🇮🇹 Problemi vari

Ciao, hai già provato la SIM su un altro smartphone?

Ciao a tutti io vorrei comprare fairphone 2 . Volevo chiedere una domanda stupida ma insieme al telefono ti danno anche la cover e il carica batterie?

Ciao, la cover è inclusa. Il caricabatterie no.

C’è qualche possessore di FP2 a #Roma ? Mi si è rotto lo schermo, ma non capisco se il telefono in sé sia ancora funzionante oppure no. Mi sarebbe utile provare a scambiare schermo con qualcuno che lo abbia funzionante per testarne il funzionamento.

Ciao, grazie della risposta.il carica batteria lo si compra a parte nella parte accessori del sito di fairphone?

Ciao,
il caricabatterie che vedo sulla sezione accessori, non va bene per l’Italia ( guarda l’attacco della spina ).

Puoi usarne uno di un vecchio tablet o cellulare ( no Apple ), oppure comprarne uno con attacco micro usb ormai diventato standard per tutti gli apparati ( tranne, come al solito, per quelli Apple )

Qui trovi qualche info in più.

https://support.fairphone.com/hc/en-us/articles/201065667

https://support.fairphone.com/hc/en-us/articles/207891033-The-right-charging-equipment-for-your-Fairphone-2

https://forum.fairphone.com/t/pencil2-chargers-used-with-the-fairphone-2-community-list/13485


Mail priva di virus. www.avg.com

1 Like

Ciao a tutti,

sono una nuovissima acquirente di Fairphone 2, mi sto trovando bene a fare il passaggio da Samsung di tutte le foto/contatti/app/ecc… ma sto avendo qualche problema rispetto alle notifiche. Ho provato in ogni modo ad avere le notifiche sull’icona delle app (es. 2 conversazioni whatsapp non lette) ma continuano ad apparirmi solamente a pop-up nel menù in alto a tendina. Quindi devo ogni volta entrare nelle app per controllare se mi è arrivato qualcosa. Non è la fine del mondo, ma era una grande comodità. Sapete dirmi come posso fare? Non funziona nè tramite impostazioni nè nelle impostazioni delle singole chat relative alle notifiche. Spero di essermi spiegata bene :slight_smile:

Grazie mille!!
Margherita

Grazie! Invece cover protettive sbaglio non ne vendono? Tipo queste https://www.gsm55.it/cod/6793-bumper-silicone-universale-nero-per-fairphone-2.html?gclid=EAIaIQobChMIzY3lucuJ3wIVV-d3Ch20xgjDEAQYAyABEgJrIPD_BwE
https://www.gsm55.it/cod/9513-cover-antishock-funzione-stand-nera-per-fairphone.html?gclid=EAIaIQobChMIzY3lucuJ3wIVV-d3Ch20xgjDEAQYASABEgLDNvD_BwE

Ciao

Scusa il ritardo per risponderti. Il fatto è che solo quando ho un po di tempo, provo a fare funzionare questo FP2.

Allora il pb era che non voleva risconoscere l’APN. Come la SIM funziona bene con un altro cellulare, ho insistito ed alla fine l’ha presa. Ma non so come ho fatto e quindi non posso dare indicazioni utili per altri utenti.

Grazie cmq

Luca

Buongiorno, e sopratutto auguri a tutti!

Ho ripreso il mio FP2 (ancora a tentare di farlo funzionare dopo un’anno!) e adesso che ho risolto tanti pb iniziali (reboot ed altri), posso chiamare ma ancora niente internet.

Ho messo l’APN, controllata 10 volte, e niente. Ho smanettato, e non so cosa ho fatto, ma internet ha funzionato… una settimana. Poi, senza aver fatto niente, ha smesso di nuovo. Ho rismanettato, ma questa volta senza successo.

Qualcuno ha una soluzione? (la SIM funziona perfettamente, chiamate ed internet, su un’altro cellulare)

Grazie

Luca

Non è una cosa di sistema ma esiste un programma(un’app) detto “launcher” che gestisce la vista iniziale in cui fai partire e scorri le app con sfondo e grafica associate. FP usa il launcher standard di Android, S. credo preinstalli una loro versione modificata. Puoi cercare sugli store, ci sono diversi launcher modificati, può essere che magari qualcuno mostra le icone delle app con notifiche come quello di Samsung.

