🇮🇹 Problemi vari

Hai provato a usare la macro? Prova a scegliere nelle opzioni della fotocamera la macro (che si identifica con un fiorellino). Questa è la modalità più adatta per fare foto a fuoco a soggetti molto vicini.

Con questa modalità io ottengo foto assolutamente soddisfacenti.

Ciao, domanda stupida: hai già provato a togliere la cover ed a pulire il vetrino e l’obiettivo?
Le foto dei panorami vanno bene?

Ciao @Akiro, grazie per la risposta. Sì, ho provato a pulire sia vetrino che obiettivo, purtroppo senza alcun risultato. Le foto dei panorami vengono molto meglio, ma anche lì ho l’impressione che la messa a fuoco non sia al 100%.

So che richiede un po’ di attenzione ma cercando ho trovato questo, non so se l’hai già visto:

1 Like

Grazie! Probabilmente il problema è lì, ma quando provo a smontare il modulo, non riesco ad estrarre l’ultima vite che si vede nella prima foto (quella più piccola e diversa dalle altre tre) :disappointed_relieved:
Ci vuole un attrezzo particolare secondo te? Per le altre ho usato un cacciavite da orologiaio ed ha funzionato benissimo.

Purtroppo non riesco a capire dalla foto se è un Torx o altro…

Grazie, è proprio un torx T5.

Lo spiega qui:
HTTPS://­www.ifixit.com/Teardo­wn/Fairphone+2+Teardo­wn/52523

Ciao DjDad, sui Samsung, le notifiche sono segnalate anche con dei piccoli numeri che appaiono sulle icone delle app. Numeri bianchi in circoletti rossi. Spero di essermi spiegato. Grazie mille

@DjDas non so se è arrivata la risposta, quindi la riscrivo. Mi riferisco a quei numeri (bianchi in un circoletto rosso, con bordo bianco) che segnalano le notifiche e appaiono sulle icone delle app. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie mille. ciao

@Pavesani: sì arrivata, credo di avere capito: immagino che sia il launcher della Samsung che mette le notifiche nelle icone, mentre quello del Fairphone è diverso e quindi non le trovi, prova a cercare su F-Droid o nel Play Store dei launcher alternativi per vedere se ne trovi uno che si comporta allo stesso modo (questo sempre se non puoi fare a meno delle notifiche :wink: )
Ciao buona giornata!

Domanda da neofita (ho ordinato il fp2 e mi arriverà a dicembre): è tutto tutto solo in inglese o c’è la possibilità di impostarlo anche in lingua italiana?
Ho un’amica che lo vorrebbe acquistare ma se fosse solo in inglese sarebbe un problema…

Grazie grazie!!!

:wink:

1 Like

Ciao a Tutti i Fairphoners italiani.
Vi scrivo per darvi quache piccola novità sul progetto che ho iniziato e di cui vi ho parlato i giorni scorsi.

Finalmente qualcosa sta uscendo fuori e dopo qualche lavoro di selezione del tema wordpress ho iniziato a mettere mano al sito che ricordo essere fairphoneitalia.org

Per ora è abbastanza completa la sezione che ho chiamato “Cosa” perché spiega Cosa è il telefono FP.
Le altre sezioni sono solo impostate ma mancano di contenuti.

Poi ci sono altre piccole cose da sistemare come i logo, il testo per la privacy, la gestione dei cookie secondo norme EU, etc etc.

L’importante secondo me è che la struttura generale sia ormai abbastanza completa per essere quindi popolata di info utili a partire dai testi sugli obiettivi del progetto, che si possono leggere qui:

Spero in questo modo di aver suscitato la curiosità e l’interesse di qualcuno in ascolto che abbia piacere a darmi una mano per rendere il sito più completo e fruibile.

Aspetto ache i vostri commenti per poterlo migliorare ancora di più (vista l’ora tarda ci sarano sicuramente molti errori, spero di lieve entità).

Un saluto da Roma
g

1 Like

@Akiro giusto per informarvi che dopo aver comprato il mio bravo cacciavite torx 5 sono passata al lavoro e… Funziona! La fotocamera ora mette a fuoco perfettamente, come potete vedere! Grazie per i suggerimenti! :slight_smile:

1 Like

Ciao a tutti! Sarei interessata a Fairphone per le ragioni etiche, ma non sono esattamente un asso in materia di tecnologia (anche se vorrei cambiare la cosa). Mi consigliate lo stesso questo cellulare oppure incontrerei dei problemi?

Complimenti per il lavoro! Al momento c’è un gruppo italiano su fb?

si c’è anche quello ma è ancora tutto da costruire

si accettano volontari :wink:

Salve, ho un FP1, seconda spedizione. Da qualche mese il mio telefono mi dà enormi problemi, probabilmente in seguito a una caduta o all’entrata di acqua (tenuto appoggiato sul sedile dell’auto dove si era rovesciata acqua dalla borraccia del bambino e notata condensa nel vetrino della fotocamera). Questi i sintomi:

  • spesso all’avvio si blocca sulla schermata iniziale con la scritta Fairphone (non è un problema software, ho già fatto la formattazione profonda più volte);
  • mettendolo nella tasca posteriore dei jeans (anche senza sedermici sopra) si blocca sistematicamente, non vede più la sim e spesso non richiede neanche il pin;
  • la wifi funziona solo raramente, per non parlare del gps;
  • ogni volta che manifesta un comportamento anomalo e lo riavvio (spesso togliendo e rimettendo la batteria), la data e l’ora vengono resettate a quelle di fabbrica (la batteria è nuova, visto che si era gonfiata);
  • quando si blocca e non dà segni di vita, una leggera torsione (della parte superiore in senso antiorario e della parte inferiore in senso orario) lo rianima, ma con distacco delle antenne e successiva richiesta del pin (se va bene!).

Penserei ad un problema di qualche connettore o di qualche pista: il fatto è che con tutte queste anomalie non saprei a quale componente attribuire il problema. Ho scollegato e ricollegato correttamente antenne e scheda madre: è andato bene per 12 ore, meravigliandomi dopo tanto tempo di anomalie, ma ad un certo punto è di nuovo degenerato, bloccandosi in maniera ancora più testarda che in passato.

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene sarei molto grato.

L’acqua e le torsioni, per quanto lo facciano riprendere non credo facciano bene… Essendo passato qualche mese credo che si sia pure ormai asciugato, no ho proprio idea di cosa possa essere.

Ma è caduta solo acqua o magari era anche zuccherata?
Forse rismontando tutto e pulendo i contatti alcool e batuffolo di cotone … ma la vedo dura.

Ciao, questa è l’unica cosa “normale” :stuck_out_tongue: sulla scheda è presente (saldata purtroppo) una piccola batteria tampone, utilizzata quando togli quella normale per tenere le impostazioni dell’orologio, tuttavia questa mini-batteria tende a scaricarsi e quindi dopo qualche tempo, non mantenendo la carica, e non essendo ricaricabile, se togli la batteria il sistema perde tutte le impostazioni dell’orologio.
Ciao!