairphone che mi era arrivato a settembre!!!

Avete idea di come possa bloccare il telefono? Non la sim, quello ok, ma proprio impedire che usino il cell, accedano alle foto, ai documenti…SE QUALCUNO PUò MI AIUTI!!! :frowning:

Accidenti!
Non so se sia possibile senza qualche app specifica, ne avevi installata qualcuna?
So che ce ne sono diverse ma vanno ovviamente preinstallate e configurate ad es per bloccare tutto alla ricezione di un SMS con dei codici specifici, ma non credo che Android in sé abbia qualche funzionalità specifica in merito; mi auguro di essere smentito ovviamente!

Se hai installato gli apps di Google, puoi utilizzare Android Device Manager che può localizzare il dispositivo per wifi/GPS/…

Per bloccare il telefono, va fatto un piccolo setup (prima), allora penso ché è troppo tarde per quello…

Spero che lo ritrovi!

Purtroppo non avevo attivato nessun sistema di localizzazione, mannaggia a meeeeeeee :sweat:
ho bloccato l’IMEI1 e la Polizia mi ha detto di non bloccare anche il 2…se utilizzano una nuova sim dovrebbero rintracciarli…
non avevo messo nemmeno pin di accesso quindi se vogliono accedono a tutte le mie cose :confounded:

l’unica cosa che spero è che lo utilizzino per telefonare così forse li localizzeranno …ma mi sa che spero invano…

grazie a entrambi della risposta e del sostegno morale!!! Ora mi affido ad una buon’anima che mi passi un cellulare usato ma magari obsoleto per moda…poi appena uscirà la 3a edizione ci penserò…
che senso di fallimento comunque. E’ colpa mia eh, non dovevo lasciarlo in auto, nemmeno se nascosto (mi hanno spaccato la serratura e in pieno giorno…e non abito in una metropoli), però non era questo il destino che avrebbe dovuto fare questo telefono…sì, davvero un senso di fallimento :no_mouth:

Buongiorno a tutti,
purtroppo scrivo per segnalare un malfunzionamento del mio Fairphone, mi interesserebbe sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile.
Ho comprato l’ultimo stock del primo modello, il telefono mi è arrivato il 9 di febbraio 2015. Fino a ieri tutto normale, mi piace la filosofia che c’è dietro il telefono e mi piace anche il fatto che funzioni bene e sia bello, poi ieri sera un tilt senza precedenti e definitivo.
Di punto in bianco il telefono ha iniziato ad aprire e chiudere app, passando dalla rubrica dei contatti ad altri menù.
Non era mai caduto, ed avevo preso sia cover che pellicola per lo schermo.
Comunque non c’è stato nulla da fare, ho spento, tolto la batteria e riavviato, rimosso anche la scheda, ma niente.
A fatica sono riuscito a collegarlo al pc (saltava da un menù ad un altro) ed a scaricare i contenuti, ho ripristinato la configurazione iniziale, ma il problema è rimasto.
E’ capitato qualcosa di analogo a qualcuno di voi?
Proprio ieri, nella sezione “help” del forum, un utente segnalava lo stesso problema con un FP1 consegnato a dicembre 2014.
Spero che non sia un problema frequente e che per la riparazione non ci siano problemi.
Ho scritto al support e sono in attesa di indicazioni. :unamused:

Ciao @Dan80 e benvenuto :smile:
E’ un problema noto che 90 volte su 100 è dovuto al software. E’ stato parzialmente corretto con la versione 1.8 del sistema, ma sembra che la modifica non abbia risolto tutti i casi.
In ogni caso ti consiglio di effettuare anche un test dello schermo (c’è un thread apposito sul forum, cerca “screen test” o qualcosa del genere, è una guida molto ben fatta su come testare lo schermo).
Spesso succede quando il telefono è in carica con un caricatore non perfettamente isolato da disturbi elettromagnetici o anche quando lo tieni in mano e sei carico elettrostaticamente (colpa della placca metallica posteriore).
In ogni caso hai fatto bene a contattare il supporto, attendi una loro risposta :smile:
Buona giornata

Ciao ti ringrazio del benvenuto e delle indicazioni!
Stasera provo a seguire le indicazioni per lo “screen test”.
A dire il vero, ieri quando ha iniziato ad avere problemi il telefono non era in carica,
e poi ha una cover di plastica quindi credo sia abbastanza isolato.
Escluse queste problematiche spero non si tratti di qualcosa di serio e che sia possibile risolvere senza spedirlo in dietro.
Se dal support mi danno qualche indicazione, utile per risolvere la condivido qui.
Grazie ancora.