Ciao, auguri a te,
mi verrebbe da dire di provare a eliminare gli altri APN e lasciare solo quello di Iliad, anche se a me con Coop Voce va tranquillamente anche se ne ho altri TIM configurati (ma non selezionati).
Hai qualche app che potrebbe fare da firewall o antivirus e bloccarti la connessione?

Ho comprato micro usb ma marca samsung puo andare bene no?

non trovo riscontro nei messaggi precedenti, ma come mai non hai preso direttamente il modulo per il FP2 con la porta usb?

Buongiorno a tutti,

Sono in una situazione imbarazzante, vorrei comprare un Fairphone2 ma da tre settimane ad oggi, dal sito non è più possibile. L’unica risposta che ho ottenuto dal supporto, e che attualmente lo smartphone non viene più venduto in Italia. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Ciao Moreno,

In effetti il FP2 è sold out. Si parla di un nuovo lotto di telefoni ricondizionati che verrà messo in vendita nelle prossime settimane. Puoi vedere qui il blog: https://www.fairphone.com/en/2019/03/22/proving-our-case-fairphone-2-is-sold-out/.

Anche a me sembra che in Italia non ci siano più rivenditori per il FP, però se cerchi su Google qualcosa tipo Fairphone 2 Mediaworld arrivi a risultati interessanti, anche se con il prezzo di vendita originale che è più alto dell’ultimo prezzo disponibile sul sito di FP prima del sold out. Inoltre la stessa ricerca non appare se fatta sul sito di Mediaworld, quindi non è detto che il telefono sia ancora realmente disponibile.

Il mio consiglio è in ogni caso di comprarlo usato. Si trova anche in altre piattaforme (tipo Ebay), ma il luogo migliore è la sezione Market di questo forum. In alternativa lo puoi comprare nuovo da rivenditori in altri paesi.

Buona ricerca!
Federico

Ciao Federico, ti ringrazio molto per la risposta estremamente rapida. Alla fine sono riuscito a trovarlo da un rivenditore online in Germania, in una settimana circa mi è arrivato a casa.

Ci sto facendo un po’ amicizia sì, anche se ho scoperto che la batteria non permette grandissime performance, speravo durasse molto di più.

A tale proposito, sai per caso se esistono delle batterie che permettono di allungare un po’ di più la durata della vita quotidiana del fairphone?

Un altro aspetto che ho trovato un po’ limitante è legato all’impiego del vivavoce durante le telefonate, non con tutte il volume della voce di chi sta dall’altra parte sufficientemente alto da essere sentito. È una cosa che capita solo a me o è frequente?

Mi dispiace assillare il forum con tutte queste domande, ma per me è tutto nuovo!

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità e vi auguro una buona serata.

Ciao Moreno, nessun problema! Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente perché io ho il FP1 al momento. Però sul resto del forum (in inglese) si trovano un sacco di argomenti, con domande e risposte su cose come quelle che tu menzioni (durata batterie e problemi vivavoce). Ti consiglio di dare un’occhiata lì o di rivolgerti al servizio clienti di FP, sono molto gentili ed efficienti!

Federico

Ciao,

c’è qualcun@ che possiede un FP2 dispost@ a farmi provare se il mio telefono con una batteria diversa funziona?

Io mi muovo abitualmente tra Ravenna, Rimini e Bologna, ma valuto anche trasferte più distanti.

Lo chiedo perchè il mio telefono sembra morto e prima di spedirlo in assistenza vorrei provare se con un’altra batteria si accende.

Grazie!

Ciao Giuseppe,
ho letto che hai un FP2 e che stai a Imola.
Il mio FP2 sembra morto e vorrei provare se con una batteria diversa si accende. Io sto a Ravenna e potrei raggiungere facilmente Imola. Se tu fossi così gentile da farmi provare, lo apprezzerei molto.
Lascio qui il mio contatto, se ti va scrivimi: cristina.cilia.rn@gmail.com.
Ciao ciao!