A me è successo qualche volta e normalmente mi è bastato spegnere il display e riaccenderlo (col tastino in alto, quello per il blocco) ma ho letto che molti devono staccare la batteria come te…
Alcuni sospettano sia un problema di temperatura, hai notato se era caldo?
Facci sapere come va :smile:
Ciao!

Niente anomalie particolari da segnalare prima o durante il guasto, a parte che poco prima che si verificasse stavo vedendo come funziona la fotocamera, ed ho attivato la funzione che attiva lo scatto rilevando il sorriso.
Poi niente più.
Ho tolto la batteria, cancellato tutti i contenuti riportandolo alle condizioni originali, ma niente il problema continua a presentarsi, ora sto usando il mio vecchio telefono. :pensive:

Accidenti!
Attendiamo info dal supporto allora, in bocca al lupo :smile:

ciao a tutti! io ho un fairphone da gennaio del 2014 e sono davvero contento.
purtroppo ultimamente sto cominciando ad avere notevoli problemi, causati da me stesso e dalla mia noncuranza. per via di un paio di brutte cadute, il telefono si è danneggiato e sta continuamente peggiorando: lo schermo è crepato (un grande classico degli smartphone, ma non mi da fastidio, anche perchè il touch funziona ancora perfettamente), il microfono gracchia un po’ e, soprattutto, ha grossi problemi di campo: la ricezione va e viene, anche in posti con un’ottima copertura capita di rimanere diversi minuti senza campo e ormai fare una telefonata sta diventando un incubo, cade la linea ogni 30 secondi e per terminarla ci vogliono dieci minuti (sempre che l’altra persona non si stufi prima).
cosa mi consigliate di fare? visto la particolarità del modello non so se portarlo in un centro riparazioni “normale” possa essere una buona idea. lo rimando in olanda per la riparazioni?

grazie!!

francesco

Ciao Francesco,
prima di incolpare l’hardware per i problemi (certo le cadute non depongono a favore dell’hardware… :stuck_out_tongue: ) ti suggerirei di fare, previo backup, un reset totale del sistema, trovi le info necessarie sul forum e nelle pagine di supporto del sito di Fairphone; questo perché a volte anche alcune applicazioni non proprio scritte bene possono creare problemi di funzionamento.
Una volta che hai resettato tutto alle impostazioni di fabbrica prova a vedere se riscontri ancora le anomalie segnalate e successivamente, in caso di problemi, ti consiglio di contattare il supporto perché dubito che un centro riparazioni “normale” possa essere in grado di riparare il Fairphone.
In bocca al lupo :smile:
Facci sapere qualcosa!

grazie dj! a proposito di backup, quando ho fatto l’aggiornamento ho salvato tutti i dati per paura di perderli, ma alla fine non è successo nulla e anzi adesso ho tutti i numeri e le foto raddoppiate (file originali e file di backup); è stato eccesso di zelo da parte mia? poi è chiaro che se faccio reset tutti i dati vanno persi…

Che aggiornamento hai fatto (da quale versione a quale versione) e con che modalità hai fatto il backup?
Ciao!

ho aggiornato alla versione android 4.2.2, per fare il backup ho utilizzato la funzione che c’è nelle impostazioni (backup e ripristino). ma dopo aver fatto quell’operazione il telefono ha continuato a funzionare perfettamente. gli attuali problemi di ricezione sono sorti pochi giorni fa, dopo una brutta caduta; è per questo che subito ho pensato a un problema di hardware…

Dopo i problemi al display di cui avevo scritto qualche tempo fa, ora pare tutto risolto.
Ho inviato il telefono all’assistenza, che è intervenuta molto rapidamente, l’intervento è stato effettuato in garanzia.
Diversamente da quello che poteva sembrare inizialmente, non era rotto il display, che avevo verificato non funzionare con lo “screen test”, bensì la scheda madre.
Sono tornato in possesso del telefono, che per il momento funziona bene.
Spero veramente si sia trattato di un caso isolato.

Ciao,
Ho sempre un po’ di problemi per la rete 3G con una SIM della Wind.
Sono a Roma centro, la rete dovrbbe esserci, ma il Fairphone non mi da quasi mai (a volte si) rete 3G (solo E)
Se qualcuno utilizza questa compagnia, avete i parametri APN giusti?
Grazie in anticipo.

Ottimo :slight_smile: bene, direi che si sono rivelati molto seri e puntuali.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Ciao!

Ciao,
anch’io ho una SIM della Wind e ogni tanto ho qualche problema di ricezione (Milano), hai provato a metterla nell’altro slot per vedere se cambia qualcosa?
Inoltre se hai un adattatore da nano a microsim controlla se la sim è posizionata correttamente.
Per quanto riguarda i parametri non li ho mai toccati, ha preso tutte le impostazioni in automatico.
Ciao!